Libri di John Alcorn
La piccola famiglia
Sesyle Joslin
Libro: Libro rilegato
editore: Kalandraka Italia
anno edizione: 2023
pagine: 48
Quattro brevi racconti, brillanti e assurdi, compongono "La piccola famiglia", un albo pubblicato per la prima volta a New York nel 1964. La struttura del testo è semplice e punta sull'efficacia delle iterazioni e dell'accumulazione di elementi, tipiche della letteratura orale, nonché sul paradosso che si risolve in un finale comico e sorprendente. Le illustrazioni di John Alcorn si sposano felicemente con i racconti di Sesyle Joslin. Le coloratissime immagini dalla linea sottile, che rimandano alle stampe dell'illuminismo neoclassico, sono un esempio della maestria di Alcorn nella scena della grafica pop. La sua cifra stilistica propone, da una parte, eleganza e leggerezza ai lettori più giovani, dall'altra, spunti in chiave geométrica e tipografica a chi si occupa di grafica, per andare oltre la ricerca comunicativa e visiva. L'albo è corredato da un vocabolario italiano-inglese pensato dall'autrice per l'apprendimento della L2 e incentrato sul lessico famigliare. Età di lettura: da 5 anni.
La tartaruga non fa una ruga
John Alcorn, Martin Gardner
Libro: Libro rilegato
editore: Salani
anno edizione: 2022
pagine: 48
Un inedito, una perla di grafica e poesia John Alcorn e Martin Gardner: nell'incontro fra due geni creativi, un artista che ha rivoluzionato la grafica editoriale e uno scrittore eclettico e leggendario. Uno sguardo irriverente e originale sui comportamenti più esasperanti dei bambini. Puro stile Alcorn, visionario, sinuoso, rutilante. Pubblicato per la prima volta nel 1969, finora inedito in Italia. Età di lettura: da 4 anni.
Il giornalismo, il giornalista. Scritti, articoli, lettere del fondatore de «l’Unità»
Antonio Gramsci
Libro: Libro in brossura
editore: Tessere
anno edizione: 2017
pagine: 320
Gli scritti nei "Quaderni" sul giornalismo, gli articoli su "l'Avanti!", "L'Ordine Nuovo", "La Città futura", "l'Unità" e le lettere prima e dopo la carcerazione del pensatore che ha fondato il Partito comunista italiano. Prefazione di Luciano Canfora, Postfazione di Giorgio Frasca Polara.
Libri!
Murray McCain, John Alcorn
Libro
editore: TopiPittori
anno edizione: 2012
pagine: 48
Torna in libreria, e per la prima volta in edizione italiana, un classico di un grande grafico e illustratore americano, che ha rivoluzionato l'immagine e lo stile dell'editoria italiana: John Alcorn. Un piccolo libro rivolto ai bambini: un inno d'amore ai libri e alla lettura, alle parole, alla letteratura, all'intelligenza che da diecimila anni esprimono ciò che di meglio l'uomo è e sa fare. Età di lettura: da 4 anni.

