Libri di Martin Gardner
La tartaruga non fa una ruga
John Alcorn, Martin Gardner
Libro: Libro rilegato
editore: Salani
anno edizione: 2022
pagine: 48
Un inedito, una perla di grafica e poesia John Alcorn e Martin Gardner: nell'incontro fra due geni creativi, un artista che ha rivoluzionato la grafica editoriale e uno scrittore eclettico e leggendario. Uno sguardo irriverente e originale sui comportamenti più esasperanti dei bambini. Puro stile Alcorn, visionario, sinuoso, rutilante. Pubblicato per la prima volta nel 1969, finora inedito in Italia. Età di lettura: da 4 anni.
Come buttarsi dalla torre di Hanoi. Enigmi e giochi matematici
Martin Gardner
Libro: Copertina morbida
editore: Maria Margherita Bulgarini
anno edizione: 2012
pagine: 207
Paradossi e origami, credenze errate, quadrati magici, curiosità topologiche, stratagemmi, giochi antichi e moderni (dai puzzle pentomino, Nim, Hex e Torre di Hanoi al tic tac toe). Questi giochi matematici - chiaramente e abilmente presentati da Martin Gardner nella seconda edizione aggiornata della Cambridge University Press del 2008, di cui qui presentiamo l'edizione italiana divertono e confondono mentre dimostrano principi di logica, di teoria della probabilità, di geometria e di altri campi della matematica. Una matematica affascinante che diventa piacere e sfida.
Nuove confessioni di un medium. Altri trucchi e segreti usati dai sensitivi
Martin Gardner
Libro: Copertina morbida
editore: Cicap
anno edizione: 2009
pagine: 116
Confessioni di un medium. Trucchi e segreti realmente usati dai più celebri sensitivi
Martin Gardner
Libro: Copertina morbida
editore: Cicap
anno edizione: 2006
pagine: 82
Enigmi e giochi matematici
Martin Gardner
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2001
pagine: 359
Il contenuto delle variazioni matematiche presentate da Gardner, si estende dalle figure di carta (sapete riflettere un esaesaflexagono?) alle capacità della memorizzazione matematica e alle speculazioni sul nastro di Moebius. Vi sono indovinelli ideati da alcuni matematici odierni per puro divertimento o nel corso di serie ricerche. Ogni giochetto contenuto nel libro, ogni paradosso o rompicapo è stato scelto per il suo interesse matematico ed è accompagnato da commenti che offrono all'autore il pretesto per illustrare alcuni aspetti del pensiero matematico.
Come buttarsi dalla Torre di Hanoi. Rompicapi, giochi e paradossi matematici
Martin Gardner
Libro: Libro rilegato
editore: Hachette (Milano)
anno edizione: 2017
pagine: 208
Tra le scienze, la matematica ha una caratteristica unica: contiene infiniti spunti di divertimento. Martin Gardner ne ha raccolti moltissimi in questo libro, inquadrandoli storicamente e spiegandocene i segreti con un linguaggio semplice e accattivante. Giochi a incastro come il Pentomino, giochi topologici come gli origami, solitari come la torre di Hanoi, sfide a due come Hex ma anche credenze errate e paradossi sono presentati con chiarezza e rigore. Le sfide giocose dell'autore e le sue riflessioni stupiscono e fanno sorridere mentre dimostrano principi di logica, di teoria dei numeri e altri aspetti della matematica. Una matematica che non avevamo mai immaginato.
Quadrati magici, labirinti e origami. Giochi matematici per menti curiose
Martin Gardner
Libro: Libro rilegato
editore: Hachette (Milano)
anno edizione: 2017
pagine: 272
Torna in questa collana Martin Gardner, uno tra gli autori di matematica ricreativa più amati al mondo. Questa volta, al centro delle sue riflessioni, troviamo figure di carta dotate di proprietà quasi magiche come il nastro di Möbius, gli esaflexagoni, senza dimenticare gli origami della tradizione giapponese. Ma non solo. In ogni pagina, Gardner propone nuovi enigmi e stimoli intellettuali, sfidandoci per esempio a uscire da un labirinto o a intuire i segreti matematici di un gioco di prestigio, e arricchendo ogni volta la nostra cultura con gli approfondimenti e le rigorose dimostrazioni matematiche proposte nelle pagine delle soluzioni.
Alice nel paese delle meraviglie-Attraverso lo specchio e quello che Alice vi trovò
Lewis Carroll
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2015
pagine: 365
Questa edizione dei due capolavori del reverendo e matematico Lewis Carroll, "Alice nel paese delle meraviglie" e "Attraverso lo specchio e quello che Alice vi trovò", illustrata dalle incisioni di John Tenniel, il più famoso disegnatore vittoriano, che potè consultare l'autore sul modo di interpretare le sue creature fantastiche. Le note di Martin Gardner e di Masolino D'Amico, poi, ci consegnano la favola di Alice in tutta la sua complessità: satira della società, specchio dell'infanzia che giudica il mondo degli adulti, saga dell'inconscio, storia di un incubo, bibbia dell'assurdo, rivolta contro la ragione.
Dracula, Platone e Darwin. Giochi matematici e riflessioni sul mondo
Martin Gardner
Libro
editore: Zanichelli
anno edizione: 2010
pagine: 248
Questa raccolta di venti saggi inediti in Italia propone un divertente tour tra numeri curiosi, trucchi magici e paradossi logici. C'è anche il Gardner più profondo ed eclettico, che esplora i confini tra arte, scienza e filosofia, demolisce le credenze pseudo-scientifiche e professa senza alterigia le proprie fedi.
Scienza, imposture e abbagli. Discorsi su Gödel, esagrammi magici, Cappuccetto Rosso e altri temi matematici e pseudoscientifici
Martin Gardner
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2006
pagine: 238
Decano dei divulgatori scientifici, per quasi trent'anni direttore della rivista "Scientific American", Martin Gardner raccoglie in questo volume articoli, saggi e recensioni recenti, spesso provocatori e ironici, sul rapporto attuale tra scienza e superstizione. L'autore spazia tra un gran numero di argomenti: dalla matematica alla letteratura, dallla filosofia alla religione.
Enigmi e giochi matematici
Martin Gardner
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 1997
pagine: 368
Martin Gardner, uno dei più noti esperti di giochi matematici, è convinto che l'attività creativa del pensiero impiegata nella soluzione di giochi ed enigmi matematici è dello stesso genere del pensiero che conduce alla scoperta matematica scientifica.