Libri di Julia Alvarez
Aldilà
Julia Alvarez
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Black Coffee
anno edizione: 2021
pagine: 223
La vita di Antonia Vega subisce una brusca virata. è da poco andata in pensione dopo anni trascorsi a insegnare al college e improvvisamente il suo adorato marito, Sam, muore. Ma c'è dell'altro: la sparizione della sorella, generosa ma instabile, e una ragazzina incinta e senza documenti che fa la sua comparsa sulla porta di casa. Antonia, che ha sempre fatto affidamento sulla letteratura come guida e colonna sonora della propria vita, si trova improvvisamente di fronte a un mondo che esige altro da lei, oltre alle parole. Aldilà, in un'attualità politica fatta di tribalismo e diffidenza, si domanda: qual è il nostro dovere nei momenti di crisi, specialmente nei confronti della famiglia? Come si abita un mondo a pezzi senza perdere la fiducia gli uni negli altri, o in noi stessi? E come rimanere fedeli alle persone che ci hanno lasciato?
Il tempo delle farfalle
Julia Alvarez
Libro
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2019
La storia romanzesca delle quattro sorelle Mirabal, eroine della guerra di liberazione dominicana contro il dittatore Trujillo, che con la loro indomita fragilità avevano meritato il nome di ''farfalle'' nella resistenza clandestina.
HOW THE GARCIA GIRLS LOST THEIR ACCENTS
ALVAREZ, JULIA, ACEVEDO, ELIZABETH
Libro
editore: PENGUIN PUTNAM INC
anno edizione: 2021
Cafecito. La canzone del caffè
Julia Alvarez
Libro: Copertina morbida
editore: Salani
anno edizione: 2003
pagine: 42
Joe ha nel cuore la nostalgia della terra di suo padre, che faceva L'agricoltore. Partito dal Nebraska per una vacanza nella Repubblica Dominicana, Joe viene accolto dalla magia del "cafecito", una tazzina di caffè nero, denso, forte che lo ammalia e lo attira nelle montagne dell'interno. Qui incontra Miguel, che produce i chicchi fragranti, senza concimi chimici, rispettando l'ambiente. Ma l'amore per la terra e per il caffè costa ai piccoli coltivatori la povertà e il rischio di soccombere alle grandi compagnie. Il "cafecito" cambia la vita di Joe: non solo una bevanda, ma un rituale magico dal profumo inebriante, un momento unico e perfetto di intimità che lo aiuta a ritrovare l'armonia con la terra e il suo posto in un mondo da difendere con il lavoro delle mani, con La parola scritta, con la comunione di tutto ciò che è prezioso. Per affrontare le sfide della vita, una tazzina dopo l'altra. Età di lettura: da 12 anni.
Piccoli miracoli
Julia Alvarez
Libro
editore: Giunti Junior
anno edizione: 2008
pagine: 288
Un libro forte, allo stesso tempo coinvolgente e poetico, che prende in prestito la voce di un'adolescente nella fase in cui scopre se stessa e i propri contrastanti e controversi, a volte scomodi, stati d'animo. Un testo coraggioso in cui si fondono temi importanti quali l'adozione, l'amicizia, la famiglia, ma anche la democrazia, la solidarietà, il terzo mondo, la povertà e il senso religioso. Età di lettura: da 12 anni.
Salvare il mondo
Julia Alvarez
Libro: Copertina morbida
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2007
pagine: 480
Alma, scrittrice dominicana che vive negli Stati Uniti con il marito Richard, attraversa una crisi creativa e personale, finché non scopre una storia vera che l'affascina: ne è protagonista una donna spagnola dell'Ottocento, Isabel Sendales y Gomez, che condusse una strenua battaglia contro il vaiolo in favore delle popolazioni del Nuovo Mondo. Mentre Alma narra in un romanzo l'avventura di Isabel, Richard parte per un villaggio della Repubblica Dominicana con una missione umanitaria finanziata da una multinazionale, che sperimenta sugli abitanti del posto un vaccino contro l'AIDS. Quando Richard è rapito da una banda di giovani "terroristi", Alma accorre per salvarlo: assisterà invece, annichilita dalla concatenazioni di errori e superficialità, al precipitare degli eventi.
Il tempo delle farfalle
Julia Alvarez
Libro: Copertina rigida
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2006
pagine: 398
La storia romanzesca delle quattro sorelle Mirabal, eroine della guerra di liberazione dominicana contro il dittatore Trujillo, che con la loro indomita fragilità avevano meritato il nome di ''farfalle'' nella resistenza clandestina.
Nel nome di Salomé
Julia Alvarez
Libro: Copertina morbida
editore: Net
anno edizione: 2006
pagine: 317
Due donne - una madre e una figlia, una poetessa e un'insegnante - due diverse rivoluzioni caraibiche. È la storia della dominicana Salomé Urena, le cui ferventi poesie patriottiche ne fanno nel 1867, a soli diciassette anni, una sorta di icona nazionale e di sua figlia Camilla che, in forte contrasto con la figura materna, tenta per tutta la vita di sconfiggere la propria naturale timidezza e di nascondere la propria omosessualità. Mentre Salomé dedica la breve esistenza a istruire le ragazze di Santo Domingo, Camilla sceglie un'anonima carriera d'insegnante. Quando però, nel 1960, decide di andare in pensione di colpo si rende conto di aver sprecato la propria vita. Sarà la Cuba rivoluzionaria a ospitare il suo riscatto.
Liberi domani
Julia Alvarez
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2004
pagine: 194
Anita de la Torre ha quasi dodici anni, frequenta la scuota americana e non ha mai dubitato di essere una ragazza libera. Ma a poco a poco i suoi parenti emigrano negli Stati Uniti, Tio Toni scompare, Papi riceve strane telefonate. Un giorno la polizia segreta del governo fa irruzione in casa loro, alla ricerca di prove di un complotto contro Trujillo, il terribile dittatore. Anita sarà ben presto costretta a convivere con segreti e paure, per poi nascondersi e infine fuggire. Perché essere liberi talvolta è una conquista lenta e dolorosa. Età di lettura: da 11 anni.
Nel nome di Salomé
Julia Alvarez
Libro
editore: Tropea
anno edizione: 2001
pagine: 320
Due donne - una madre e una figlia, una poetessa e un'insegnante - due diverse rivoluzioni caraibiche. E' la storia della dominicana Salomé Urena, le cui ferventi poesie patriottiche ne fanno nel 1867, a soli diciassette anni, una sorta di icona nazionale e di sua figlia Camilla che, in forte contrasto con la figura materna, tenta per tutta la vita di sconfiggere la propria naturale timidezza e di nascondere la propria omosessualità. Mentre Salomé dedica la breve esistenza a istruire le ragazze di Santo Domingo, Camilla sceglie un'anonima carriera d'insegnante. Quando però, nel 1960, decide di andare in pensione di colpo si rende conto di aver sprecato la propria vita. Sarà la Cuba rivoluzionaria a ospitare il suo riscatto.