Libri di Katia Sassoni
Nostalgie di una fioraia
Katia Sassoni
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 102
L’attività poetica dell’autrice è stata immaginata come un lungo viaggio attraverso il tempo e lo spazio, che raggruppa oltre vent’anni e si sviluppa di isola in isola, dal Sud al Nord. L’opera lascia al lettore la possibilità di oltrepassare i versi scritti per approdare in un pianeta parallelo e alternativo, complementare a quello solito dell’abitare terreno.
I fratelli Marzoli. Il prezzo della libertà
Katia Sassoni
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 138
Il diario dei fratelli Marzoli che torna a vivere grazie all'impegno delle figlie e dei nipoti. Una storia simile a tante altre, come tante altre fatta di fatiche e di impegno, di lotte e di angherie, di miserie e di riscatti. Intorduzione di Anna Cocchi. Prefazione di Andrea De Maria.
Canzoni sotto la cattedra
Katia Sassoni
Libro: Copertina morbida
editore: Giuliano Ladolfi Editore
anno edizione: 2022
pagine: 92
"L'amore, il tempo, gli affetti sono i temi centrali che vengono a costruire il mondo poetico dell'autrice, che rivolge uno sguardo particolare alle relazioni più profonde, quelle tra esseri umani. Al centro della raccolta c'è una voce che dice io e che si rivolge a un tu, amato, ma non sempre presente, anzi a volte solo sognato." (dalla prefazione di Maria Gioia Tavoni)
Dalla parte dei sogni
Katia Sassoni
Libro: Libro in brossura
editore: Zambon Editore
anno edizione: 2020
pagine: 192
Una resa di conti con la propria vita – meglio, con le proprie giornate fin qui vissute e però già trapassate – è sempre un navigare sul mare delle blatte, contrassegnato da una uniforme superficie grigia immobile e da uno sconvolgente ribollire sottostante, che niente lascia quieto e tutto tende a sconvolgere.
La ladra e il gentiluomo. Romanzo a due voci
Katia Sassoni
Libro
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2015
pagine: 128
Una voce femminile ed una voce maschile si intrecciano per raccontare una storia che, come per incanto, conduce il lettore a Casa Borelli, un luogo magico dove può capitare di tutto e dove la musica, che avvolge quei vasti ambienti, affascina Gioia, la protagonista del romanzo. E, come scrive Alberto Beltramo nella sua prefazione, è proprio la musica ad accompagnarla, in sottofondo, nella risoluzione dell'enigma psicologico che fin dall'adolescenza aveva condizionato il suo vissuto.
Gino Doné. L'italiano del Granma
Katia Sassoni
Libro: Libro in brossura
editore: Massari Editore
anno edizione: 2013
pagine: 158
"Volendo narrare quasi 84 anni di vita di Gino Doné - l'italiano presente sul Granma insieme agli altri 81 che diedero inizio alla Rivoluzione cubana - mi accingo con passi felpati a ripercorrerli, cominciando proprio dalla fine, quando per qualcuno era diventato ormai un mito vivente, una sorta di "Garibaldi" del Novecento. Era rimasto, invece, un partigiano e un rivoluzionario irriducibile, cui però i giornalisti e i cronisti che lo avevano intervistato non erano mai riusciti a togliere di bocca più di qualche frase, aneddoti, ricordi. Aneddoti e ricordi che il più delle volte erano stati riferiti in forma scarna, senza tanti particolari; non per mancanza di memoria, ma piuttosto per una sua peculiarità caratteriale, oggi in via di estinzione tra i contemporanei: la modestia, il non-desiderio di apparire. E la fedeltà all'impegno preso. Ne riparleremo nel corso di questo racconto, in cui interverranno sia i fatti straordinari che hanno contrassegnato la vita di Gino, sia alcune delle persone che lo hanno conosciuto dopo il suo ritorno, in giro per l'Italia o nella sua amata terra veneta." (Katia Sassoni)
Ma... donne
Katia Sassoni
Libro: Libro rilegato
editore: Giraldi Editore
anno edizione: 2008
pagine: 117
Prigioniero in Cornovaglia
Katia Sassoni
Libro
editore: Kanaga
anno edizione: 2019
"Prigioniero in Cornovaglia suggerisce che non si può parlare soltanto di trasmissione della memoria, tema necessariamente all'ordine del giorno in una società confusa e presentista come quella attuale. Occorre considerare anche l'esistenza di una sorta di memoria indiretta, rappresentata dalla costruzione di una narrazione familiare, sociale e nazionale del fascismo e della guerra, ma anche di altri retaggi, spesso inconsapevoli, sempre pesanti, faticosi, persistenti.Non è un manuale di storia ma con perspicacia l'autrice parla di storie e ci ricorda molti avvenimenti dolorosi. Un'impresa assai complessa e difficile. Katia Sassoni si è avventurata in questo campo, aprendo ampie e proficue occasioni di ripensamento e di riflessione sugli ancora lunghi effetti della tragedia che ha segnato il secolo scorso". (Luca Alessandrini)
Il ragazzo con la lambretta e altri racconti
Katia Sassoni
Libro: Libro in brossura
editore: Giuliano Ladolfi Editore
anno edizione: 2023
pagine: 216
I personaggi di queste storie hanno nomi, età, lavori, ambienti di vita diversi, eppure soffrono tutti di una medesima voce malinconica, la voce struggente dell'adolescenza che si annuncia piena di sogni, di aspirazioni di giustizia, dell'impeto passionale di chi crede di aggiustare il mondo e si frantuma rapidamente di fronte a una realtà che non concede né il tempo, né lo spazio del sogno. Corre il pensiero a Giovanni Pascoli, che nel Fanciullino traccia la sua poetica, un inno all'età fortunata dell'infanzia, quando il mondo appare ancora innocente (Caterina Ferraresi). Ma l'immagine più bella e che ritrae il tuo spirito più autentico e intatto è quella in cui ti rivedo ragazzo, con l'eskimo verde e la lambretta, quando mi venivi a prendere nella palestra di Via Cherubini, dove andavo per frequentare il corso di ginnastica correttiva a causa della mia scoliosi. Tu avevi sedici anni e io nove.