Libri di L. Scarpa
Il mio lavoro-My sketchbook
Gipi
Libro: Libro in brossura
editore: Comicout
anno edizione: 2014
pagine: 180
L'arte si impara con passione e tanto sudore. I disegni che gli autori tengono nei cassetti o lasciano interrotti come studio, non solo rivelano il processo creativo, la fatica e il lavoro, ma sono frammenti di grande libertà. I volumi "Art of comics", in edizione bilingue, ricchi di immagini, propongono a un pubblico internazionale il lato inedito dei grandi autori italiani. Non potevamo che cominciare con Gipi, un grande artista, che racconta con segni e colori, e continua a osare. Oggi candidato al premio Strega, ieri regista, autore sempre.
Valentina Mela Verde. Volume Vol. 4
Grazia Nidasio
Libro: Libro in brossura
editore: Comicout
anno edizione: 2013
pagine: 285
L'ultimo volume della ristampa integrale, presentata con cura fililogica, di uno dei classici più amati del fumetto italiano Valentina Mela Verde, di Grazia Nidasio. Questo personaggio per ragazzi degli anni 70, pubblicato sulle pagine dello storico giornale per ragazzi "Il Corriere dei Piccoli" a partire dal '69, e che proseguì dal 1973 sul "Corriere dei Ragazzi", ha concluso nel 1976 il suo ciclo, prima che la testata si trasformasse in "Corrier Boy". Questo ultima parte di storie (pubblicata per la maggior parte in bianco e nero, perché così appariva sulle pagine di allora), presenta storie in un continuum temporale e inserite nell'epoca. Età di lettura: da 8 anni.
Institutio. Quaderni di didattica delle materie letterarie. Volume 1
Libro
editore: CLEUP
anno edizione: 1998
pagine: 288
Institutio. Quaderni di didattica delle materie letterarie. Volume 2
Libro
editore: CLEUP
anno edizione: 2000
pagine: 384
Institutio. Quaderni di didattica delle materie letterarie. Volume 3
Libro
editore: CLEUP
anno edizione: 2002
pagine: 312
Kismet-Destino
Jacob Arjouni
Libro: Libro in brossura
editore: Marcos y Marcos
anno edizione: 2008
pagine: 268
Francoforte, nel profondo rosso del quartiere a luci rosse: i ceffi spietati del sedicente Esercito della ragione seminano il panico fra i commercianti. Un detective spaccone e low cost, Kemal Kayankaya, e un coriaceo boss di gelaterie ambulanti, Slibulsky, tentano di proteggere Romario, immigrato brasiliano proprietario di un ristorantino etnico, il Saudade. Quando si presentano da Romario per riscuotere una cifra allucinante, i due malviventi vengono stesi in un bagno di sangue. Ma per i tre superstiti, è l'inizio dell'inferno. Dietro il fantomatico Esercito c'è un gruppo di nazionalisti croati ben infiltrati nel mondo industriale e nelle istituzioni di Francoforte. Destreggiandosi fra feste "birra e gelati" in casa Slibulsky, funzionari comunali corrotti e viscidi industriali del settore alimentare, Kayankaya si imbatte in una tenera ragazzina croata che di garantito, nel proprio destino - Kismet - avrebbe solo il bordello... Conflitti etnici, traffico di documenti falsi e di anime, braccianti, armi, ragazzine: "Kismet" è una ricognizione alla stricnina in una delle più ricche e tremende metropoli europee. Scherzando, questo romanzo fa terribilmente sul serio.
Leggere il tempo nello spazio. Saggi di storia e geopolitica
Karl Schlögel
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Bruno
anno edizione: 2009
pagine: 320
La tragedia della deportazione nazista, raccontata percorrendo gli orari ferroviari dei convogli del Reich. Le tracce del cruento assedio di Sarajevo negli anni novanta, rinvenute in una mappa d'epoca della città. La ricostruzione della politica russa d'inizio Novecento nell'analisi delle sedi di partito e del loro arredamento d'interni. Secondo tali percorsi si muove Karl Schlögel, capace, nei suoi studi innovativi sullo spazio e la storia d'Europa, di ritrovare il senso del passato nei luoghi che di quel passato sono stati teatro. In questo libro si interrogano cartine, atlanti geografici, planimetrie di edifici scomparsi, case aristocratiche, ghetti e hotel di lusso, selciati di marciapiedi, cimiteri, guide del telefono. Si perlustrano i varchi del muro di Berlino e si seguono i passi di Walter Benjamin attraverso i 'passages' parigini e nei labirinti silenziosi delle biblioteche. Il risultato di tali esplorazioni è una storiografia rigorosa quanto inattesa, non limitata all'uso di fonti scritte, ma in grado di interpretare il passato attraverso oggetti concreti; di arricchire, introducendo una nuova dimensione geografica, la tradizionale impostazione cronologica: di leggere il tempo nello spazio.
Segantini
Asta Scheib
Libro: Libro in brossura
editore: Brioschi
anno edizione: 2010
pagine: 293
Dal suo approdo all'Accademia di Brera, quando era un giovane povero e analfabeta, fino al grande successo dei quadri più celebri, Giovanni Segantini è stato protagonista di una vita fuori dalle convenzioni di fine Ottocento. Un'esistenza, la sua, segnata dall'amore indistruttibile per la compagna Luigia "Bice" Bugatti, la donna adorata che lo accompagnò nella genesi e nello svolgersi appassionante della sua grande arte e che con lui viaggiò tra l'Italia e la Svizzera, fino al trasferimento definitivo in Engadina e alla morte prematura dell'artista, a soli 41 anni. Rimasto senza cittadinanza per un disguido burocratico, Segantini non riuscì mai a sposare Bice, e con lei, che gli diede quattro figli, dovette cambiare residenza di continuo per sfuggire alle autorità che non vedevano di buon occhio un apolide lontano dalla Chiesa e convivente con una donna in libera unione. Nonostante questa vita drammatica, o forse in reazione a essa, fiorirono capolavori indimenticabili, dove montagne, boschi, uomini e buoi vivono all'ombra di una natura silenziosa, pacifica. Una biografia in forma di romanzo in cui - come dice Isabella Bossi Fedrigotti nella Prefazione - "la scrittura letteraria dell'autrice sa dare l'idea dello straordinario miracolo compiuto dal talento artistico, capace di trasformare in poco tempo un adolescente sbandato, nel migliore allievo dell'Accademia di Brera". Con una testimonianza di Gioconda Segantini-Leykauf.
Heidi e altri flash
Corrado Mastantuono
Libro: Copertina morbida
editore: Coniglio Editore
anno edizione: 2008
pagine: 95
Che cosa è successo negli anni 90? Cosa pensavamo? Come ci vestivamo? Come ridevamo? Le vignette e le strip di Corrado Mastantuono dimostrano che poco è cambiato e che oggi ritroviamo personaggi e tic di dieci anni fa. Il suo teatro dell'assurdo vede in scena il punk invecchiato sul muretto e le coppie stanche a letto, ragazzini sognanti (o tonti) e zitelle svanite. In particolare questa ironia surreale si sofferma sul mondo e sui problemi del lavoro, con le vignette pubblicate su "L'Unione Sarda". Non manca un ambile sfottò rivolto a "fumettari e artisti a metà", tutti alle prese con un'arte incerta, ma che si dimostra in queste tavole creativa, divertente e intelligente.
L'arte della chiromanzia
Christiane Eisler Mertz
Libro: Copertina morbida
editore: Armenia
anno edizione: 2004
pagine: 159
L'autrice ci invita a studiare la nostra mano proprio come se fosse una mappa, la mappa della nostra esistenza, prendendo in considerazione non soltanto l'intreccio di linee che attraversa il palmo, ma anche la pelle, la sua consistenza e colorazione, la forma e la grandezza della mano e delle unghie, tutti aspetti importanti al fine di giungere a una corretta interpretazione del nostro futuro. Questo manuale, ricco di utili esercizi, ci aiuta a cogliere nelle linee della mano eventuali segnali dello sviluppo negativo di situazioni particolari e ci permette così di «aggiustare» il percorso del nostro destino secondo i nostri desideri.
Il piccolo manuale del successo
Brian Tracy
Libro: Libro rilegato
editore: Eco (Milano)
anno edizione: 2004
pagine: 125
Un volumetto per scoprire le leggi che governano le dinamiche del successo in tutti i suoi aspetti - in campo economico, negli affari, nell'amore, nella vita sociale e nella realizzazione personale - per poterle applicare dando una svolta positiva alla propria vita.