Libri di L. Viola
Approfondimenti per l'esame di avvocato. Civile, penale, amministrativo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2015
pagine: 128
Questo primo numero di Forensia esamina in modo approfondito alcuni importanti istituti giuridici, anche alla luce delle rilevanti novità legislative (D.L. 83/2015, conv., con modif., dalla L. 132/2015) e delle più significative pronunce giurisprudenziali. Il libro costituisce un valido strumento per la preparazione all'esame di avvocato perché riesce a conciliare la trattazione degli argomenti sia da un punto di vista sostanziale che tecnico/professionale.
Inadempimento delle obbligazioni. Accertamento, oneri probatori, danni patrimoniali e non patrimoniali
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: CEDAM
anno edizione: 2010
pagine: XXX-1110
Il presente testo ha inteso affrontare il tema dell'inadempimento delle obbligazioni, scandagliando tutte le ipotesi più importanti. L'argomento è stato rivitalizzato dalla giurisprudenza a Sezioni Unite che ha ammesso il risarcimento del danno non patrimoniale, anche nell'ambito della responsabilità da inadempimento contrattuale. Ogni tema è accompagnato, oltre che dall'esplorazione degli orientamenti di dottrina e giurisprudenza, anche dalle indicazioni inerenti l'accertamento e gli oneri probatori, così completando il profilo civilistico con quello processuale. Sono stati presi in esame sia i principi generali che animano le obbligazioni, soprattutto alla luce degli obblighi di buona fede, che i rimedi concretamente esperibili, come la risoluzione ed il risarcimento del danno (patrimoniale e non patrimoniale). Con particolare attenzione sono stati curati i singoli inadempimenti dei contratti più diffusi, come compravendita, locazione, appalto, trasporto, mandato, contratti bancari, assicurazione, fideiussione, transazione, ecc. Il taglio del testo è caratterizzato dalla sintesi della teoria con la pratica, dei principi con la casistica applicativa. A corredo, un Cd-Rom con le formule personalizzabili e la giurisprudenza per esteso.
Prescrizione e decadenza. Tutele sostanziali e strategie processuali
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: CEDAM
anno edizione: 2009
pagine: XXVI-1156
Il volume affronta le tematiche inerenti la prescrizione e decadenza alla luce della Riforma del Codice di Procedura Civile, avvenuta con la recentissima Legge 69/2009
Il contratto. Validità, inadempimento, risarcimento
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: CEDAM
anno edizione: 2009
pagine: 2000
Studi monografici di diritto civile. Percorsi ragionati sulle problematiche di maggiore attualità
L. Viola
Libro: Copertina morbida
editore: Halley
anno edizione: 2007
pagine: 552
Il testo intende prendere in esame, con i dovuti approfondimenti, gli argomenti oggetto di maggiori dispute interpretative susseguitesi negli ultimi anni, sia in dottrina che in giurisprudenza, operando una difficile reductio ad unitatem, al fine di permettere una visione complessiva degli istituti giuridici coinvolti. Si tratta di un testo particolarmente utile agli operatori del diritto, nonché agli studiosi del diritto civile ed a coloro che si vedono impegnati nella preparazione di concorsi pubblici, ovvero dell'esame di abilitazione forense. Il libro affronta usi ed anatocismo, causa contrattuale (alle luce delle ultime evoluzioni giurisprudenziali), nullità (anche alla luce del Codice del consumo), divieto del patto commissorio, annullabilità e risarcibilità, numerosi contratti socialmente tipici, comunione legale tra coniugi, responsabilità precontrattuale, nuovi danni nella responsabilità civile (chances, mobbing, danno esistenziale, ecc.).
Alt e bas. Giro di Brescia e provincia a caccia di record e primati
Costanzo Gatta
Libro
editore: La Compagnia della Stampa
anno edizione: 2005
pagine: 320
Primati e record della gente bresciana. Alcuni appariranno mere curiosità (il fungo più grosso o la zucca più pesante, lo spiedo più lungo), ma altri primati vennero conseguiti da coloro che si dedicarono all'assistenza pubblica e medica. Costanzo Gatta, bresciano "doc", dà voce a piccole grandi storie, ad aneddoti, a record più o meno famosi, a parole e gesti nascosti nelle pieghe della storia di cui si sono resi protagonisti altri bresciani "doc".