Libri di Laura Badalucco
Italian packaging design maps
Laura Badalucco, Leonardo Salzedo
Libro: Libro in brossura
editore: Anteferma Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 160
Italian Packaging Design Maps presenta i risultati di un’attività di ricerca e mappatura sulla conoscenza e applicazione delle strategie dell’Ecodesign e del Circular Design tra i designer che si occupano prevalentemente di packaging a livello nazionale. La ricerca è stata finanziata da CONAI e svolta dall’Università Iuav di Venezia nel 2022-24.
Futuro continuo. Esperienze di design per la transizione ecologica e digitale
Libro: Libro in brossura
editore: Anteferma Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 180
"Futuro Continuo" vuole raccontare la propensione del design al confronto costante con nuovi ambiti e nuove abilità della professione e della ricerca attraverso esempi utili a proiettare più in avanti lo sguardo dei futuri progettisti. Ponendo una particolare attenzione alle trasformazioni connesse all’Economia Circolare e alla digitalizzazione, il volume presenta una serie di iniziative culturali che si sono svolte in due periodi distinti: Futuro continuo nel settembre 2019 e The Second Life nel settembre 2020. Le iniziative hanno coinvolto designer professionisti, aziende, giovani ricercatori, assegnisti e dottorandi dell’Università Iuav di Venezia con gli studenti del corso di laurea in Disegno industriale e multimedia. L’obiettivo è stato quello di riflettere e sperimentare le potenzialità nella formazione e nella ricerca in design delle cosiddette soft skills, quelle abilità trasversali che sono ritenute particolarmente necessarie ai prossimi ricercatori e designer per affrontare le complesse sfide del futuro a medio e lungo termine.
Good plastic. Strumenti per l’innovazione sostenibile e la comunicazione dei prodotti in materiali polimerici
Libro: Libro in brossura
editore: Anteferma Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 92
Good Plastic è un progetto di ricerca nell’ambito dei prodotti in materiali polimerici. Il risultato finale è una piattaforma web utile alle aziende e agli studi che lavorano nel settore delle materie plastiche, per avere a disposizione una serie di strumenti utili ad approcciarsi all’economia circolare e alla comunicazione sostenibile. Le scelte aziendali potranno così essere più consapevoli e circolari, mentre la progettazione e la comunicazione potranno essere volte a sostenere il cambiamento e a favorire l’innovazione ambientale.
Design e formazione. Continuità e mutamenti nella didattica per il design
Libro: Libro in brossura
editore: Il Poligrafo
anno edizione: 2018
pagine: 180
In una società in costante e rapida evoluzione, i futuri designer saranno chiamati ad affrontare numerose sfide: dal ruolo pervasivo dell’innovazione tecnologica, alle sempre più pressanti istanze ambientali, economiche e sociali. Solo con un’adeguata formazione i professionisti del design sapranno gestire i cambiamenti dal punto di vista progettuale, con un bagaglio di conoscenze, capacità critica, recettività all’innovazione. Il volume offre una riflessione critica sulla didattica per il design e sulle sue attuali trasformazioni, prendendo spunto dall’esperienza svolta all’Università Iuav di Venezia. La preparazione teorico-critica è qui affiancata da un insieme di esperienze concrete che metta gli studenti di fronte all’esercizio reale della professione. Ma ciò è sufficiente a formare progettisti dotati di una “professionalità ampia” che non si limiti al saper fare, ma che consenta di orientarsi in contesti in continuo e veloce cambiamento? Gli annuali Iuav Welcome Design Workshop sono stati pensati quali occasioni di riflessione da offrire ad allievi e docenti della disciplina.
Oltre i confini di Leonia. Design, prevenzione dei rifiuti e innovazione
Laura Badalucco
Libro: Copertina rigida
editore: Dativo
anno edizione: 2013
pagine: 64
Packaging design: elementi, processi e attori dell'innovazione
Laura Badalucco, Luca Casarotto, Pietro Costa
Libro: Copertina morbida
editore: Dativo
anno edizione: 2017
pagine: 80
La pubblicazione affronta il tema dell'innovazione del packaging analizzando gli elementi che compongono la progettazione di nuovi imballaggi, gli aspetti relativi ai materiali e ai processi produttivi e quelli che riguardano l'interazione con i destinatari. Questo volume si presenta, dunque, come uno strumento utile a quanti sono interessati, a vario livello, alla progettazione del packaging con un'attenzione particolare agli aspetti strutturali, materici e tecnologici. Il testo prende in considerazione passato, presente e scenari futuri di un mondo in continua e costante evoluzione come quello del packaging e vuole delineare le possibilità di innovazione e il contributo che i designer possono offrire al corretto sviluppo di nuovi prodotti-imballaggi. Questi sono osservati e raccontati da diversi punti di vista, dalle caratteristiche d'uso alle esigenze di servizio, dalle necessità dell'economia circolare a quelle delle tipologie di distribuzione, tenendo in considerazione i vari attori che intervengono lungo tutto il ciclo di vita e con riferimenti diretti alla parte "formale-strutturale" del packaging.
Il buon packaging. Imballaggi responsabili in carta, cartoncino e cartone
Laura Badalucco
Libro: Copertina morbida
editore: Dativo
anno edizione: 2011
pagine: 171
Il libro presenta i risultati emersi dall'attività di ricerca sulle buone prassi dell'innovazione degli imballaggi di carta, cartoncino e cartone svolta dall'Università Iuav di Venezia per Comieco con le aziende del Goodpaper Club, Club del cartone responsabile.
Energia e design. Innovazioni di prodotto per la sostenibilità energetica
Laura Badalucco, Medardo Chiapponi
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2009
pagine: 201
Occuparsi di energia per un designer significa considerare in maniera critica i consumi, le quantità e qualità dei materiali impiegati, i nuovi servizi, nonché una corretta ed efficace comunicazione di queste problematiche. Tutto ciò lo porta, da un lato, alla rielaborazione di tipologie di prodotti esistenti e, dall'altro, all'elaborazione di tipologie totalmente nuove. Il volume descrive il contributo che il design può dare al raggiungimento degli obiettivi di efficienza energetica e allo sviluppo nell'utilizzo delle energie rinnovabili. Attraverso casi studio significativi, il libro si occupa di innovazione di prodotto, di tecnologie emergenti e degli strumenti utilizzati dal design per affrontare le esigenze espresse dalla sostenibilità energetica.
Corso rapido di kirigami
Laura Badalucco
Libro
editore: Fabbri
anno edizione: 1999
Il manuale spiega la tecnica del kirigami, ovvero l'arte giapponese di tagliare e piegare la carta per ottenere delle forme tridimensionali. Tutti i progetti sono originari dell'autrice e sono stati disegnati appositamente per questo libro. La prima sezione è dedicata alle soluzioni tecniche. Nella sezione successiva sono spiegati alcuni progetti di piccole scenografie che possono essere utilizzate come biglietti d'auguri, come sculture, come regali, come modelli tridimensionali ...
Kirigami
Laura Badalucco
Libro
editore: Fabbri
anno edizione: 1997
Il manuale spiega la tecnica del kirigami, ovvero l'arte giapponese di tagliare e piegare la carta per ottenere delle forme tridimensionali. La prima sezione è dedicata alle soluzioni tecniche: la scelta della carta e del cartoncino, i sistemi di base per tagliare e piegare, l'uso di sfondi o di veloci decorazioni per arricchire un modello. Nella sezione successiva sono spiegati 24 progetti di piccole scenografie che possono essere utilizzate come biglietti d'auguri, 'sculture', regali, modelli tridimensionali per la rappresentazione di paesaggi e strutture architettoniche.