fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Laura Orvieto

Storie della storia del mondo

Laura Orvieto

Libro: Libro rilegato

editore: Mondadori

anno edizione: 2024

pagine: 200

«Mi racconti la storia di Laomedonte?» domandò Leo. E la mamma la raccontò. E poi ne raccontò un'altra, e un'altra ancora. Perché alcune storie non finiscono: la loro fine è l'inizio della successiva, che a sua volta scivola in una nuova, che si intreccia con quella dopo ancora e così via. Storie che, appunto, non finiscono mai... Sono le storie che raccontano la storia del mondo. E ogni cultura ha le proprie, che sbirciano l'umanità e i suoi albori da punti di vista diversi. Laura Orvieto racconta qui le storie che hanno creato la cultura mediterranea: i miti dell'antica Grecia. Da Laomedonte con le sue promesse non mantenute, a Paride e alla sua mela d'oro; dall'arrivo della bella Elena a Troia, fino alla furia di Achille e a Ulisse con il suo stratagemma di un cavallo in legno; attraversando intrighi divini e umani, grandi battaglie, città in fiamme e viaggi per mare... La grande maestria di Laura Orvieto si intreccia con l'inconfondibile tratto delle illustrazioni di Alessandra Vitelli. Età di lettura: da 10 anni.
17,00 16,15

Leo e Lia. Storia di due bambini italiani con una governante inglese

Laura Orvieto

Libro: Copertina rigida

editore: Giunti Junior

anno edizione: 2011

pagine: 144

Leo e Lia. Storia di due bimbi italiani con una governante inglese è il primo volume per l'infanzia che Laura Orvieto scrisse sotto lo pseudonimo "Mrs El" nel 1909. Il libro si compone di tanti brevi quadretti in cui l'autrice ritrae la sua esperienza di madre. Una mamma, infatti, e due bambini (Leo e Lia, per l'appunto) si raccontano emozioni, scoperte e azioni di ogni giorno. Nonostante sia stato scritto più di un secolo fa, il libro è attualissimo perché parte dall'innocente curiosità di due bimbi di due e quattro anni, dalle loro vicende, dalle domande del più grande e dalle risposte semplici ed efficaci che ogni mamma sa trovare per i propri figli. Come si nasce e si muore, cos'è la neve, giochi di parole, litigi e risate: ecco alcuni dei temi che ricorrono all'interno del volume, così come in tante famiglie del giorno d'oggi. Età di lettura: da 6 anni.
16,50 15,68

Storia di Angiolo e Laura

Storia di Angiolo e Laura

Laura Orvieto

Libro

editore: Olschki

anno edizione: 2001

pagine: XVIII-148

23,00

Viaggio meraviglioso di Gianni nel paese delle parole

Viaggio meraviglioso di Gianni nel paese delle parole

Laura Orvieto

Libro

editore: Olschki

anno edizione: 2008

pagine: XXVIII-162

La scrittrice propone ancora una volta una 'storia' destinata ai più giovani, e affronta un soggetto particolare: il percorso di un giovane verso la conoscenza e le capacità creative del linguaggio complesso. Scritto all'inizio degli anni Trenta, il Viaggio fu scartato dagli editori a vantaggio di opere della scrittrice di argomento più gradito al regime. Anche qui è testimoniato il forte legame di Laura Orvieto con la tradizione e la cultura ebraica.
18,00

Leone da Rimini

Laura Orvieto, Angiolo Orvieto

Libro: Libro in brossura

editore: Belforte Salomone

anno edizione: 2016

pagine: 210

Leone da Rimini, avvocato ebreo, è un professionista affermato nella Firenze degli ultimi anni dell'Ottocento. Attento alla tradizione religiosa degli avi quanto convinto dell'importanza di partecipare, con gli altri ebrei, alla vita civile del nuovo Stato italiano, s'innamora di Piccarda Guidi, giovane di un'aristocratica famiglia cattolica del Casentino. Prende così avvio la vicenda di un romanzo popolare inedito, steso a quattro mani da Angiolo e Laura Orvieto nel 1907, con l'intento di affrontare alcuni fra i più delicati temi del rapporto fra l'ebraismo e la società italiana al passaggio del secolo. Il matrimonio misto, la presenza degli ebrei nell'attività politica, l'affare Drejfus, il ruolo della donna, sono i temi al centro della vicenda; intanto la narrazione spazia fra Firenze, Camaldoli, La Verna e la Versilia delle prime villeggiature, affiancando natura e storia e disegnando con destrezza i profili di protagonisti e comprimari, le loro aspirazioni, i dissidi e la complessità dei rapporti, in un quadro lucido e articolato della società toscana del primo Novecento.
22,00 20,90

Storie della storia del mondo

Laura Orvieto

Libro: Libro in brossura

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2019

pagine: 192

Una collana che invita a un primo incontro con tutte le immortali storie di dei, uomini ed eroi che sono il fondamento delle grandi civiltà del mondo. Le avventure dei più grandi eroi dell’antica Grecia: Paride, Achille, Menelao, Agamennone... e poi i capricci e le azioni degli dei, le storie di regine e palazzi, di viaggi e di guerre, di donne bellissime e di uomini che si fanno sedurre; di due grandi città, Sparta e Troia, di un cavallo di legno... Un mondo antico, lontano ma così intenso e appassionante che leggerlo lascia senza fiato. Età di lettura: da 8 anni.
10,00 9,50

La nascita di Roma

Laura Orvieto

Libro: Libro in brossura

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2019

pagine: 224

Una collana che invita a un primo incontro con tutte le immortali storie di dei, uomini ed eroi che sono il fondamento delle grandi civiltà del mondo. Due bambine che giurano davanti al vecchio nonno morente di non abbandonarsi mai e di aver sempre cura l’una dell’altra, un perfido zio che vuole a tutti i costi essere re, due trovatelli, cari agli dei, che alla fine diventano principi. Così nasce Roma. Così la racconta Laura Orvieto, come un intreccio di piccole e appassionanti storie, una più bella dell’altra. Età di lettura: da 8 anni.
10,00 9,50

Storie della storia del mondo

Laura Orvieto

Libro: Libro in brossura

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2022

pagine: 176

Una mamma racconta ai suoi due bambini le avventure dei più grandi eroi dell'antica Grecia: Paride, Achille, Menelao, Agamennone... e poi i capricci e le azioni degli dèi, le storie di regine e palazzi, di viaggi e di guerre, di donne bellissime e di uomini che si fanno sedurre; di due grandi città, Sparta e Troia, di un cavallo di legno... Un mondo antico, lontano ma così intenso e appassionante che leggerlo (o farselo narrare) lascia senza fiato. Età di lettura: da 8 anni.
7,90 7,51

Storie di bambini molto antichi

Laura Orvieto

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori

anno edizione: 2023

pagine: 240

Storie di bambini così antichi... che nessuno li ha mai conosciuti! Come la piccola Ebe, che ama danzare libera sui prati; Perseo, che taglia la testa all'orribile Medusa dimostrando coraggio; Proserpina, costretta a scendere negli Inferi anche se il buio le fa paura, e il piccolo Zeus, che ingaggia una lotta terribile proprio con il padre Saturno... Età di lettura: da 10 anni.
11,00 10,45

Storie della storia del mondo

Laura Orvieto

Libro: Libro in brossura

editore: Feltrinelli

anno edizione: 2024

pagine: 192

Le più belle avventure dell’Iliade narrate da una mamma ai suoi figli. Le grandi gesta di Achille, Agamennone, Paride e tanti altri eroi, i capricci degli dèi che stabiliscono il destino degli uomini, una città in fiamme, dee affascinanti e astute. Tutta l’avventura dell’Iliade in un classico che ha accompagnato generazioni di lettori. Età di lettura: da 8 anni.
9,50 9,03

Storie della storia del mondo

Storie della storia del mondo

Laura Orvieto

Libro: Libro rilegato

editore: Giunti Junior

anno edizione: 2008

pagine: 192

Una mamma racconta ai suoi due bambini le avventure dei più grandi eroi dell'antica Grecia. Guerre amori, imprese e affetti che hanno ispirato la cultura e la letteratura di tutti i tempi. Età di lettura: da 8 anni.
9,90

Storie della storia del mondo

Storie della storia del mondo

Laura Orvieto

Libro

editore: Giunti Editore

anno edizione: 1994

pagine: 192

Laura Orvieto riporta i piccoli lettori nella dimensione classica degli antichi eroi greci. Il volume è illustrato in bianco e nero ed è inserito nella sezione Under 10 della collana.
5,68

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.