Libri di Linda Pocher
Il potere e la vita. Economia e diritto per una Chiesa di donne e uomini
Donata Horak, Valentina Rotondi, Linda Pocher
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2024
pagine: 96
Il volume raccoglie le relazioni tenute da una teologa, un'economista e una canonista al Consiglio di cardinali di papa Francesco nell'ultimo degli incontri sulla presenza delle donne nella Chiesa, il 17 giugno 2024. Al centro dei loro contributi il tema del potere e la necessità di smascherarne gli abusi, anche nella Chiesa, per intraprendere vie di giustizia, ben-essere e fioritura per tutte e tutti, mettendo fine a ogni discriminazione, in primis quella di genere. Il diritto e l'economia hanno, in questo, un contributo fondamentale: le loro analisi mostrano quanto le disparità pesino nella concreta vita delle persone e delle comunità, e le loro migliori prospettive indicano come cambiare rotta. Prefazione di Papa Francesco.
Donne e uomini: questione di culture. Per una Chiesa del noi
Regina Da Costa Pedro, Stella Morra, Linda Pocher
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2024
pagine: 80
Il volume è il frutto del terzo dei quattro incontri che il Consiglio di cardinali dedica tra la fine del 2023 e la primavera 2024 al ruolo delle donne nella Chiesa. Nella seduta del 15 aprile 2024 Linda Pocher, Regina da Costa Pedro e Stella Morra hanno approfondito il tema della dimensione culturale della relazione tra donne e uomini nella Chiesa. Essere consapevoli della parzialità e della storicità dei sistemi simbolici in cui siamo immersi è infatti indispensabile per dare vita, come, credenti, a un “noi” in cui le donne non siano più considerate un tema o un problema ma – al pari e a fianco degli uomini – soggetti di una Chiesa sinodale e in missione, che orienta il mondo verso il regno di Dio.
Donne e ministeri nella Chiesa sinodale. Un dialogo aperto
Jo B. Wells, Giuliva Di Berardino, Jean-Claude Hollerich, Séan O’Malley, Linda Pocher
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2024
pagine: 104
Il volume è il frutto del secondo dei quattro incontri che il Consiglio di cardinali, per volere di papa Francesco, dedica tra la fine del 2023 e la primavera 2024 al ruolo delle donne nella Chiesa. Nella seduta del 5 febbraio 2024, a riflettere su donne, ministero ordinato e altri ministeri nella Chiesa sono intervenute tre teologhe: Linda Pocher FMA, la vescova anglicana Jo B. Wells e Giuliva Di Berardino. Ai loro contributi, che illustrano lo stato della questione e delineano alcune possibili prospettive future, si affiancano le considerazioni di due dei cardinali presenti all’incontro: Seán Patrick O’Malley e Jean-Claude Hollerich. Prefazione di papa Francesco.
È possibile credere in un mondo così? Elementi di teologia fondamentale per educatori
Linda Pocher
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2024
pagine: 144
«Cari giovani, è difficile credere in un mondo così? Nel Duemila è difficile credere? Sì! È difficile. Non è il caso di nasconderlo. È difficile, ma con l’aiuto della grazia è possibile». A più di vent’anni di distanza, l’interrogativo di Giovanni Paolo II durante la veglia di preghiera a Torvergata in occasione della GMG del 2000 è ancora attuale. Spesso gli adulti sono sprovvisti di strumenti di pensiero e di metodo adatti ad allestire per i giovani “laboratori della fede”. Nella certezza che la Teologia Fondamentale possa contribuire ad affrontare la sfida, il testo si snoda a partire da una presa di coscienza critica del contesto attuale, per poi attingere alla riflessione della Chiesa sugli elementi capaci di illuminare l’educatore nella rilettura critica della sua esperienza personale e nella progettazione pastorale. Il percorso si conclude con un affondo sulla necessità di aprirsi al dialogo interdisciplinare e con la proposta di alcuni criteri pratici per metterlo in atto. Prefazione di Rossano Sala.
Abitare la fragilità, conquistare la fortezza
Linda Pocher, Brunetto Salvarani, Antonella Piccirilli
Libro: Libro rilegato
editore: OCD
anno edizione: 2024
pagine: 208
Approfondendo l'argomento «Abitare la fragilità, conquistare la for- tezza» da più punti di vista, i diversi autori hanno cercato di affron- tare la questione di come capire e come amare la propria fragilità quale condizione della vita di fede. Se essa risulta elemento struttura- le dell'essere umano, un elemento che non soltanto il pensiero filoso- fico moderno e contemporaneo ha messo in evidenza sotto varie for- me, ma si mostra a un'elementare analisi fenomenologica dell'essere umano, offre anche l'orizzonte imprescindibile di qualsiasi approc- cio teologico che assuma la realtà umana come punto di partenza per l'affermazione di Dio e intenda rendere significante il linguaggio umano su Dio. Un linguaggio su Dio, infatti, che prescindesse dalla condizione di fragilità che è propria dell'uomo, sarebbe per questo incomprensibile.
«Smaschilizzare la Chiesa»? Confronto critico sui «Principi» di H.U. Von Balthasar
Luca Castiglioni, Lucia Vantini, Linda Pocher
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2024
pagine: 96
«È necessario smaschilizzare la Chiesa». Papa Francesco lo ha detto molte volte, e per questo ha chiesto a due teologhe e un teologo di approfondire, nella seduta del Consiglio di cardinali del 4 dicembre 2023, il “principio mariano-petrino” di H.U. von Balthasar. Il libro raccoglie i testi dei loro interventi, che illustrano sia i limiti del pensiero di Balthasar, e dell’uso che ne è stato fatto, sia i molti modi in cui nella Chiesa la differenza di genere è interpretata e attuata come disparità. In alternativa, Lucia Vantini, Luca Castiglioni e Linda Pocher propongono pensieri e pratiche che assumono la complessità del reale, affrontano i nodi critici della maschilità (anche e innanzitutto quella dei ministri ordinati) e ascoltano il Vangelo liberandolo dalle interpretazioni che hanno nascosto ed emarginato le donne. Prefazione di papa Francesco.
Immagini di Maria, immagini della donna. Cinema e mariologia in dialogo
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2023
pagine: 176
L’immagine di Maria di Nazaret, veicola inevitabilmente una immagine della donna, che può condizionare tanto l’accoglienza quanto il rifiuto della fede e della sua dimensione mariana. Proprio per questo Paolo VI, già negli anni ’70, invitava a un deciso rinnovamento dell’immagine di Maria. Il volume presenta i frutti di una ricerca interdisciplinare, realizzata presso la Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione Auxilium di Roma a partire da tre film italiani che hanno come protagonista la Madre di Dio: Io sono con te; Troppa grazia; Bar Giuseppe. Lo scopo è duplice: dal lato della ricerca, è un invito a riflettere sull’immagine di Maria da essi veicolata e sulla sua attualità; dal punto di vista pastorale, può aiutare insegnanti e operatori pastorali a sfruttare maggiormente il cinema come strumento per la formazione e l’evangelizzazione. Autori coinvolti nell’opera: Giulio Base, Renato Butera, Katia Malatesta, Nicoletta Micheli, Michele Pellegrini, Stefano Pepe, Linda Pocher FMA, Nicolas Steeves SJ, Milena Stevani FMA.
Cercare il punto accessibile al bene. 5 passi per il discernimento spirituale
Linda Pocher
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2023
pagine: 160
Cercare il punto accessibile al bene e progettare l’azione educativa a partire da esso è l’arte del discernimento salesiano. Questo punto però, questo luogo della presenza e dell’azione di Dio nella storia, l’educatore lo deve saper scoprire prima di tutto in se stesso, nel proprio cuore e nel cuore degli avvenimenti, lieti o dolorosi, del suo quotidiano. Solo allora diviene capace di educare i giovani a fare lo stesso! La capacità di discernere, inoltre, è il punto di partenza imprescindibile per mettere in pratica l’invito alla sinodalità che la Chiesa rivolge, in questo tempo, ad ogni comunità cristiana, comprese le comunità educative. Il testo accompagna i lettori a maturare, attraverso un itinerario pedagogico ricco di spunti spirituali, pastorali e formativi, un’autentica capacità di discernimento, che tutti riconoscono oggi necessaria per affrontare l’esistenza.
Dalla terra alla madre. Per una teologia del grembo materno
Linda Pocher
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2021
pagine: 176
Il riferimento alla fecondità/sterilità del grembo femminile e alle gioie/dolori legate all’esperienza del generare e del dare alla luce attraversa trasversalmente la Scrittura, dal libro della Genesi a quello dell’Apocalisse, sia in quanto esperienza antropologica fondamentale, sia in quanto metafora utile a descrivere l’agire di Dio e degli esseri umani in rapporto a Lui. A partire da una analisi puntuale del ricorrere di questi riferimenti nell’Antico e nel Nuovo Testamento, lo studio intende esplicitare lo spessore ermeneutico di questo riferimento in ordine alla comprensione della rivelazione di Dio e dell'identità e missione dell’essere umano. Tre sono i nodi teorici che questo percorso permette di far emergere: il primo è l’analogia tra generazione e creazione, tema fortemente presente nelle religioni antiche, recepito dalla Scrittura ma censurato dalla teologia dopo il Concilio di Nicea; il secondo riguarda il legame intrinseco tra nascita e resurrezione, tema che ha favorito la comprensione e l’annuncio del kerigma pasquale e ha informato lo sviluppo della catechesi e della liturgia battesimale dei primi secoli, dimenticato progressivamente in seguito sia nella riflessione che nell’azione pastorale della Chiesa; il terzo riguarda la presenza e il ruolo di Maria nella storia della salvezza, tema ancora caldo e attuale della mariologia contemporanea. Prefazione di Giovanni Cesare Pagazzi.
Uomo e donna nel disegno di Dio
Linda Pocher
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2016
pagine: 96
Vero tema del volume è il "Vangelo della differenza", che sta alla base dell'incontro e dell'incanto fra uomo e donna, la dualità che porta il sigillo di Dio e della sua irrevocabile benedizione sull'amore umano. Si trovano in queste pagine spunti filosofici, affondi teologici e suggerimenti pratici che propongono al lettore un nuovo sguardo sulla realtà della differenza sessuale: uno sguardo illuminato dall'evento dell'incarnazione, morte e risurrezione del Signore Gesù.