fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Altreconomia

Il ritorno delle cose

Libro: Libro in brossura

editore: Altreconomia

anno edizione: 2025

pagine: 120

Questo libro racconta la “rivincita delle cose”: il piacere di tenere in mano un libro, il graffio della puntina sull’Lp, il lampo del cubetto flash, ma senza voler contrapporre l’impero digitale alla ribellione analogica e nemmeno risvegliare nei lettori la nostalgia per i tempi andati. Piuttosto è un invito a riflettere – attraverso storie di cose e persone – sull’intelligenza degli oggetti, sul loro valore relazionale e sul significato di attività umane che non possono essere cancellate con un semplice delete. La carta e la scrittura a mano, il vinile e i suoi solchi, la pellicola stampata e tanti altri “piaceri analogici”, che oggi non sono soltanto “tornati di moda” ma rivestono ancora un profondo senso culturale, sociale e umano. Un libro che canta gli epici duelli tra pesanti volumi e agili reader, tra Google maps e Tuttocittà, tra Polaroid e iPhone 11, tra stampante 3D e tornio. Senza fare troppo il tifo, beninteso. Alzi la mano chi non prova un po’ di disagio quando vede ragazzi (e adulti) guardare un’opera d’arte o un concerto attraverso uno schermo o non sobbalza di fronte alle manifestazioni di "analfabetismo funzionale".
9,00 8,55

La giovane maestra e il grande serpente

Irene Vasco, Juan Palomino

Libro: Libro rilegato

editore: Altreconomia

anno edizione: 2025

pagine: 44

La giovane maestra è stata assegnata a una scuola nella selva amazzonica, e lì è arrivata carica dei suoi libri. Ai suoi alunni ciò che è piaciuto subito era che leggesse loro dei racconti ad alta voce. Poi i bambini si portavano a casa i libri, e le madri e le nonne, sebbene non sapessero leggere, li osservavano con curiosità. Nella foresta è sempre esistita la tradizione di raccontare leggende, ma la giovane maestra credeva che fossero solo questo: leggende… Introduzione di Emanuela Bussolati. Età di lettura: da 5 anni.
18,00 17,10

Oro colato. L'eredità per pochi delle Olimpiadi di Milano Cortina

Luigi Casanova, Duccio Facchini

Libro: Libro in brossura

editore: Altreconomia

anno edizione: 2025

pagine: 176

Milano Cortina 2026 doveva essere il miracolo a "costo zero": sostenibile, trasparente, con una legacy capace di rilanciare le montagne e fermare lo spopolamento. E Milano, capitale dei "grandi eventi" e dei palazzinari, il cuore pulsante dei Giochi perfetti. E invece. L'oro olimpico promesso si è sciolto come neve al sole, colando tra le mani delle comunità per finire nelle tasche di pochi. Tra il luccichio dei cinque cerchi e il cemento dei cantieri, il sogno olimpico si è trasformato in una scia di spese folli, infrastrutture inutili e promesse tradite. C'è l'oro del dispendio collettivo: da Milano, dove l'Arena e il Villaggio olimpico privati beneficiano di sostegni pubblici, a Cortina, dove la pista di bob inghiotte quasi 130 milioni di euro e 800 larici secolari, passando per la Valtellina fino alla Val di Fiemme. L'oro opaco della Fondazione Milano Cortina 2026, che si proclama privata ma con garanzie pubbliche, tra inchieste e affari con colossi alla Deloitte. L'oro negato, con montagne senza servizi, scuole chiuse, bacini idrici a uso di pochi ma pagati da tutti, mentre la vita delle valli resta ai margini. Coniugando il rigore dell'inchiesta giornalistica e la passione dell'animo ambientalista, "Oro colato" dice chi ha "vinto" e chi ha "perso" davvero. La verità, in questo caso, pesa più dell'oro. Un libro di inchiesta e riflessione che non vuole ricostruire solo "come è andata" ma fornire idee e strumenti per un modello diverso dai "grandi eventi".
16,00 15,20

Noi anfibi. Per una pedagogia del mare

Mauro Pandimiglio

Libro: Libro in brossura

editore: Altreconomia

anno edizione: 2025

pagine: 144

"Noi anfibi" non è soltanto un libro, ma una mappa interiore: un invito gentile alla navigazione, un varco aperto tra pensiero e mare. Attingendo a un'esperienza educativa concreta, coltivata per decenni sulla soglia tra terra e acqua, Mauro Pandimiglio propone un autentico rovesciamento di prospettiva. Siamo tutti anfibi: esseri che portano inscritte nel corpo le tracce della nostra origine acquatica e che continuano a vivere su un misterioso Pianeta fatto, in prevalenza, d'acqua. Questo libro si immerge nella memoria filogenetica e nell'ambivalenza umana, riconoscendo nella spiaggia un vero e proprio laboratorio dell'esistenza. Il mare, qui, diventa maestro e alleato, luogo di riconnessione e di cura. L'autore affronta con sensibilità temi complessi come la violenza, il trauma - o "trau-mare" - e il conflitto generazionale, sostenendo che educare non significa addestrare, ma camminare insieme. Riscoprire la nostra natura anfibia è un atto di coraggio e di libertà. Imparare a lasciarsi cullare dalle onde, senza irrigidirsi per paura di affogare, è forse la via più semplice - e più vera - per tornare a sentirsi vivi.
16,00 15,20

Non è cibo. L'invasione degli ultra-processati. Come l'industria ha rimpiazzato il cibo autentico e come possiamo riprendercelo

Alessandro Franceschini

Libro: Libro in brossura

editore: Altreconomia

anno edizione: 2025

pagine: 176

Patatine dai gusti improbabili, orsetti gommosi, nuggets di pollo stampati in serie. Perché scegliamo sempre più spesso alimenti ultra-processati? E quali conseguenze ha il consumo del "non-cibo" sulla nostra salute, sull'ambiente, sull'economia? Questo libro offre risposte e propone alternative per fermarne l'invasione. Prima che il cibo mangi noi. L'Italia, patria della Dieta Mediterranea, delle cucine regionali e dei prodotti tradizionali, si sta trasformando in un gigantesco fast food. Nei suoi menu (e tra i suoi cittadini più giovani) prevalgono sempre più alimenti che hanno subito trasformazioni estreme e innaturali, arricchiti di conservanti, gomme, esaltatori di sapidità, coloranti, aromi, schiume e dolcificanti. Gli ultra-processati stanno conquistando la nostra tavola, il nostro palato e le nostre economie, spinti da un marketing aggressivo, ma anche dalla loro apparente comodità, economicità e attrattiva per i nostri sensi. Sono più colorati, più saporiti, più morbidi, più facili - e sembrano persino più rassicuranti del cibo vero. Ma se le industrie guadagnano, a rimetterci sono gli agricoltori in tutto il mondo, la biodiversità e noi, che ci nutriamo di prodotti ricchi di calorie ma poveri di valore nutritivo. Alimenti che creano dipendenza e peggiorano le nostre diete. Mai come oggi è necessario reagire: come consumatori possiamo opporci alla loro diffusione con minime modifiche alle nostre abitudini di acquisto e come cittadini possiamo pretendere politiche pubbliche che tutelino il cibo autentico. Le soluzioni esistono. Bastano piccoli gesti per inviare un messaggio chiaro al mercato e per premiare chi ogni giorno si impegna per proporre alternative sostenibili e giuste.
16,00 15,20

Attraversare la notte. Racconti di donne dall'Afghanistan dei talebani

Cristiana Cella

Libro: Libro in brossura

editore: Altreconomia

anno edizione: 2025

pagine: 256

L'Afghanistan è tornato a essere una prigione, con sbarre che ogni giorno si moltiplicano attorno alla vita delle donne. In un regime che normalizza femminicidi, torture e schiavitù, la paura diventa l'arma di controllo più potente dei talebani. In questo scenario di oscurità e silenzio si colloca il lavoro di Cristiana Cella che segue le vicende afghane dal 1980: una collezione di 70 racconti ispirati a voci, testimonianze e confidenze registrate in quattro anni di dominio talebano. Sono storie che svelano l'invisibile: donne costrette a mendicare o a lavorare di nascosto, madri che resistono alla violenza domestica, insegnanti che tengono viva la conoscenza nelle scuole segrete. A dare forza alle parole, le fotografie di Carla Dazzi, che accompagnano queste voci proibite con immagini intense e luminose. Le donne afghane, "innumerevoli radianze" nella notte, continuano a inventare la vita, conquistando piccoli spazi di futuro per sé e per i propri figli. Aprire questo libro è iniziare un viaggio di resistenza, è farsi attraversare dal quotidiano coraggio di queste donne.
18,00 17,10

Zohran. Sindaco a New York per l'uguaglianza. Lezioni per le comunali italiane

Libro: Libro in brossura

editore: Altreconomia

anno edizione: 2025

pagine: 176

New York, 2025. La Grande Mela soffoca sotto il peso del costo della vita e l'ombra lunga della reazione nazipopulista di Donald Trump. Il suo ritorno alla Casa Bianca, nel gennaio 2025, ha inaugurato un'era cupa: un'offensiva contro poveri, donne, minoranze e immigrati. Zohran Mamdani. In questo clima plumbeo emerge un protagonista inatteso, Zohran, l'outsider che incarna tutto ciò che Trump detesta. Musulmano, afro-indiano, socialista democratico cresciuto alla scuola di Bernie Sanders. Il suo programma è semplice e radicale: congelare subito gli affitti degli appartamenti; garantire trasporti pubblici gratuiti e rapidi; aprire supermercati comunali per contenere i prezzi; offrire asili nido universali e gratuiti; costruire nuove case popolari; applicare la linea dura contro i padroni di casa inadempienti e finanziare tutto con tasse progressive su ricchi e grandi imprese. Questo libro racconta l'ascesa di Zohran e il suo socialismo pragmatico, mostrando come tale esperienza sia un modello per le comunali italiane del 2027 e la prova che una politica basata su uguaglianza e bisogni concreti possa contrastare il cinismo e il tecnofascismo.
16,00 15,20

Diario segreto di Pasolini

Elettra Stamboulis, Gianluca Costantini

Libro: Libro rilegato

editore: Altreconomia

anno edizione: 2025

pagine: 208

Cinquant'anni fa veniva ucciso Pier Paolo Pasolini, che era stato bambino e ragazzo: il suo "diario segreto" costituisce un'invenzione autentica, costruita intrecciando documenti suoi e delle persone che lo conobbero. Un'educazione sentimentale che ci restituisce Pasolini nella polvere dorata dell'adolescenza capace di guardare il mondo con meraviglia e inquietudine. Tra parole e disegni, fotografie ridisegnate e collage, prende forma un romanzo di formazione impossibile e necessario che, donando a lui la voce, risuona anche dentro di noi.
25,00 23,75

Noi che abbiamo visto Genova. La guida ecologica, sostenibile e solidale

Libro: Libro in brossura

editore: Altreconomia

anno edizione: 2025

pagine: 256

Non ci si stanca mai di guardare Genova: dal mare che non sta fermo mai, dall'ombra dei suoi caruggi, dall'alto delle sue alture o nelle parole dei suoi poeti. Bella e ritrosa, verticale e superbamente solare. "Genova che non mi lascia". Questa guida racconta una città unica, per la sua storia di regina del mare, per la straordinaria bellezza che la natura e grandi artisti le hanno donato ma anche per lo spirito autentico che ne percorre i vicoli, illumina i borghi marinari, sale lungo le crêuze e le maestose scalinate dei palazzi. Dedicata a tutti i foresti che vogliono diventare "genovesi temporanei": fare il bagno al mattino presto, inzuppare la fugassa nel cappuccino, mugugnare e lanciare qualche "belin" e soprattutto scoprire i mille angoli struggenti della città vecchia, le vertigini dei ponti e dei belvedere, i parchi che si tuffano nel blu. Ma anche chi è nato a Zena può ammirare i capolavori custoditi nelle chiese o nelle sontuose sale dei palazzi dei Rolli, onorare i luoghi che fanno memoria della Resistenza, dei giorni del G8, del ponte Morandi e, non meno importante, incontrare l'anima più inclusiva della città, chi lotta per l'ambiente, il rispetto dei diritti, la pace. Prefazione di Maurizio Carucci (Ex-Otago). In collaborazione con Coop Liguria.
16,50 15,68

Questo libro è illegale. Contiene parole che insidiano la «sicurezza»

Libro: Libro in brossura

editore: Altreconomia

anno edizione: 2025

pagine: 240

Come i testi clandestini nei sistemi autoritari, questo glossario serve per resistere alla repressione e per non piegarsi a una logica da Stato di polizia che criminalizza il dissenso e assoggetta i diritti alla paura. Da voci esperte del diritto, dell'attivismo e dell'impegno civile, una guida per comprendere lo smantellamento della democrazia sociale, la violenza del potere, la militarizzazione della società e le forme di reazione possibili. Per le attiviste, gli attivisti e le persone di buon volontà, un manuale essenziale per l'emancipazione nel conflitto. Resistiamo! Le voci del libro: Abitare, Blocco stradale, Boicottaggio, Carcere, Daspo, Disobbedienza, Fascismo Fogli di via e misure di prevenzione, Informazione, Legalità, Militarizzazione, Migranti, Movimenti, Multe e risarcimenti, Mutualismo, Nemico, Paura, Polizia, Resistenza, Sicurezza, Zone rosse Le autrici e gli autori: Alessandra Algostino, Ludovico Basili, Federica Borlizzi, Davide Conti, Italo Di Sabato, Paolo Di Vetta, Angela Dogliotti, Duccio Facchini, Lorenzo Guadagnucci, Dana Lauriola, Tatiana Montella, Livio Pepino, Valentina Pazé, Marco Revelli, Enrica Rigo, Giovanni Russo Spena, Vincenzo Scalia, Rossella Selmini.
18,00 17,10

Il giro dei soldi. Dal cuore di Milano ai paradisi fiscali: il riciclaggio tra economia illegale e vita quotidiana

David Gentili, Ilaria Ramoni, Mario Turla

Libro: Libro in brossura

editore: Altreconomia

anno edizione: 2025

pagine: 240

Il riciclaggio trasforma il crimine in business legale: denaro sporco che scorre sotto i nostri occhi, nei bar, nei negozi, nei conti, da Milano ai paradisi fiscali. E troppi fingono di non vedere o di non sapere. Questo libro illustra in modo chiaro e accessibile a tutti il complesso fenomeno del riciclaggio: un'enorme macchina che "ripulisce" il denaro di provenienza illecita, nascondendosi dietro attività legittime, come il ristorante o il supermercato sotto casa. Come riesce la criminalità organizzata a rendere legali somme di denaro che, sulla carta, non dovrebbero esistere? E perché, nonostante strumenti di contrasto sempre più avanzati, chi combatte il fenomeno sembra spesso un passo indietro rispetto all'ingegnosità dei riciclatori? Una delle ragioni sta nella presenza, in questo sistema, di una moltitudine di figure insospettabili che, consapevolmente o meno, contribuiscono al "capitale sociale" delle mafie, dei corrotti e dei grandi evasori. Tra silenzi, complicità e una regolamentazione talvolta inefficace, il riciclaggio si insinua in ogni settore, minando le fondamenta della legalità e della fiducia collettiva. Professionisti che, troppo spesso, evitano di chiedersi la vera provenienza dei fondi che si trovano a gestire. Prefazione a cura di Gian Gaetano Bellavia. (Nuova edizione, 2025)
18,00 17,10

25 storie di accoglienza, solidarietà, autonomia

Libro: Libro in brossura

editore: Altreconomia

anno edizione: 2025

pagine: 160

"25 storie", un libro che va oltre i titoli di giornale per raccontare 25 percorsi di vita straordinari di migranti giunti in Italia. Dalle traversate drammatiche alle complesse trafile burocratiche, fino alla conquista di un futuro autonomo e dignitoso. Sono storie di chi ha trovato un lavoro, ha studiato, ha costruito una famiglia, diventando parte attiva e preziosa della nostra società. A rendere possibile tutto questo è stata la speranza, sostenuta dalla rete di Famiglie Accoglienti: persone comuni che, con gesti quotidiani di "banalità del bene", dimostrano come l'accoglienza possa salvare e trasformare le vite. Nonostante leggi spesso ingiuste e ostacoli sistemici, queste sono storie di piccole e grandi vittorie, capaci di riaccendere la speranza. Per tutti. "La speranza è una forza di cambiamento. Le storie di questo libro ci liberano dalla rassegnazione e ci ricordano che tutto può cambiare, non per magia, ma grazie all'accoglienza. Iniziative come Famiglie Accoglienti dimostrano che l'amicizia e il bene quotidiano possono rendere la vita straordinaria. È insieme a chi viene da lontano che possiamo costruire il mondo di domani." (dalla prefazione del cardinale Matteo Zuppi)
16,00 15,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.