Libri di Lorenzo Baldacchini
Le collezioni speciali: esperienze ed orizzonti. Atti della giornata di studio promossa da Biblioteca nazionale centrale di Roma, Commissione nazionale AIB Biblioteche speciali, archivi e biblioteche d'autore, AIB Sezione Lazio (Roma, 14 ottobre 2022)
Libro
editore: AIB
anno edizione: 2023
pagine: 100
Il mio lungo viaggio tra libro antico e biblioteche
Lorenzo Baldacchini
Libro
editore: Vecchiarelli
anno edizione: 2021
pagine: 512
Il libro antico. Storia, diffusione e descrizione
Lorenzo Baldacchini
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2019
pagine: 281
Il volume si inserisce nel panorama degli studi bibliografici e di storia del libro che negli ultimi anni è radicalmente mutato grazie anche alle nuove tecnologie e a grandi progetti nazionali e internazionali. Il suo oggetto è il libro antico a stampa prodotto in serie con procedimenti manuali dall’invenzione di Gutenberg alle trasformazioni seguite alla rivoluzione industriale dell’Ottocento. L’impianto di quest’opera fortunata, giunta alla sua terza edizione, è profondamente rinnovato e aggiornato. Si analizzano gli antecedenti asiatici, le condizioni nelle quali maturò quella che venne presto definita ars scribendi artificialiter, i materiali impiegati, i processi produttivi, gli elementi del paratesto e le logiche della descrizione. Si rivolge a bibliotecari e ricercatori che si occupano di edizioni antiche e di filologia dei testi a stampa, ma anche agli studenti dei corsi di Beni culturali.
Il refettorio camaldolese di Classe. Da refettorio monastico a Sala Dantesca della Biblioteca Classense. Storia arte e restauri. Atti del convegno (Ravenna, 29-30 gennaio 2016)
Libro: Libro in brossura
editore: Bononia University Press
anno edizione: 2019
pagine: 240
Il volume raccoglie gli atti del Convegno "Il refettorio camaldolese di Classe. Da refettorio monastico a Sala Dantesca della Biblioteca Classense. Storia arte e restauri", tenutosi a Ravenna, presso la Biblioteca Classense il 29 e 30 gennaio 2016, realizzato da Istituzione Biblioteca Classense e Dipartimento di Beni Culturali dell'Università di Bologna, Campus di Ravenna. Fra gli spazi più preziosi della Biblioteca Classense, collocato nell'antica Abbazia camaldolese di Classe, il cinquecentesco refettorio è considerato uno degli ambienti più interessanti e pregevoli realizzati dalla consapevole committenza camaldolese. Connotato quale luogo spirituale grazie alla presenza di apparati artistici mirati, fra cui i dipinti di Luca e Francesco Longhi, si presta da subito ad ospitare la vita culturale della città, per divenire nell'Ottocento Sala Civica e infine Dantesca, sull'onda delle intitolazioni al poeta nazionale che ebbero luogo fra 1865 e 1921.
La descrizione del libro antico
Lorenzo Baldacchini
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 2016
pagine: 246
A fronte del fermento che sta attraversando la catalogazione bibliotecaria anche nell'universo dei libri e dei documenti librari antichi e rari, questo volume si propone di illustrare le pratiche attualmente in uso, non dimenticando di ipotizzare gli scenari futuri. Naturalmente come definire un libro antico o raro è questione che crea non poche difficoltà. Perciò si forniscono elementi utili a stabilire quali libri e documenti stampati possono essere considerati antichi e/o rari e perché sia utile conoscere a fondo la loro natura per descriverli adeguatamente. Per fare questo non può essere ignorata la storia degli ultimi secoli della catalogazione di questi materiali, tenendo presente i numerosi contributi che al tema "descrizione dei libri antichi" sono stati apportati di volta involta da ambienti diversi: biblioteche, antiquariato, filologia ecc. Vengono cosi passati in rassegna quegli strumenti che hanno lasciato il segno in questo campo e che meritano di essere ricordati.
Cinquecentina
Lorenzo Baldacchini
Libro: Libro in brossura
editore: AIB
anno edizione: 2003
pagine: 79
Il fondo antico della biblioteca del seminario di Cesena. Catalogo
Lorenzo Baldacchini, Paola Errani, Anna Manfron
Libro
editore: Pàtron
anno edizione: 2003
pagine: 222
Incunaboli e cinquecentine in Romagna. La Biblioteca Piana e la Biblioteca del Seminario di Sarsina
Lorenzo Baldacchini
Libro
editore: Vecchiarelli
anno edizione: 1995
pagine: 152
La biblioteca malatestiana di Cesena
Lorenzo Baldacchini, Giordano Conti, Pier Giovanni Fabbri
Libro
editore: Editalia
anno edizione: 1992
pagine: 176
Bibliografia delle stampe popolari religiose del XVI-XVII secolo. Biblioteca Vaticana, Alessandrina, Estense
Lorenzo Baldacchini
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 1980
pagine: 136
Alle origini dell'editoria in volgare. Niccolo Zoppino da Ferrara a Venezia
Lorenzo Baldacchini
Libro
editore: Vecchiarelli
anno edizione: 2011
pagine: 355
Questo lavoro di Lorenzo Baldacchini descrive, secondo i collaudati criteri della bibliografia analitica, 438 edizioni quasi tutte individuate in esemplari rintracciati ovunque, dalle biblioteche nordamericane a quelle finlandesi.
Aspettando il frontespizio
Lorenzo Baldacchini
Libro
editore: Sylvestre Bonnard
anno edizione: 2004
pagine: 104
Da almeno duecento anni siamo abituati a cogliere le prime forme di presentazione del contenuto di un libro nella copertina o nella sovracoperta. Ma non è sempre stato così: per lunghi secoli i libri hanno "ritardato" la presentazione del loro contenuto e le legature medievali o quelle del Rinascimento sono a volte paragonabili a scrigni che custodiscono il tesoro del testo. Dopo l'invenzione di Gutenberg qualcosa comincia a cambiare e si afferma quella forma di presentazione, di solito concentrata nel recto di una delle prime carte, che si è soliti chiamare frontespizio. Questo studio tratta di quelle forme di presentazione - incipit, pagine bianche, occhietti, colophon - che hanno preceduto e accompagnato l'affermazione del frontespizio.

