Libri di Luca Bianchi
Almanacco del calcio ligure 2024/25
Paolo Dellepiane, Luca Bianchi, Francesco Casuscelli, Luca Ghiglione
Libro
editore: Sportmedia
anno edizione: 2025
pagine: 222
Manuale dei metodi e delle procedure fisioterapiche in riabilitazione respiratoria
Luca Bianchi, Stefano Nava, Elisabetta Zampogna
Libro
editore: Pime
anno edizione: 2002
pagine: 148
Edizioni, traduzioni e tradizioni filosofiche (secoli XII-XVI). Studi per Pietro B. Rossi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Aracne
anno edizione: 2018
pagine: 652
L'opera raccoglie trentacinque studi dedicati da colleghi, allievi e amici a Pietro B. Rossi in occasione del suo settantesimo compleanno. Professore di Storia della filosofia medievale presso l'Università degli Studi di Torino, il suo magistero e i suoi studi sono contraddistinti da un originale approccio che fa emergere le profonde interazioni tra la storia della filosofia medievale e rinascimentale e la storia dei testi, della loro circolazione e della loro trasmissione. L'organizzazione tematica dei due tomi riflette le principali linee di ricerca da lui sviluppate, cominciando dall'autore alla cui comprensione ha dato contributi decisivi (Roberto Grossatesta) per approdare ai dibattiti medievali sull'oggetto e il metodo della conoscenza scientifica e, più in generale, alla storia della tradizione aristotelica. Il secondo volume accoglie ulteriori tematiche, ovvero la filosofia della natura e il pensiero umanistico e rinascimentale, nonché una sezione su alcune figure maggiori del pensiero medievale e della medievistica. La raccolta include anche edizioni di brevi testi inediti ed è corredata da una bibliografia degli scritti di Rossi.
Evangelizzazione e rievangelizzazione nell’Europa del XXI secolo
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni San Leopoldo
anno edizione: 2018
pagine: 272
In un tempo di vorticosi cambiamenti, in una realtà come quella europea in cui i riferimenti ai valori cristiani appaiono sempre più appannati, diventa sempre più chiara la necessità di una rinnovata evangelizzazione. “Evangelizzazione e rievangelizzazione nell’Europa del XXI secolo” è stato il tema del XIV Simposio intercristiano organizzato dall'Istituto Francescano di Spiritualità della Pontifica Università "Antonianum" di Roma e dal dipartimento di Teologia della Facoltà Teologica dell'Università "Aristotele" di Tessalonica (Grecia) e svoltosi nella città greca nell’agosto 2016. Questo volume intende proporre il confronto tra studiosi cattolici e ortodossi alla ricerca di nuove strade e di metodi creativi attraverso i quali sia possibile far giungere la parola sempre nuova di Cristo all'uomo contemporaneo. Contributi di M. Konstantinou, I. Spiteris, C. Alzati, C. Tsironis, R. Penna, C. Atmazidis, A. Lonardo, D. Keramidas, P. Martinelli, D. Koukoura, A. Grazioli, S. Tsompanidis, B. Petrà, P. Vassiliadis, P. Yfantis.
Almanacco del calcio ligure 2017-2018
Luca Bianchi, Francesco Casuscelli, Matteo Cileone, Paolo Dellepiane, Luca Ghiglione
Libro: Libro rilegato
editore: Sportmedia
anno edizione: 2018
pagine: 384
La ricerca della verità in un'apertura alla comunione. Spiritualità francescana e vita universitaria
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2018
pagine: 112
Favorire il dialogo tra riflessione scientifica e spirito di comunione, considerare la collaborazione e il dialogo strumenti privilegiati per ricercare la verità, superare l'individualismo che affligge anche gli ambienti universitari ecclesiali. A questi temi l'Istituto Francescano di Spiritualità ha dedicato la Giornata di studio 2017, organizzata nel quadro del percorso intrapreso nel 2015 per l'unificazione delle istituzioni accademiche francescane di Roma e la nascita di un'Università francescana. Le due relazioni - una sulla storia dell'università e l'altra sulla vocazione di un'Università francescana - mostrano la convenienza della vita in comune e del dialogo al fine di coltivare e comunicare le conoscenze. La tavola rotonda conclusiva, riportata alla fine del volume, presenta inoltre alcuni modelli di collaborazione accademica in spirito di comunione: le esperienze dell'Istituto Universitario Sophia, dell'Atelier Cardinal Spidlik e del Progetto San Bonaventura.
Sull'eternità del mondo-Sui sogni-Sul sommo bene
Boezio di Dacia
Libro: Libro in brossura
editore: La Vita Felice
anno edizione: 2017
pagine: 274
Il libro, a cura di Luca Bianchi, riunisce tre opere del filosofo danese Boezio di Dacia. La prima, "Sull'eternità del mondo", composta tra il 1270 e il 1277, diventò il bersaglio del decreto censorio che il vescovo Etienne Tempier promulgò nel 1277, con il quale proibiva di usare alcune opere di argomento filosofico e scientifico e di insegnare oltre duecento tesi ritenute pericolose per la fede cristiana. Sebbene Boezio non fosse stato espressamente dichiarato eretico, la censura di alcune sue tesi contribuì a gettare un alone di mistero su tutto l'insieme delle sue opere e venne considerato quantomeno sconveniente possederle e leggerle: in questo modo, l'autore scomparve dalla scena filosofica per oltre sei secoli. I suoi trattati di morale, di filosofia naturale, di grammatica speculativa vennero riscoperti solo a partire dai primi decenni del XX secolo. Oltre al già citato "Sull'eternità del mondo", il libro riunisce il testo "Sui sogni", nel quale Boezio tenta di rispondere all'interrogativo se sia possibile conoscere gli eventi futuri attraverso i sogni; e l'elegante opuscolo "Sul sommo bene", in cui l'autore esprime tutto il suo entusiasmo per la filosofia, considerata come il fine ultimo dell'esistenza dell'uomo.
Vita consacrata lungo la storia della Chiesa
Luca Bianchi
Libro
editore: Biblioteca Francescana
anno edizione: 2017
Arricchirsi vicendevolmente. Famiglia e vita consacrata nell'unico corpo di Cristo
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2017
pagine: 80
L’anno della vita consacrata e i due sinodi dedicati alla riflessione sulla famiglia si incontrano e si intrecciano in questo volume, che raccoglie gli atti della Giornata di studio organizzata nel 2016 dall’Istituto Francescano di Spiritualità della Pontificia Università Antonianum. La riflessione collega le due tematiche con il proposito di riflettere su come le due vocazioni si fecondino reciprocamente e si «arricchiscano vicendevolmente».«Famiglia e vita consacrata sono vocazioni portatrici di ricchezza e grazia per tutti, spazi di umanizzazione nella costruzione di relazioni vitali, luoghi di evangelizzazione. Ci si può aiutare gli uni gli altri», ha scritto papa Francesco nella lettera ai consacrati.
Almanacco del calcio ligure 2016-2017
Luca Bianchi, Francesco Casuscelli, Matteo Cileone, Paolo Dellepiane, Luca Ghiglione
Libro: Libro rilegato
editore: Sportmedia
anno edizione: 2017
pagine: 376
La raccolta di tutte le fotografie e le statistiche della stagione sportiva di tutte le squadre e dei calciatori liguri dalla serie A alla Terza Categoria e agli Amatori UISP.
Scrutare gli orizzonti. La vita consacrata francescana 50 anni dopo il Vaticano II
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2016
pagine: 88
«Scrutare gli orizzonti della nostra vita e del nostro tempo in vigile veglia. Scrutare nella notte per riconoscere il fuoco che illumina e guida, scrutare il cielo per riconoscere i segni forieri di benedizioni per le nostre aridità»: le parole del documento Scrutate – redatto dalla Congregazioneper gli istituti di vita consacrata e le società di vita apostolica – inquadrano le pagine del volume, che contiene un'ampia riflessione sul carisma francescano considerato preziosa risorsa per le questioni vitali della Chiesa e della società del nostro tempo.
Il giudizio di modificazione delle condizioni di separazione dei coniugi di cui all'art. 710 c.p.c.
Luca Bianchi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2012
pagine: 336
Il volume è dedicato all'esame del giudizio per la modificazione delle condizioni di separazione dei coniugi, disciplinato dall'art. 710 c.p.c. A fronte di un dato normativo ampiamente incompleto, si sono analizzati gli aspetti maggiormente problematici relativi a tale giudizio: i presupposti per addivenire alla modifica, lo svolgimento procedimentale nel richiamo alle forme camerali di cui agli artt. 737 ss. c.p.c., gli effetti del provvedimento di revisione ed i rimedi contro di esso proponibili. L'indagine (compiuta tenendo conto degli interventi di riforma risultanti dalle leggi 80/2005, 54/2006 e 69/2009) è svolta in modo differenziato in considerazione della materia in decisione, in particolare a seconda che vengano in evidenza le misure riguardanti i rapporti patrimoniali tra i coniugi ovvero le disposizioni relative ai figli.