Libri di Luca Odini
Il nostro cuore è simile a un mulino che gira sempre. La vita dell’uomo e l’educazione nelle prime regole monastiche
Luca Odini
Libro: Libro in brossura
editore: Pensa Multimedia
anno edizione: 2025
pagine: 178
Il volume intende indagare la sfida educativa che uomini e donne si sono trovati ad affrontare nelle prime esperienze monastiche. Nel corso della storia, nei monasteri, bambini, adulti e anziani hanno cercato di compiere un’esperienza di vita che unificasse il loro cuore, la loro mente e i loro comportamenti a ciò che desideravano e speravano. In questo si sono allenati e in questo si sono educati, alla ricerca di un processo continuo di ascesi e di umanizzazione. Il testo analizza, con la lente della storia dell’educazione, le prime regole che queste persone si sono date, nel mondo occidentale, per educarsi in questa scuola.
Educazione e partecipazione. Criticità e prospettive storico-culturali
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2024
pagine: 114
Il tema della partecipazione - degli educatori, dei bambini e delle famiglie - all'interno delle istituzioni rivolte all'infanzia rappresenta un argomento particolarmente complesso in un momento storico in cui la solitudine e l'individualismo minano quell'I care, principio di fondo propugnato in altre stagioni, che va salvaguardato nell'attualità. Eppure, in forme nuove, il bisogno di appartenere, di costruire un senso di comunità e di condivisione democratica che si proietti oltre gli stereotipati modi d'interagire all'interno delle istituzioni, sembra presente anche in quest'era post-pandemica, e ciò interpella il mondo dei servizi e delle scuole 0-6 affinché si attrezzino sempre più e meglio per sostenere questa tensione e offrirle un alveo tanto politico quanto pedagogico per esprimersi e manifestarsi in senso compiuto e non estemporaneo. Questo volume, realizzato a partire da un seminario internazionale, è il primo di una quadrilogia dedicata al tema della partecipazione all'interno delle istituzioni educative rivolte all'infanzia, che in questa sede viene approfondito dal punto di vista della dimensione storico-politica, per analizzare le traiettorie assunte dal costrutto della partecipazione nella storia delle istituzioni scolastiche e, più in generale, nella storia dell'educazione. Al centro delle riflessioni vi è il valore della democrazia come fine intenzionale dell'educazione, che necessita, quindi, di comunità sociali in grado di tradurre la partecipazione in pratiche intenzionali. Il volume si rivolge a tutti gli attori diversamente impegnati in contesti formativi, formali e informali - educatori, insegnanti, studenti, decisori politici - che intendono fare del bambino e della bambina i veri protagonisti di processi di cittadinanza attiva e "creativa", contribuendo a promuovere nella prima età livelli più consapevoli di responsabilità decisionale.
Antonio Labriola: per una teoria dell’educazione
Luca Odini
Libro: Libro in brossura
editore: La Città del Sole
anno edizione: 2021
pagine: 122
Antonio Labriola è un autore che ha segnato profondamente la storia e la cultura dell’Italia post-unitaria. Questo studio intende far emergere, in maniera sistematica, le linee essenziali della teoria dell’educazione di Labriola, portando alla luce i nuclei concettuali e di sviluppo nei termini che l’autore stesso tentava di declinare nella pratica educativa. In tale direzione, emerge un impianto che trova una sua autonomia a cavallo tra herbartismo e marxismo, riuscendo a elaborare interessanti nuclei teoretici. L’analisi affronta temi quali l’organizzazione degli studi, il processo educativo, il ruolo che l’interesse gioca nella didattica, oltre a metodi e tecniche d’insegnamento. La teoria dell’educazione di Labriola svela tutta la sua forza in un agire educativo rivolto alla formazione della persona, per sviluppare un pensiero critico in grado di comprendere e modificare i nessi insiti nei rapporti e nelle relazioni sociali, individuando, nel pensiero pedagogico, una delle chiavi fondamentali per favorire l’emancipazione delle donne e degli uomini.
Anselmo educatore
Luca Odini
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2020
pagine: 208
Anselmo propone un uomo in continua formazione, in continua ricerca, la cui coscienza si interroga e si apre alla possibilità di superarsi riconoscendo le radici del proprio essere. In questa cornice l'educazione si configura come la possibilità di una via, per l'uomo, che attraverso la relazione con l'altro, scopre non solo la possibilità di un'apertura al trascendente, ma soprattutto una via privilegiata di umanizzazione.
L'antropologia di Anselmo d'Aosta. Tra fondamento ontologico e istanza teologica
Luca Odini
Libro
editore: Mimesis
anno edizione: 2015
pagine: 234
Questo studio presenta la concezione antropologica di Anselmo d'Aosta attraverso una lettura ermeneutica e storico-teoretica della quasi totalità dei suoi testi fondamentali. L'originalità di Anselmo emerge nel preciso riferimento e nella parziale discontinuità con l'impianto antropologico e teologico agostiniano. Lo studio si articola in cinque capitoli che mostrano come l'imprescindibile fondamento di Dio, da cui tutto procede, passi, attraverso l'icona del Cristo e della sua incarnazione, all'uomo, riconducendo nuovamente a Dio. Infine, attraverso una ripresa del Proslogion, si sottolinea come anche l'id quo maius acquisti valenza ancor più ricca attraverso i riflessi antropologici che suggeriscono stimoli di profondo interesse anche per l'uomo contemporaneo.