fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Luca Salmieri

Centri storici in trasformazione. Venezia, Genova, Roma, Napoli, Bari, Messina

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2024

pagine: 128

Il volume esplora le sfide e i cambiamenti che caratterizzano i centri storici di sei città italiane – Venezia, Genova, Roma, Napoli, Bari, Messina – offrendo un'analisi interdisciplinare delle loro trasformazioni urbanistiche, demografiche e socioeconomiche ed evidenziando l'equilibrio precario tra la necessità di tutela e le pressioni contemporanee, come la crescita del turismo di massa, la gentrificazione e il rischio di perdita dell'identità locale. Attraverso saggi di diversi autori, ciascuno dedicato a una delle città, il libro mette in luce come la gestione e la valorizzazione del patrimonio storico debbano confrontarsi con dinamiche complesse e talvolta contraddittorie. La salvaguardia dei centri storici, infatti, non può prescindere dalla loro capacità di rinnovarsi, mantenendo al contempo il tessuto sociale e culturale che li rende unici. Lo sforzo analitico non permette di comporre una mappa di tutte le risorse architettoniche, artistiche e storiche disseminate nei sei centri storici, ma aiuta a comporre un quadro di riferimento per interpretare i fenomeni sociali di rottura e continuità e costituisce uno strumento utile per gli studenti di urbanistica, architettura, sociologia e conservazione dei beni culturali oltre che per tutti coloro che sono interessati a comprendere il futuro delle città storiche italiane.
15,00 14,25

Disuguaglianze educative e scelte scolastiche. Teorie, processi e contesti

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2024

pagine: 192

Questo volume affronta il tema delle disuguaglianze educative, fornendo una base sociologica per comprendere i divari sociali nel rendimento scolastico, nelle scelte educative e nei percorsi di studio. Ritenuta fondamentale per lo sviluppo individuale e collettivo, l'educazione è al centro di un ricco dibattito che dura da decenni: sebbene sia aumentato l'accesso all'istruzione secondaria e terziaria in tutti i paesi occidentali, persistono divari di risorse tra scuole, differenze nei risultati di apprendimento tra studenti di diversa origine sociale e disuguaglianze nelle scelte di indirizzi e discipline di studio in base al retroterra socio-economico, al genere e alle aspettative di successo. Il volume analizza gli approcci metodologici e le teorie sviluppatesi per comprendere tali fenomeni in chiave multidimensionale, individuando i diversi fattori che ne sono alla base: il contesto socio-economico, l'occupazione e il livello di istruzione dei genitori, le disponibilità culturali degli studenti e i modelli sociali di riferimento che orientano scelte e motivazioni nello studio. Le prospettive più importanti - struttural-funzionalismo, teorie del capitale umano, teorie della riproduzione sociale e culturale, approccio della scelta razionale e interazionismo - sono passate in rassegna per analizzare le complesse dinamiche di (ri)produzione delle disuguaglianze educative. A partire da questa varietà di prospettive, il volume intende offrire una panoramica esaustiva e approfondita delle ricerche empiriche e delle categorie "chiave" grazie alle quali studenti, ricercatori e professionisti dell'educazione possano padroneggiare il complesso fenomeno delle disuguaglianze educative nelle società contemporanee.
27,00 25,65

La povertà educativa in Italia. Dati, analisi, politiche

Luca Salmieri, Orazio Giancola

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2023

pagine: 231

Dibattito pubblico e senso comune associano erroneamente la povertà educativa ai soli paesi in via di sviluppo, mentre è invece molto diffusa anche in un paese avanzato come l'Italia, dove si riproduce per via intergenerazionale, colpisce persino i diplomati e include una quota consistente di adulti. Nel nostro paese molti hanno smesso di “imparare a imparare” e hanno sovente dimenticato ciò che hanno appreso a scuola. Mentre la politica si limita a fare della scuola il capro espiatorio, nessuno si preoccupa di comprendere come in realtà sia il contesto culturale extrascolastico ad alimentare il fenomeno. Il volume, che raccoglie e integra ricerche empiriche sulle competenze di base non solo degli studenti ma dell'intera popolazione italiana, spiega che cos'è la povertà educativa, come se ne misurano l'intensità e la diffusione, quali fattori ne influenzano la riproduzione, dove si nascondono le sue molteplici cause e in quali ambiti se ne osservano gli effetti più sfavorevoli. Ne emerge un panorama allarmante, a fronte del quale i decisori politici dovrebbero reagire con interventi di ampio respiro, di lungo periodo e rivolti alla fetta più ampia possibile della popolazione.
26,00 24,70

Sociologia delle disuguaglianze. Teorie, metodi, ambiti

Sociologia delle disuguaglianze. Teorie, metodi, ambiti

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2020

pagine: 256

Le disuguaglianze hanno da sempre attirato l’attenzione del pensiero umano, ma è con la nascita della sociologia che sono divenute l’oggetto sistematico della riflessione sulle loro radici sociali e sui meccanismi della loro riproduzione. Attraverso un’esposizione aggiornata e dettagliata dei numerosi contributi delle scienze sociali, questo volume esplora nei vari ambiti del sociale la portata del principale problema irrisolto del genere umano.
26,00

Il gioco della cultura. Attori, processi, prospettive

Il gioco della cultura. Attori, processi, prospettive

Simonetta Piccone Stella, Luca Salmieri

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2018

pagine: 400

La cultura si intreccia con tutti i nostri gesti e le nostre azioni quotidiane; ci costringe e ci condiziona; ma si fa anche plasmare dalla nostra creatività. Siamo immersi nella cultura e la generiamo continuamente. È il nostro orizzonte. Per questo motivo nel lavoro teorico e nell'analisi empirica è stato difficile fissarne il profilo e intercettarne il senso. In questa nuova edizione del volume, riveduta e aggiornata, gli sviluppi della sociologia della cultura e delle discipline che l'hanno influenzata si accompagnano alle analisi dei processi culturali tipici della società contemporanea. Alle intuizioni di autori classici — Marx, Durkheim, Simmel, Weber, Parsons — dalle quali lo studio della cultura ha preso slancio, conservando la sua natura ubiqua, onnipresente, trasversale, si affiancano le ricerche di Lévi-Strauss, Geertz, Bourdieu, Melotti, Eco, che hanno toccato i nodi nevralgici del linguaggio, della comunicazione, della famiglia, della parentela, della religione, del potere, delle differenze fra i gusti e le pratiche, introducendo parole nuove e offrendo spunti alla nostra intelligenza con interpretazioni spesso provocatorie e stimolanti.
36,00

Studi culturali e scienze sociali. Fatti, testi e contesti

Studi culturali e scienze sociali. Fatti, testi e contesti

Luca Salmieri

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2018

pagine: 239

Nelle scienze sociali si fa spesso riferimento alla "svolta culturale"; ma il modo solitamente sbrigativo con cui si allude al percorso storico che ha portato all'attuale enfasi sulla cultura merita di essere ribaltato secondo una prospettiva capace di riconsegnare il senso e le ricadute di una trasformazione che ha rimesso i fenomeni culturali al centro della conoscenza. Questo libro nasce proprio dall'esigenza di ricostruire storicamente il cambiamento di approccio e di pensiero che ha attraversato i diversi campi delle scienze sociali, determinando un distanziamento dalle epistemologie positiviste a favore dell'interpretazione dei significati dell'agire umano. La svolta culturale non costituisce un paradigma proposto in maniera unitaria, consapevole e programmatica da parte di un gruppo coeso di autori, ma coagula un insieme di tendenze nuove, asistematiche e indipendenti che convergono, in momenti e modi diversi, verso un generale ri-orientamento delle scienze sociali e una maggiore e più estesa considerazione della cultura, dei fenomeni culturali e del loro carattere simbolico. Eventi e fenomeni extra-accademici hanno accompagnato e stimolato questa radicale trasformazione: il movimento per i diritti civili, il femminismo, le contestazioni giovanili e più in generale tutte le rivendicazioni di fine secolo hanno favorito l'emergere della cultura come aspetto fondamentale dell'esistenza soggettiva e collettiva.
21,50

Convivere in Italia. La famiglia fuori dal matrimonio

Convivere in Italia. La famiglia fuori dal matrimonio

Simonetta Piccone Stella, Luca Salmieri

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2016

pagine: 135

Dagli anni Novanta le convivenze in Italia sono aumentate in misura esponenziale: da fenomeno quasi "deviante" di una piccola minoranza, a prova prematrimoniale o scelta obbligata per i separati in attesa di divorzio, il convivere fuori dal matrimonio ha acquisito ormai significati ancora più estesi e diversi. Con un minuzioso viaggio nelle esperienze dei protagonisti delle convivenze di oggi, il libro presenta i dati di una ricerca che, attraversando diverse città italiane, esplora il variegato mondo di chi vive insieme, mette su famiglia e segue i figli senza passare per il matrimonio. Strategia di transizione alla vita adulta che consente ai giovani di fare i conti con la mutata situazione socioeconomica, la precarietà lavorativa e la lunga permanenza presso la casa dei genitori, la convivenza è portatrice di una varietà di significati, che il volume indaga come insieme di rappresentazioni e pratiche, analizzando la dimensione microsociale del fenomeno e interrogando le molteplici valenze che i protagonisti vi associano. Uno dei significati più reconditi, ma al contempo più forti della convivenza è, in effetti, il suo essere traduzione pratica di una mentalità aperta al cambiamento e disposta a rivedere nel tempo le convinzioni.
13,50

Coppie flessibili. Progetti e vita quotidiana dei lavoratori atipici

Luca Salmieri

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2006

pagine: 254

Nella percezione comune il passaggio alla vita adulta viene identificato con l'ingresso nel mondo del lavoro, la costruzione di una famiglia, l'arrivo dei figli. Le trasformazioni economiche e sociali cui assistiamo da almeno un decennio mettono in discussione queste premesse, modificando i percorsi della realizzazione professionale, della vita di coppia, dell'esperienza di genitore. È gravoso assumere responsabilità quando l'ordine temporale di riferimento è limitato al breve periodo e le risorse economiche sono esigue. Questa ricerca sulle nuove "coppie flessibili" getta uno scandaglio in un territorio ancora quasi inesplorato.
22,00 20,90

I fabbisogni formativi del turismo nella provincia di Napoli

Luca Salmieri

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2006

pagine: 160

Grazie ad un'analisi, frutto di una ricerca sul campo condotta a diretto contatto con gli operatori del settore, il volume esplora le problematiche dello sviluppo turistico locale a partire dalla formazione e dalla qualificazione delle risorse umane, dal know how delle aziende e dai rapporti tra competenze e rafforzamento del "sistema turismo". Il testo offre uno studio sulle evoluzioni cui recentemente si assiste nel turismo e i mutamenti che riguardano il settore in Campania ed a Napoli in particolare, fornendo così un valido supporto anche per le scelte e le strategie che strutture, enti ed organismi di formazione e aggiornamento professionale sono chiamati quotidianamente ad effettuare.
18,00 17,10

Il gioco della cultura. Attori, processi, prospettive

Il gioco della cultura. Attori, processi, prospettive

Simonetta Piccone Stella, Luca Salmieri

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2012

pagine: 370

Fra una trama e l'altra, un gioco e l'altro, la cultura si intreccia con tutti i nostri gesti e le nostre mosse quotidiane: andare al lavoro in bicicletta, timbrare il biglietto sull'autobus o curarsi con l'omeopatia sono scelte che hanno un significato culturale. La cultura ci costringe e ci condiziona ma si fa anche plasmare dalla nostra creatività. La cultura ha una lunga storia alle spalle, è sia routine che innovazione. Ripetiamo, riproduciamo e cambiamo. Siamo immersi nella cultura e la generiamo continuamente. Oggi la ricerca sociologica la intercetta nei suoi luoghi preferiti: nella comunicazione, nelle abitudini di consumo, nell'insubordinazione giovanile, nelle differenze fra cittadini autoctoni e stranieri, nelle innovazioni tecnologiche e nei movimenti di protesta. Bourdieu, Kymlicka, Gilligan, Saraceno e altri hanno indagato sulla cultura, toccando i nodi nevralgici della famiglia, delle differenze fra i gusti e le pratiche, introducendo parole nuove e offrendo spunti alla nostra intelligenza con interpretazioni spesso provocatorie e stimolanti. Nel volume occupano un posto di primo piano le intuizioni di Marx, Durkheim, Simmel e Weber dalle quali il termine cultura ha preso slancio, conservando la sua natura ubiqua, onnipresente, trasversale.
28,80

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.