Libri di Lucio Pippa
Taijiquan stile chen Xiaojia e Qicong. Arti tradizionali e mediche
Lucio Pippa, Carmela Filosa, Chen Peiju, Renato Crepaldi, Lucio Sotte
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Noi
anno edizione: 2011
pagine: 424
In quest’opera dedicata a Taijiquan e Qigong, gli autori hanno voluto attingere all’antica tradizione della cultura cinese per rendere evidente l’importante contributo che queste “arti” forniscono per la ricerca dell’armonia dello spirito e del corpo. La caratteristica che rende quest’opera interessante è il fatto che tutto ciò che vi è scritto è frutto dell’esperienza degli autori. Il dvdvideo che accompagna il testo contiene le esecuzioni degli esercizi di Qigong (Wugong e Baduanjin), eseguiti da Carmela Filosa, e le tecniche e la sequenza della forma 20 del Taijiquan stile Chen Xiaojia, eseguita da Chen Peiju in modo da favorirne l’apprendimento.
Massaggio e fisiochinesiterapia cinesi
Lucio Sotte, Lucio Pippa
Libro: Libro rilegato
editore: Noi
anno edizione: 2009
pagine: 286
Il testo trova il suo razionale nell'approfondito studio della medicina cinese nella sua totalità e nei suoi diversi comparti. È un testo dedicato al Tuina, il Massaggio Cinese e alla Fisiochinesiterapia Cinese. Dopo una parte iniziale dedicata ai principi generali della Medicina Cinese, la seconda parte del testo descrive nel dettaglio, con numerose illustrazioni, le varie metodiche di manipolazione utilizzate in estremo oriente fornendo i criteri per il loro utilizzo in terapia con le relative applicazioni. Infine, la parte conclusiva è dedicata alla massofisio-chinesiterapia applicata allo sport, argomento raramente trattato con questo livello di approfondimento.
Ginnastiche cinesi Qigong
Lucio Sotte, Lucio Pippa, Attilio Bernini, Ettore De Giacomo
Libro: Libro rilegato
editore: Noi
anno edizione: 2004
pagine: 245
Il volume presenta una sequenza di cinque serie di esercizi, descritti e interpretati sulla base delle antiche tradizioni e rivisitati alla luce delle conoscenze della medicina occidentale. Questa rivisitazione non ha lo scopo di dimenticare la tradizione o rinnegarla, ma vuole valorizzarla e ottimizzarla alla luce delle caratteristiche, necessità e disposizioni degli utenti cui questi esercizi si rivolgono: donne e uomini occidentali di qualunque età che desiderano introdursi alle ginnastiche mediche cinesi e approfondirle. Le sequenze degli esercizi sono il frutto dell’esperienza didattica condotta per anni in questo settore nei Corsi della Scuola Matteo Ricci come anche in ambiti didattici universitari. Il testo risulterà particolarmente utile per ogni medico, o operatore del settore, che sulla base delle proprie conoscenze di fisiologia e biomeccanica del movimento potrà individuare numerosi campi di applicazione di ordine preventivo, terapeutico o riabilitativo.
Le minestre medicate
Lucio Pippa, Massimo Muccioli, Bao Tian Fu
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 1994
pagine: 160
In Cina le minestre medicate hanno una storia millenaria. Possono prevenire numerose patologie e realizzare l'obiettivo della longevità attraverso quattro modalità: prevenzione delle malattie; terapia delle patologie acute; terapia delle patologie e della convalescenza; possibilità di curarsi da sé. Il libro contiene un elenco di 60 minestre medicate, adatte alle più diverse necessità terapeutiche e ne spiega la preparazione, l'uso e gli effetti.
Tongbeiquan. Principi e metodo. Arte marziale e tecniche per la salute
Tieyun Guan
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova IPSA
anno edizione: 2019
pagine: 264
Il testo è una novità assoluta tra i manuali tecnici sulle arti marziali. Scritto dal Maestro Guan Tieyun, uno dei massimi esperti mondiali di queste discipline, è un vero e proprio trattato che, attraverso l'esame di uno stile di Kung-fu tra i più antichi e conosciuti in Cina, ci fa addentrare nella millenaria cultura di quel paese, nella sua storia, filosofia e medicina, oltre a fornirci un validissimo strumento di pratica. Corredato di più di 500 foto che illustrano chiaramente tutte le fasi dei movimenti, il libro è indirizzato ai neofiti che vogliano avvicinarsi all'affascinante mondo delle arti marziali cinesi praticando, nel contempo, una disciplina psicofisica che aiuti a preservare o anche a recuperare un ottimale stato di salute. Allo stesso tempo, non rimarranno delusi i praticanti esperti del settore che nel testo troveranno una vera miniera di accurate informazioni linguistiche, storiche, filosofiche, mediche e tecniche. L'opera, infine, si può dire adatta anche a chi nutre soltanto la curiosità di affacciarsi in questo mondo e comprendere come, nella cultura tradizionale cinese, l'uomo abbia sempre cercato, attraverso varie pratiche, di essere in sintonia col tutto, ravvedendo in ciò il fine stesso della vita e il fondamento della salute fisica e mentale.
Ginnastica medica cinese
Lucio Sotte, Lucio Pippa, Dominique Ferraro
Libro
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 216
In Cina la ginnastica tradizionale (ormai nota e diffusa anche in Oriente) conosce, accanto a una versione popolare, praticata da milioni di persone, una importante versione terapeutica, utilizzata dai medici per la cura di patologie specifiche. La ginnastica medica presentata in questo libro è una particolare variante della sua forma tradizionale: elaborata a partire dagli anni Trenta dal dottor Ma Li Tang è stata fatta conoscere da sua figlia Ma Xu Zhou, che tiene ogni anno corsi e seminari in tutto il mondo.
Taijiquan stile chen Xiaojia e Qicong. Arti tradizionali e mediche
Lucio Pippa, Carmela Filosa, Chen Peiju, Renato Crepaldi, Lucio Sotte
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: CEA
anno edizione: 2011
pagine: 416
Gli autori hanno voluto attingere all'antica tradizione della cultura cinese per rendere evidente l'importante contributo che queste "arti" forniscono per la ricerca dell'armonia dello spirito e del corpo. Tutto ciò che vi è scritto è frutto dell'esperienza degli autori; in particolare, relativamente al Taijiquan stile Chen Xiaojia e agli esercizi di Qigong descritti (Wugong e Baduanjin), i contenuti illustrati emergono dal lavoro continuo di pratica, studio, approfondimento e riflessione, nonché di insegnamento, di Chen Peiju (XX generazione della famiglia Chen ed erede di XII generazione dello stile), Carmela Filosa (ufficialmente XIII generazione nella trasmissione del Taijiquan stile Chen), Lucio Pippa e Renato Crepaldi (medici che arricchiscono il contributo cinese di uno sguardo e di approfondimenti che nascono dalla medicina e dalla tradizione occidentali ponendo le due culture in un rapporto di armoniosa integrazione).
Massaggio e fisiochinesiterapia cinesi
Lucio Sotte, Lucio Pippa
Libro: Libro in brossura
editore: CEA
anno edizione: 2009
pagine: 296
Il volume è un testo molto agile dedicato al Massaggio Cinese (Tuina) e alla Fisiochinesiterapia Cinese. Dopo una parte iniziale dedicata ai principi generali della Medicina Cinese, la seconda parte del testo descrive nel dettaglio, con numerose illustrazioni, le varie metodiche di manipolazione utilizzate in estremo oriente; la seconda parte fornisce i criteri per il loro utilizzo in terapia con le relative applicazioni. Molto interessante è la terza parte dedicata alla massofisio-chinesiterapia applicata allo sport, argomento raramente trattato con questo livello di approfondimento.

