Libri di Luigi Barbieri
Colloqui immaginari di amore e di politica tra Messere Niccolò e don Luigi Sturzo
Luigi Barbieri
Libro
editore: Pellegrini
anno edizione: 2016
pagine: 50
Ritorno a Berkeley. Per un approccio kelseniano al concetto di confessione religiosa
Luigi Barbieri
Libro
editore: Pellegrini
anno edizione: 2016
pagine: 52
Il sacramento e il potere. Chiesa e Stato nel pensiero di Daniel A. Binchy
Luigi Barbieri
Libro: Libro in brossura
editore: Cacucci
anno edizione: 2016
pagine: 184
Daniel Antony Binchy è stato, negli anni trenta del secolo scorso, un docente irlandese di storia del diritto, oltre che un politico di schieramento cristiano democratico. Il saggio, Stato e chiesa nell'Italia fascista, è un lavoro completo e accurato sui rapporti tra Stato e Chiesa, specialmente per l’epoca in cui vide la luce, per i tipi della Oxford University Press (1941). Si intravede in esso larghezza di vedute, meticolosa precisione negli episodi, narrati con incredibile abbondanza di notizie, di dettagli, di particolari. Un saggio monografico approfondito con onestà intellettuale e autonomia di giudizio.
Influenze sturziane su un documento post conciliare
Luigi Barbieri
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2012
pagine: 184
Dal punto di vista metodologico l'oggetto di studio del diritto ecclesiastico non può e non deve escludere il supporto della scienza economica. Entrambi i saperi convergono nell'individuare strumenti di indagine atti alla comprensione dei fenomeni afferenti la centralità della persona umana, sia dal punto di vista religioso, sia dall'angolazione strettamente economica, che non può prescindere da criteri e da principi di carattere etico. Questo saggio tenta di rintracciare i nessi tra la scienza del diritto ecclesiastico e quella economica, così come circoscritta nell'Enciclica Caritas in veritate di Benedetto XVI. La chiave di lettura adoperata è del tutto singolare; i principi esposti nel documento papale vengono analizzati alla luce del pensiero cattolico-liberale di Luigi Sturzo, del sacerdote sociologo e politico siciliano, che già negli anni trenta del Novecento aveva proposto, in una fitta produzione scientifica, un modello economico imprescindibilmente legato all'etica, non ad un'etica qualsiasi, bensì a quella amica dell'uomo.
Stato laico e pluralismo confessionale. Per una definizione giuridica del concetto di confessione
Luigi Barbieri
Libro: Copertina morbida
editore: Rubbettino
anno edizione: 2012
pagine: 184
La definizione del concetto di confessione religiosa rappresenta uno dei problemi di vitale importanza per la giuspubblicistica contemporanea. Il lavoro vuole offrire un contributo alla qualificazione giuridica di concetti già sociologicamente definiti, come chiesa, culto, denominazione, setta, religione o movimenti neoreligiosi.
Alla ricerca della sovranità. Persona, Chiesa e Stato nel pensiero di Luigi Sturzo
Luigi Barbieri
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2011
pagine: 246
Per rinvenire nel pensiero sturziano una definizione di diritto ecclesiastico, bisogna pur comprendere che la storia deve essere rivisitata, parafrasando Chabod, come una ancilla del diritto, atta a puntellare le varie costruzioni giuridiche; la storia può essere anche concepita come un vasto contenitore di notizie e documenti, che vengono selezionati da chi vuol sostenere, o modificare, un determinato sistema giuridico-politico. L'economia del presente lavoro, pur non potendo prescindere dall'indagine storica, resta predeterminata nell'ambito della scienza del diritto ecclesiastico; il nostro studio non si propone solo come una ricerca a carattere storico, bensì come un complesso di riflessioni sistematiche, in chiave ecclesiastica, su di un personaggio che ha avuto un ruolo di gran rilievo in Italia per i rapporti tra lo Stato e la Chiesa.