Libri di Luigi Boccia
L'incisore
Luigi Boccia, Nicola Lombardi
Libro: Libro rilegato
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2025
pagine: 256
Firenze, anno 1679. Flaviano Altobrandini – rifugiatosi nel capoluogo toscano per paura di ritorsioni da parte delle forze pontificie – viene nottetempo convocato d'urgenza a casa di Paolo de' Medici. Il nobile affida a Flaviano il compito di indagare su alcuni delitti commessi da un misterioso individuo che la cronaca popolare ha già battezzato l'Incisore, per via delle oscure pratiche chirurgiche a cui sottopone le sue vittime. Esiste un filo rosso che pare collegare le vittime, una pista che conduce a un noto medico e alchimista, Ermete Moraldi, scomparso quindici anni prima in un incendio. Fra le terzine di una copia della Divina Commedia realizzata nel quattordicesimo secolo dal folle alchimista Alberigo Grifi sono celati ermetici indizi e spetterà a Flaviano trovarli per cercare di comprendere il disegno del misterioso Incisore...
Cinemalab. La fabbrica dei sogni
Luigi Boccia, Cecilia C. Maesano Monorchio
Libro: Libro in brossura
editore: Universitalia
anno edizione: 2014
pagine: 156
Che cos'è un film? Come nasce? Quali sono le figure professionali che ne fanno parte e come interagiscono dalla prima all'ultima fase di lavorazione? Questo libro è una guida per tutti i ragazzi che desiderano affacciarsi sull'universo cinema, e muovere i primi passi in un settore affascinante ma complesso. Frutto di un lavoro didattico con alcuni dei principali protagonisti della scena cinematografica italiana, "CinemaLab" è l'inizio di uno studio che durerà tutta la vita. Prefazione di Gabriel Garko.
Licantropi. I figli della Luna
Simonetta Santamaria, Luigi Boccia
Libro: Libro rilegato
editore: Gremese Editore
anno edizione: 2011
pagine: 192
Insieme a streghe e vampiri, i licantropi sono da sempre indiscussi protagonisti dell'universo fantastico mondiale, ma hanno spesso generato falsi miti ed errate credenze sulla loro origine. Questo libro, oltre a essere un dettagliato e approfondito excursus sul fenomeno della licantropia, dal mito del Lupo mannaro alla sua rivisitazione cinematografica, dall'Uomo Lupo nella letteratura e nei fumetti e nelle numerose leggende popolari che lo circondano, si propone di svelare la vera natura e i reali poteri dei figli della Luna, fornendo inoltre una risposta ai più svariati interrogativi ai quali hanno dato origine: la licantropia esiste veramente? Come si diventa lupi mannari? Perché e quando avviene la loro trasformazione? Quali sono i metodi più efficaci per avvicinare, tenere alla larga o addirittura uccidere queste creature? Un libro ricco di notizie storiche, informazioni documentate, curiosità e illustrazioni per i licantropofili di tutte le età.
George A. Romero. Appunti di viaggio dall’Apocalisse
Giovanni Alosio, Danilo Arona, Lorenzo Ricciardi, Giuseppe Carradori
Libro: Libro in brossura
editore: Weird Book
anno edizione: 2021
pagine: 304
Un saggio che esplora il cinema e la filosofia di uno dei più grandi registi americani dell’horror. Conosciuto dal grande pubblico per aver creato il genere degli zombie movie, George A. Romero è stato precursore in molti aspetti di una cinematografia che apparentemente si proponeva come puro intrattenimento ma che invece nascondeva un linguaggio politico e sociale fortissimo. Nonostante i suoi film raccontano una realtà apparentemente straordinaria, quella dei morti viventi, sono immersi nella cultura e nella società americana contemporanea, anzi per molti aspetti sono addirittura profetici con uno sguardo critico che si spinge a condannare i mali della globalizzazione, del terrorismo, della sopraffazione dei più deboli. Romero nel tempo si è trasformato in una leggenda e le sue pellicole hanno profondamente inciso la cultura pop odierna, influenzando i videogiochi, le serie tv, la pubblicità e i fumetti. Il libro scritto da Danilo Arona, Lorenzo Ricciardi, Giovanni Aloisio e Giuseppe Carradori affronta tutto l’arco narrativo della carriera di Romero, dagli esordi alle sue collaborazioni con Stephen King e Dario Argento fino alle ultime opere.
Scarecrow. Tutte le forme del buio
Luigi Boccia
Libro: Libro in brossura
editore: Weird Book
anno edizione: 2022
pagine: 160
Seconda edizione per un libro di grande successo, un’antologia di racconti firmata da Luigi Boccia, uno degli autori di punta dell’horror italiano, che porta la prefazione di Alan D. Altieri, “il maestro dell’Apocalisse”. Come lo stesso Altieri spiega, «attingendo a scena aperta da un lato alle più inquietanti visioni di Edgar Allan Poe dall’altro alle prospettive più agghiaccianti di Howard Phillips Lovecraft, i racconti di Scarecrow ci guidano in modo ragionato, quasi pragmatico, fino al nono cerchio degl’inferi. Eseguita in uno stile al tempo stesso diretto e ipnotico, sostenuta da un dosaggio di effetti mai banale e mai scontato, l’opera di Luigi Boccia è una escursione, per molti versi incursione, all’interno di tutti gli armadi tenebrosi che non vorremmo aprire, oltre tutte le soglie che non vorremmo varcare, lungo tutti i sotterranei che non vorremmo affrontare…» Undici racconti dell’inquietudine, undici passi nel buio, undici porte sull’insondabile, undici sospiri nel terrore… Perché ci sono storie che non dovrebbero essere raccontate…Prefazione di Alan D. Altieri.
Nati dalle tenebre
Libro: Libro in brossura
editore: Weird Book
anno edizione: 2022
pagine: 200
Che cosa si nasconde nelle tenebre? Quali orrori, quali meraviglie possono nascere nel buio? Ecco, probabilmente, il dilemma che deve porsi ogni scrittore dell’orrore. In questa raccolta una fenomenale squadra di autori italiani e internazionali offre la propria risposta evocando i Mostri che da sempre popolano l’oscurità e gli abissi più reconditi della nostra immaginazione. Ed è così che Vampiri, Licantropi, Zombi e altre creature ancestrali prendono vita fra queste pagine, per ricordarci che in fondo anche noi, come loro, siamo Nati dalle tenebre. Un’antologia a cura di Luigi Boccia e Nicola Lombardi. Racconti di Joe. R Lansdale, Davide Camparsi, Danilo Arona, Scott Edelman, Giada Cecchinelli, Edoardo Rosati, Miriam Palombi, Marco Santeusanio, Cristian Borghetti, Ian Delacroix, Simone Volponi e Kevin J. Kennedy.
The Horror Show
Libro: Libro in brossura
editore: Weird Book
anno edizione: 2021
pagine: 240
The Horror Show è un’antologia di racconti horror a cura di Luigi Boccia e Nicola Lombardi. Quindici autori italiani e stranieri esplorano il lato oscuro della nostra società moderna in una grande metafora dei “mostri” che stanno trasformando la nostra esistenza e la nostra umanità. Racconti di: Lee Murray, Kevin J. Kennedy, Joe Weintraub, Nicola Lombardi, Danilo Arona, Giada Cecchinelli, Dario Tonani, Filippo Semplici, Marco Santeusanio, Simone Volponi, Miriam Palombi, Decimo Tagliapietra, Carmine Cantile e Cristian Borghetti. Cover di Giorgio Finamore.
Chi è Pennywise? Stephen King e l'uomo nero nella società americana
Luigi Boccia
Libro: Libro in brossura
editore: Weird Book
anno edizione: 2021
pagine: 164
Chi è Pennywise? è il primo saggio al mondo dedicato al clown danzante di Stephen King arriva in una nuova edizione DeLuxe. Il mangiatore di incubi viene raccontato attraverso le dichiarazioni in esclusiva di Tommy Lee Wallace e la cronaca nera degli omicidi di John Wayne Gacy nell’America degli anni Ottanta. La paura assume le sembianze inquietanti della coulrofobia che si ripercuote su scala mondiale, fino ai giorni nostri, segnata da apparizioni di clown sempre più frequenti e inquietanti. It e i suoi orrori vengono analizzati attraverso la psicologia dei sette del club dei Perdenti, le anime perdute di Gacy. Pennywise, l’immortale figlio di King, viene indagato anche attraverso il cinema, che l’ha consacrato a icona pop, dandogli un corpo e una voce che ancora grida il suo tributo di sangue.
Sotto un cielo rosso sangue
Libro: Libro in brossura
editore: Weird Book
anno edizione: 2021
pagine: 204
"Sotto un cielo rosso sangue" è un’antologia curata da Luigi Boccia con dodici autori tra le firme più prestigiose del panorama italiano ed internazionale: Joe R. Lansdale, Ramsey Campbell, Alan D. Altieri, Michael Lamo, Tullio Dobner, Gianfranco Nerozzi, Dario Tonani, Stefano Di Marino, Nicola Lombardi, Massimo Perissinotto, Giada Cecchinelli e Diego Matteucci. Il volume è corredato da tredici illustrazioni originali di Alessandro Amoruso.
Le altrui scale. Racconti per Dante Alighieri
Giulio Leoni, Maico Morellini, Caterina Falconi, Luigi Boccia, Paolo Casadio, Kim Paffenroth
Libro: Libro in brossura
editore: Clown Bianco Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 254
Una jam session di racconti "pop" che attraversano i generi più diversi, ma con un punto in comune: rendere Dante Aligheri protagonista della fiction. Un'antologia che farà venire voglia di riscoprire (o scoprire per la prima volta) l'opera di una delle più grandi voci della letteratura mondiale.