Libri di Luigi Longhin
Mente malformata: conoscerla e curarla. Conseguenze negative nei luoghi molteplici della contemporaneità
Marco Bacciagaluppi, Luigi Longhin
Libro: Copertina morbida
editore: NeP edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 404
Un titolo che, nell'apparire provocatorio, suggerisce un contrasto o un dubbio legittimo. Esiste, in una mente in fieri, uno sviluppo psichico benformato? Apprendiamo che la mente è malformata a causa di esperienze traumatiche, occorse in tenera età ovvero prima che si sia sviluppato il processo secondario. Così Freud, dopo aver scoperto il trauma alla scuola di Charcot, nella lettera a Fliess del 7 febbraio 1897, scrive "mio padre era uno di questi perversi", per poi parlare di "fantasie" in un'altra lettera del 21 settembre 1897. Quindi, la distinzione tra processo primario e secondario è giusta dal punto di vista formale e trova applicazione nei sogni e nell'arte, ma trascura l'importanza delle esperienze traumatiche, che possono interferire con lo sviluppo del processo secondario e dare luogo alle deformazioni del pensiero (la mente malformata) nella patologia borderline e schizofrenica, alla dissociazione, descritta da Janet, piuttosto che alla rimozione, descritta sempre da Freud...
Il 29 luglio quando che matura il grano. Storia di un parà, da fascista a resistente
Luigi Longhin
Libro
editore: ISTRESCO
anno edizione: 2020
pagine: 125
Prefazione di Gian Domenico Mazzocato.
I fondamenti epistemologici della psicoanalisi
Luigi Longhin
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2019
pagine: 133
Nel testo si sottolineano l’importanza dell’epistemologia, dell’ideologia, della filosofia e la costante relazione tra questi saperi. Rimane il rischio per l’epistemologo della non conoscenza della storia della scienza e per lo storico della non conoscenza della funzione dell’epistemologia. Di qui nasce la necessità che l’analisi del filosofo integri il lavoro dello storico e viceversa. Si introduce quindi il problema dell’ideologia che permea non solo i diversi saperi e le scienze, ma anche la politica e il sociale. L’influenza dell’ideologia è analizzata dal punto di vista psicoanalitico, dove è considerata patologia della mentre emotiva. Il testo inoltre affronta il problema storico del sapere psicoanalitico: anche la psicoanalisi sta indagando oltre la concezione freudiana di mente. Infine si pone l’attenzione alla relazione tra filosofia e psicoanalisi e agli studi di alcuni filosofi rivolti ai processi della mente emotiva.
Mente e coscienza. La mente come costruzione
Ercole De Angelis
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2018
pagine: 468
Questo lavoro, ispirato a una breve ricognizione dell’evoluzione in atto che connota le moderne scienze della mente, propone, sul presupposto dell’interazione funzionale di mente e cervello, di ampliare in senso gnoseologico la problematica della mente e dei suoi complessi sentieri, interpretando l’intero volume dell’intelligenza cognitiva ed emotiva come progressiva costruzione psichica. Valorizzando il modello relazionale di mente, individua nel modello costruttivistico un paradigma analogico da accreditare come principio conoscitivo, per così dire, privilegiato per l’elaborazione di una filosofia della mente d’impronta prospettivistica che si propone come costruttivismo moderato, per restituire alla filosofia ciò che propriamente le compete come istanza ontologica radicale e per ridefinire le concrete dimensioni della soggettività umana, oltre ogni sua possibile elusione. Prefazione di Longhin Luigi.
La violenza: le sue componenti affettive e distruttive
Luigi Longhin, Maurizio Zani
Libro
editore: Mimesis
anno edizione: 2017
pagine: 244
Questo lavoro è stato sollecitato dalla domanda fondamentale: tutte queste forme di violenza sempre in aumento possono essere conosciute in modo più approfondito dal punto di vista psicoanalitico-psicoterapeutico? La mente emotiva può essere condizionata fin dalle prime fasi dell'esistenza nella relazione con le figure materna e paterna? Quali sono le relazioni emotive-affettive che possono condizionare la mente emotiva nel compiere forme di violenza quali: il suicidio, il sadomasochismo, il sadismo, ossia il piacere di fare del male agli altri? Qual è la struttura mentale del serial killer e del narcisista? La violenza si manifesta come forma di distruttività e di danno non solo verso le altre persone, ma anche verso se stessi? Sorgono costanti interrogativi relativi alle nuove forme di violenza, come per esempio: chi potrebbe essere un potenziale terrorista? Come possono essere capiti e curati i ragazzi kamikaze? Cosa dire delle forme di violenza nuove, diverse e allarmanti?
La mente emotiva va al cinema. Teoria e visione psicoanalitica tra cinema e neuroscienze
Luigi Longhin
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2016
pagine: 284
Il testo è rivolto sia agli amanti del cinema, sia a coloro che ne studiano le dinamiche psicologiche e le implicazioni psicoanalitiche. La novità dell'approccio, rispetto alle comuni riflessioni analitiche sui film, risiede nell'interrogarsi sulle implicazioni che la mente emotiva riveste proprio nella tematica del cinema e su quanto siano indicative le associazioni e le percezioni empatiche a fronte di quanto espresso dalla pellicola nei sentimenti e nelle emozioni che essa suscita. È innegabile il fatto che, fin dalle origini della psicoanalisi e del cinema, vi sia stato un costante e reciproco cercarsi e rifiutarsi, proprio come accadde non solo per Freud, ma anche per la psicoanalisi in generale. Oggi una nuova esigenza, tratto di una definizione scientifico-analitica, pone l'accento sulla mente emotiva e sulla condivisione intenzionale.
La mente emotiva. Conoscerla e curarla
Luigi Longhin
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 384
Psicoanalisi, ideologia ed epistemologia. La mente emotiva nella scienza e nelle istituzioni politiche e sociali
Antonio Imbasciati, Luigi Longhin
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2014
pagine: 516
"Gli idoli e le false nozioni che sono penetrati nell'intelletto umano fissandosi in profondità dentro di esso assediano le menti in modo da rendere difficile l'accesso alla verità". L'incipit suggerito da Bacone ci invita a porre attenzione alla pericolosità delle false ideologie che bloccano il pensiero e indirizzano verso false mete. Il testo si propone di offrire un contributo interdisciplinare e di promuovere un incontro tra i saperi insegnati dalle diverse facoltà al fine di un approccio alla formazione in grado di confrontarsi con la realtà di questo millennio non solo sotto il profilo scientifico ma anche sotto l'aspetto dell'impegno politico e sociale: ci invita, tramite un discorso epistemologico che attraversa le varie discipline, a smascherare qualsiasi ideologia, sia che essa appartenga alla filosofia, sia alla scienza, sia alla storia. La psicoanalisi, attraverso un'analisi approfondita della mente e delle sue componenti emotive e cognitive, si impegna ad accompagnarci nella ricerca di nuovi paradigmi che, grazie alle scoperte della neuroscienza da una parte e la conoscenza dell'uomo da un'altra, siano in grado di riappropriarsi di un presente intelligente.
Perché tanta violenza? La violenza: patologia della mente. Quando, come e perché
Luigi Longhin
Libro: Libro in brossura
editore: Florence Art Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 240
Il testo affronta il problema della violenza nelle sue varie forme: la violenza dei singoli, delle bande di adolescenti, del terrorismo, così come quella prodotta dall'odio razziale e dal dispotismo che nel Novecento (il secolo dei gulag e dei lager) ha causato milioni di morti.
Il benessere mentale. Psicoanalisi e filosofia alla ricerca della serenità e della felicità
Luigi Longhin
Libro: Libro in brossura
editore: Florence Art Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 160
Questo testo si propone di guidare il lettore alla ricerca della serenità, della tranquillità, della gioia e della felicità della mente, auspicando una collaborazione tra psicoanalisi e filosofia in quanto anche la riflessione filosofica, da quella greca a quella moderna e contemporanea, ha dedicato molta attenzione alla conoscenza di questi aspetti della persona umana.
La qualità della mente
Luigi Longhin
Libro: Libro in brossura
editore: Florence Art Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 400
La ricerca della "qualità" nella cultura e nella società contemporanea investe ogni ambito, da quello dell'industria e della sanità a quello dell'educazione, dello sport, della nutrizione, dello svago. Tale ricerca può allora riguardare la mente? L'autore che nella sua analisi affronta le cause della malattia mentale e della sofferenza psichico-mentale, così come i temi della violenza individuale e collettiva, dell'utopia, dell'ideologia e del potere propone la collaborazione tra Neuroscienze e Psicoanalisi all'interno di una corretta impostazione epistemologica. La storia conflittuale tra epistemologia e psicoanalisi è affrontata con lo scopo di mettere in risalto la svolta oggettivistica e relativistica dell'epistemologia contemporanea sottolineando la necessità di una competenza "professionale" per una cultura epistemologica specifica, ossia quella psicoanalitica.