Libri di Luigi Mancini
Storie nella storia.... ...ma la storia continua...
Luigi Mancini
Libro
editore: Tre Bit
anno edizione: 2024
pagine: 512
Tanto ormai! Memorie autobiografiche omaggio a persone e luoghi in chiave poetica
Luigi Mancini
Libro: Libro rilegato
editore: Tre Bit
anno edizione: 2020
pagine: 106
«In questa raccolta, la garanzia creativa di un grande maestro come Luigi Mancini giustifica ampiamente il consenso della critica più esigente. Nonché di un pubblico variegato che, leggendo questi versi, si chiederà del perché solo oggi il poeta Mancini abbia osato uscire allo scoperto, dando vita a una scrittura silenziosa fino ad ora, densa di significati. La risposta è relativamente semplice: dopo tante opere storiche, letterarie, teatrali; il Nostro ha deciso di aprire lo scrigno delle suggestioni particolari che aveva via via riempito nel tempo solo per sé stesso. Mostrando così quanto appagante sia la giustezza interiore di un autore che sa offrirsi, in equilibrio armonico, a chi gli sta di fronte. Le esigenze più vere di una esistenza spesa al servizio del popolo di Dio, della famiglia, degli amici più cari; degli intellettuali suoi pari, mettendo a nudo l’anima, deflagrano investendo il lettore.»
Il punto esatto di due anime
Luigi Mancini
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
pagine: 128
Come può un amore dichiararsi finito? Dovrebbero cancellare luoghi, canzoni, parole dette e taciute, vestiti, tramonti, lune e notti tutte intere. L'amore lo si può fare anche con qualcun altro, certo, ma l'amore fatto non te lo toglierai mai più di dosso.
Il punto esatto di due anime
Luigi Mancini
Libro: Libro in brossura
editore: Butterfly Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 88
Erano i tempi delle Reebok, delle sigarette in compagnia e delle gambe penzoloni dai muretti di pietra. Luca e Anna, quindici anni e una Napoli criminale che pesa sulle loro spalle come una condanna. Si amano, si graffiano, si perdono l'uno nell'altro e si odiano mentre si amano, nel profondo, combattendosi pur di rimanere in piedi, di resistere alla violenza del loro sentimento. È un demone, l'amore per Anna, ed è un demone anche la droga che, voluttuosa e sadica, stringe tra le sue dita l'esistenza di Luca. Osteggiati dai genitori di Anna, i due si feriscono, si odiano, si lasciano. Senza dimenticarsi mai. L'affresco di una Napoli feroce e di un amore più forte della maledizione, della droga, della morte. Perché le relazioni possono spegnersi, ma ci sarà sempre un punto che unisce due anime, il luogo in cui chi ha amato continuerà ad amare, per sempre. Da lontano.
Guida galattica alla crescita finanziaria
Luigi Mancini
Libro: Libro in brossura
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2025
pagine: 404
Il cambiamento è nelle tue mani: inizia subito il tuo viaggio verso la prosperità. Leggi questa guida e prendi il controllo del tuo domani. Immergiti in un viaggio finanziario senza compromessi! Con questa guida implacabile e spietata, esplorerai il mondo degli investimenti con un approccio chiaro e innovativo.
Vocaboli e modi di dire derivanti dai dialetti pugliesi (rist. anast. 1877)
Luigi Mancini
Libro
editore: Forni
anno edizione: 1979
pagine: 116
Banditi e briganti nello Stato Pontificio dal ‘500 al 1825
Luigi Mancini
Libro: Libro in brossura
editore: Tre Bit
anno edizione: 2022
pagine: 288
Questo libro è la rivisitazione di una piaga della società dei secoli passati per ricavare considerazioni per l’epoca contemporanea. Il brigantaggio non è una pagina esaltante della storia, ma non può essere ignorato nello “Stato Pontificio” né in altri Stati. Non può essere ignorato perché è una piaga sociale che si rinnova ai nostri tempi nelle organizzazioni di male affare. Oserei dire che è un male endemico della società.
Il Crocifisso. Nell'arte medioevale e rinascimentale
Luigi Mancini
Libro: Libro rilegato
editore: Tre Bit
anno edizione: 2019
Il percorso iconografico, proposto in questo volume, relativo alla Crocifissione di Gesù, porge alla fruizione del lettore “pitture” che si trovano nei musei o nelle pubblicazioni non facilmente accessibili; considera il martire del Calvario che si è identificato con le vittime dell’ingiustizia e degli aguzzini; con i “crocifissi della vita”. Il “caso Cristo” ha provocato gli uomini lungo i secoli. A distanza di millenni, interpella ancora ogni persona di buon senso. Egli, il giusto, fu condannato da un tribunale prevenuto, con una procedura illegale, dopo un sbrigativo esame delle presunte colpe inconsistenti. La sua crocifissione fu un “delitto di Stato”, forse non il primo, ma resta il più eclatante. Egli non appartiene alla stipe di Socrate. Non è un filosofo ma il benefattore dell’umanità. La croce fu il suo patibolo. Resta il segno del dolore straziante dell’umanità che piange per le persone ingiustamente imprigionate, violentate, torturate, uccise; resta il segno per le vittime dei soprusi, delle guerre, delle calamità naturali.
La ragazza silenziosa
Luigi Mancini
Libro: Libro in brossura
editore: Les Flâneurs Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 104
Manuel De Luca vive diviso a metà: da una parte la sua routine a Reggio Emilia, il lavoro da copywriter e la frequentazione del Kiss Café, gestito dalla bella barista Nicole; dall'altra i ricordi di un passato fatto di momenti felici, in cui le scene domestiche, l'esempio paterno e la dolcezza di sua madre si affiancano agli incontri intensi con una compagna di scuola. Quello per la ragazza silenziosa è un amore casto, fatto di sguardi e attese, un legame fortissimo che non ha mai avuto un esito. Ma il passato è destinato a riaffiorare nel corso di un'uscita con Grido, il compagno a quattro zampe di incantevoli passeggiate in campagna; Manuel sarà costretto a chiedersi se rivedrà mai la sua anima gemella: dov'è Giulia?
L'eternità rubata
Luigi Mancini
Libro: Libro in brossura
editore: Cavinato
anno edizione: 2015
pagine: 131
Una mattina di marzo gli occhi di Elisa sfiorano per un istante di troppo quelli di Stefano, un cantautore sconosciuto della provincia di Napoli, destinato a scombussolare il cuore della donna. I due non potrebbero essere più diversi... Lui, un ragazzo semplice e malinconico, senza lavoro e libero; lei, ricca, prigioniera delle sue scelte e sposata a un uomo prepotente e pericoloso. Questa è la storia di due fragili e inseparabili anime. In un luogo come Casandrino, quando l'amore accade, viene visto come un demone da esorcizzare. I due si innamorano, si straziano la pelle e l'anima, sfidano la malvagità di persone corrotte e senza pietà alcuna, sfidano se stessi e l'eternità...