Libri di M. Bianca
Diritto civile. Volume 2\2
Cesare Massimo Bianca
Libro: Copertina rigida
editore: Giuffrè
anno edizione: 2022
pagine: 467
La nuova edizione delle Successioni, facendo seguito a quella della Famiglia, completa l'aggiornamento del secondo volume del Trattato, nel quale le principali novità legislative e giurisprudenziali in materia sono state organicamente inserite nell'impianto complessivo dell'opera, fondato sui valori della libertà testamentaria e della tutela dei familiari. In particolare, è stata esaminata la disciplina dell'eredità digitale, la quale è frammentariamente prevista dalle nuove disposizioni del codice della privacy. È stato altresì ricostruito il nuovo quadro normativo della successione legittima e della tutela dei legittimari che la legge 20 maggio 2016, n. 76, disciplinando l'unione civile e la convivenza di fatto, ha introdotto nell'ordinamento giuridico italiano. Non minore attenzione è stata dedicata all'incessante opera giurisprudenziale di riscrittura dei principî del diritto successorio, ad es., in materia di diseredazione, comunione dei crediti ereditari, nullità formali del testamento, invariabilità delle quote di legittima, prova della qualità di erede, institutio ex re certa.
Libertà di manifestazione del pensiero e diritti fondamentali. Profili applicativi nei social networks
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2016
pagine: VIII-224
Il volume un vero e proprio case book affronta il tema del bilanciamento della libertà di manifestazione del pensiero con i principali diritti fondamentali, tema reso oggi ancora più significativo dall'avvento della tecnica e dei social networks. Lo schema, di grande utilità per gli studenti, è il seguente: la riproduzione della massima, l'enunciazione del fatto e della questione di diritto, e infine un breve commento. In questo modo lo studente ha una sintesi delle principali vicende giudiziarie che negli ultimi anni hanno riguardato questa materia, sia con riferimento alla professione del giornalista che in generale. Per le sue caratteristiche il volume si presta ad essere utilizzato nei corsi di diritto della comunicazione e di diritto del giornalismo.
Giornale di metafisica. Volume 2
Libro: Copertina morbida
editore: Morcelliana
anno edizione: 2014
pagine: 368
Struttura e livelli ontologici del reale - Nunzio Incardona e il suo tempo. I - Struttura e livelli ontologici del reale, A cura di Mariano L. Bianca e Giuseppe Nicolaci. Sommario: Mariano L. Bianca - Giuseppe Nicolaci, PremessaStefano Besoli, Intorno alla nozione fenomenologica di realtà e alla sua genesi trascendentale- Mariano L. Bianca, Eventualismo degli alcunché e livelli del reale- Claudio Ciancio, L'essere, il dover essere, l'originarioAngelo Cicatello, Fenomeni ben fondati. Note sul realismo di Kant- Franca D'Agostini, La rinascita della metafisica dallo spirito della logica. Livelli ontologici e livelli semantici- Elio Franzini, Ontologia della cosa spirituale- Luca Illetterati, Pensiero e realtà. La problematizzazione del rapporto fra soggetto e mondo in Kant e Hegel- Paolo Piccari, L'ontologia della conoscenza ordinaria- Furia Valori, Soggetto, interpretazione e mondo in Hans Georg Gadamer- Achille C. Varzi, Livelli di realtà e descrizioni del mondo- Giovanni Ventimiglia, Senso o sensi dell'esistere? I livelli ontologici del reale nel cosiddetto "tomismo analitico".II - Nunzio Incardona e il suo tempo, a cura di Giuseppe Nicolaci.- Giuseppe Nicolaci, Nunzio Incardona e il suo tempo. Avvertenza- Nunzio Incardona, Tempo e idea- Rafael Alvira, Il romanticismo di Nunzio Incardona- Leonardo Samonà, Esistenza, tempo e pensiero. La prospettiva di Nunzio Incardona- Angelo Cicatello, Questioni di principio. Pensare con Nunzio Incardona- Gaetano Messina.
Arkete. Rivista di studi filosofici. Volume Vol. 1
Libro
editore: Aracne
anno edizione: 2012
pagine: 116
Riflessioni sul senso della vita
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2010
pagine: 196
Il senso della vita non è solo una tematica filosofica, ma un insieme di domande che si pone la coscienza di ogni uomo in riferimento alla sua esistenza ed al suo ruolo nel mondo. Il senso della vita porta con sé anche il tema della morte non solo dell.uomo singolo, bensì dell.intera umanità e di ogni essere vivente. Filosofi, teologi e letterati nel corso della storia hanno formulato diverse risposte alle domande del senso della vita che sono accomunate da un.unica esigenza: quella di dar ragione alla presenza dell'uomo nel mondo. In questo volume il tema del Senso della Vita è stato affrontato da tre diverse prospettive. La prospettiva teoretica è stata affrontata da Mariano Bianca, Vincenzo Costa e Simone Zacchini; quella etico-pratica da Alessandro Catelani, Mario Micheletti, Bruno Rossi e Horst Seidel; quella storica, da Giancarlo Baffo e Stefano Brogi.
Gli strumenti di articolazione del patrimonio. Profili di competitività del sistema
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2010
pagine: VII-380
Temi di epistemologia, scienze e didattica delle scienze
Libro
editore: Mondadori Education
anno edizione: 1986
pagine: 264
Cucina slow. 500 ricette della tradizione italiana
Libro: Libro rilegato
editore: Slow Food
anno edizione: 2016
pagine: 512
Slow Food è anche una filosofia da adottare in cucina. Questo ricettario, ricco di approfondimenti e consigli, vi guiderà nella scelta delle materie prime secondo stagione e vi svelerà tutti i trucchi della tradizione per utilizzarle al meglio. Più di 500 ricette per mangiare ogni giorno "buono, pulito e giusto": in maniera semplice o più elaborata ma sostenibile per il pianeta, per le nostre tasche e per la salute. E in ogni occasione, dal pranzo veloce al menu delle feste.
Tuttifrutti. Viaggio tra gli alberi da frutto mediterranei, fra scienza e letteratura
Giuseppe Barbera
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2007
pagine: 201
Un libro raffinato e ricco di suggestioni dedicato agli alberi da frutto, al loro ruolo produttivo e ambientale ma anche alla loro presenza nelle arti figurative e nella letteratura. Una carrellata storica e culturale che tocca alcuni degli ambienti più belli del nostro paese, dalle limonaie del Garda ai giardini rinascimentali, dalla Conca d'Oro alle pendici dell'Etna. Il tutto accompagnato dalle parole di grandi poeti e pensatori, da Goethe a Montale. L'autore è professore ordinario di Colture Arboree all'Università di Palermo, si occupa di sistemi e paesaggi della tradizione agricola mediterranea.