Libri di M. Bignami
Dialoghi dell'inconscio
Libro: Libro in brossura
editore: Solfanelli
anno edizione: 2016
pagine: 256
Sorta negli anni Settanta, l'epoca per eccellenza dello scontro e del confronto, l'intervista impossibile si rivela ancora oggi una forma espressiva fresca ed attuale, squisito strumento didattico e delizioso intrattenimento non solo radiofonico, ma anche teatrale. In questa antologia, tredici autori contemporanei si confrontano con diciotto personaggi storici: soprattutto poeti, pittori, musicisti, maestri dell'ingegno. Queste conversazioni immaginarie, scelte fra le oltre cento allestite per la Radio Vaticana tra il 2009 e il 2015, sono solo un assaggio degli infiniti approcci possibili che questo genere ha offerto e continua ad offrire al pubblico radiofonico. Diversi per formazione, età, sensibilità, gli autori qui riuniti offrono un campionario di spunti di riflessione sui loro interlocutori in chiave spesso ironica e certamente anticonvenzionale: da Franco Cardini a Ennio Cavalli, da Carla Dolazza al compianto Fabio Della Seta, da Marcello Lazzerini al giovane Arcangelo Esposito, da Massimo Pedroni a Ruggero Savinio, da Marialuisa Bignami a Evelina Piscione, da Giovanni Bignami a Gianpiero Gamaleri a Laura De Luca (che è anche regista delle pièces radiofoniche)...
A Praga e altrove. Seconda guerra mondiale: racconti dell'esilio
Lenka Reinerová
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni dell'Altana
anno edizione: 2009
pagine: 176
Le trame della conoscenza. Percorsi epistemologici nella letteratura inglese dalla prima modernità al postmoderno
Libro
editore: Unicopli
anno edizione: 2007
pagine: 151
Il compagno segreto. Testo inglese a fronte
Joseph Conrad
Libro: Libro in brossura
editore: Marsilio
anno edizione: 2007
pagine: 152
Insieme a "Falk" e a "La linea d'ombra", "Il compagno segreto" fa parte dei racconti del "primo comando", quel momento capitale che è il passaggio alla vita adulta, con le sue assunzioni di responsabilità, le sue scelte. Ad accompagnare il giovane e ansioso capitano in questo notturno e misterioso viaggio di iniziazione è il suo doppio - la figura, emersa dal mare, del fuggiasco omicida Leggatt, con il quale nasce immediatamente, e inspiegabilmente, un rapporto di complicità profonda e un gioco speculare di proiezione e nascondimento. Fino a che, con una manovra azzardata ma abilissima, da vero capitano, egli restituirà al mare e alla sorte l'ombra del suo rimosso, della sua inadeguatezza e dei suoi sensi di colpa.
The economy principle in English: linguistic, literary, and cultural perspectives. Proceedings of the 19/th Conference of the Associazione Italiana di anglistica
Libro
editore: Unicopli
anno edizione: 2006
pagine: 680
Wrestling with Defoe: approaches from a Workshop on Defoe's prose
Libro
editore: Cisalpino
anno edizione: 1997
pagine: 200
Mr. Darcy, vampyre
Amanda Grange
Libro: Libro in brossura
editore: TEA
anno edizione: 2010
pagine: 253
Elizabeth e Darcy, i protagonisti dell'indimenticabile Orgoglio e pregiudizio, si sono sposati e si accingono a raggiungere il Lake District, a nord del Paese, quando una misteriosa missiva indirizzata a Darcy sconvolge i loro piani all'ultimo momento. Gli sposi devono partire per un lungo viaggio in Europa, passando per Parigi, attraversando le Alpi per raggiungere infine Venezia. Elizabeth, tuttavia, percepisce uno strano turbamento nell'amato consorte: la loro, più che un vacanza, pare una fuga, e Darcy sembra preda di un terrore antico... Una storia d'amore leggendaria e immortale per una coppia leggendaria e... immortale. Una prova d'amore che porterà Elizabeth e Darcy fino alla bocca dell'inferno.
Arte del colore. Esperienza soggettiva e conoscenza oggettiva come vie per l'arte
Johannes Itten
Libro: Libro con legatura in pelle o di pregio
editore: Il Saggiatore
anno edizione: 2007
pagine: 159
L'edizione originale dell'"Arte del colore", uscita per la prima volta nel 1961, è il frutto dell'attività che Johannes Itten dedicò per tutta la sua vita al colore. Una "summa" delle intuizioni e delle esperienze di un pittore e insegnante di educazione artistica nel suo rapporto con le cromie. Riprendendo gli studi di Goethe, Punge, Bezold e Chevreul, Itten ha elaborato una propria teoria, arricchita dal contatto quotidiano con gli studenti e dai nuovi orizzonti aperti nel campo del disegno industriale e dalle nuove tecnologie di riproduzione dell'immagine. Ma il libro non è soltanto l'esposizione di una dottrina che si affida a un coerente succedersi di trovate pedagogiche, né si rivolge solo agli addetti ai lavori. Itten è un innamorato del colore: attraverso di esso interpreta la pittura nella totalità dei risultati e ne delinea la storia in uno scorcio colmo di illuminazioni. A sostegno delle proprie tesi l'autore interpreta un gran numero di opere: dagli ideogrammi orientali alle vetrate di Chartres, fino ai quadri di Cézanne, Van Gogh, Matisse, Klee, Mondrian e Picasso, passando per i capolavori più o meno noti dei secoli intermedi.
Cavalieri del Graal. Sussidio per campi estivi, estate ragazzi, grest, attività di oratorio
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2007
pagine: 192
Seguendo le avventure di quattro cavalieri medievali alla ricerca del santo Graal, i ragazzi sono invitati a scoprire quanto sia importante per la loro crescita seguire un ideale alto, camminare insieme ai compagni, incontrare Gesù che, in realtà, li cerca per primo. La storia che fa da filo conduttore è suddivisa in quattro "cerche", corrispondenti ad altrettante settimane di attività, che possono essere svolte anche singolarmente. Il percorso di fede rimanda al tema dell'Eucaristia; l'ambientazione particolarmente divertente e suggestiva, favorisce il gioco a anche la riflessione. Età di lettura: da 10 anni.
Un grillo per la testa. Alcuni amici raccontano Pinocchio. Sussidio per Campi Estivi, Estate Ragazzi, Grest, Attività di Oratorio
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2006
pagine: 192
Il sussidio narra la vita di Pinocchio raccontata da alcuni classici personaggi della favola di Collodi - il Grillo parlante, Lucignolo, il Gatto e la Volpe, Geppetto, la Fata turchina -, ai quali viene affidato anche il ruolo di contestualizzare tutta l'attività. Drammatizzazioni, giochi ambientati, attività di animazione e laboratori originali sono pensati per scatenare la fantasia e la creatività di chi vorrà vivere fino in fondo le diciotto giornate proposte. Le diverse attività e i vari momenti della giornata sono ben differenziati anche dal punto di vista grafico, rendendo lo strumento particolarmente fruibile, anche per momenti organizzati in maniera molto diversificata. A tale fine vengono fornite anche una serie di carte da gioco in cartoncino lucido. Il percorso contenutistico trae spunto dal volume Contro Mastro Ciliegia del card. Giacomo Biffi, arcivescovo emerito di Bologna.