Libri di M. Cavallo
La qualificazione degli insediamenti industriali. Verso la costruzione di aree produttive ecologicamente attrezzate
Libro: Libro in brossura
editore: CLUEB
anno edizione: 2022
pagine: 163
Manuale di autodistruzione. Perché dobbiamo bere, sanguinare, ballare e amare di più
Marian Donner
Libro: Copertina morbida
editore: Il Saggiatore
anno edizione: 2020
pagine: 128
Il mondo è degli anticonformisti, dei sognatori, di chi riesce a liberare le potenzialità nascoste. Te lo ripetono tutte le pubblicità: Think different, Dream crazy, Just do it! Anche tu puoi farcela, con il manuale giusto, la motivazione giusta e la dieta giusta. Balle. Nessuna ditta vuole dipendenti che non rispettano le regole; i ribelli sono accettati solo entro precisi limiti; l'unica libertà che il mercato e il mondo ti offrono è quella di essere un consumatore ottimista, produttivo e ligio allo statu quo, come tutti quanti. E se non ci riesci è solo colpa tua. "Manuale di autodistruzione" è per quelli che non ci stanno: è per chi non si adegua ai modelli estetici impossibili dei corpi perfetti figli di Photoshop; per chi vuole poter lamentarsi ed essere pure infelice; per chi si rifiuta di plasmare la propria vita in funzione del giudizio altrui; per chi balla tutta la notte fregandosene dell'ora a cui suona la sveglia il giorno dopo; per chi beve troppo e litiga per cose importantissime con sconosciuti (per poi dimenticarsene); per chi crede che l'amore sia azzuffarsi, rinunciare a cambiare l'altro, dire ancora una volta «Mi dispiace» e poi fare l'amore fino all'alba. Seguite i consigli di Marian Donner: non avrete un corpo perfetto, nessuno metterà like sulla vostra pagina, forse non farete carriera, sarete un ingranaggio fuori posto. Ma sarete vivi.
Chiesa e società nel Sinodo del Vescovo di Venosa Andrea Perbenedetti (11-13 maggio 1614)
Libro: Libro in brossura
editore: Calice
anno edizione: 2014
pagine: 216
Artiterapie. Tra clinica e ricerca
Libro
editore: Edizioni Univ. Romane
anno edizione: 2007
Come sottolinea Bruno Callieri nella prefazione, oggi assistiamo a una crescita impetuosa, quasi travolgente, delle Artiterapie, dalla musica alla danza, dal disegno alla scrittura, dal teatro al cinema. Le tecniche e i percorsi di queste espressioni "artistiche" sono molteplici e a volte disordinate. L'estesa mole teoretica e pratica offertaci in questo volume viene metabolizzata e gestita anche in stretto rapporto alle nuove problematiche emergenti dai diversi contesti sociali. Divenendo strumento di cui servirsi per facilitare e favorire l'attuazione di processi volti all'integrazione. I testi qui raccolti rappresentano un preciso contributo in questa direzione, fermandosi ora su specifiche discipline dell'arteterapia: la drammaterapia, la danza/movimento terapia, il cinema e la videoterapia; la narrazione e la scrittura-terapia; ora sui processi e sulle dimensioni teoricoconcettuali sottese al fare arteterapeutico: l'improvvisazione, Il corpo (metaforico o espressivo), l'immaginazione, la creatività, gli strumenti di osservazione e valutazione.
Drammaterapia. Concetti, teorie e pratiche
Robert J. Landy
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Univ. Romane
anno edizione: 2005
pagine: 314
In questo volume sono esposti i contesti applicativi della drammaterapia, le sue possibili definizioni, le sue basi concettuali, le sue fonti interdisciplinari. Un particolare rilievo assumono la trattazione della "tassonomia dei ruoli" e la descrizione delle tecniche: psicodrammatiche e proiettive. Il volume è ricco di resoconti ed esemplificazioni di casi clinici trattati con la drammaterapia e fornisce i parametri essenziali per la formazione del drammaterapeuta.
Lavoratori eccellenti. Piccoli schiavi di una economia perversa
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2000
pagine: 304
Drammaterapia. Concetti, teorie e pratica
Robert J. Landy
Libro
editore: Edizioni Univ. Romane
anno edizione: 1999
pagine: 316
Le nuove criminalità. Ragazzi vittime e protagonisti
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1994
pagine: 416
Fra le situazioni indotte dagli odierni mutamenti sociali ci sono anche le nuove forme di criminalità che vedono la presenza e la partecipazione di adolescenti: non si tratta più solo delle aggregazioni spontanee di ragazzi in bande, ma si assiste al Sud ad un coinvolgimento di minorenni nelle attività della criminalità organizzata, mentre al Nord c'è l'utilizzo di minori stranieri per attività illecite, come lo spaccio della droga e la prostituzione. Il libro vuole analizzare le suggestioni e le condizioni sociali e familiari che possono portare oggi un ragazzo a condotte criminali, indicando linee di politica amministrativa a favore dell'area dello svantaggio sociale e del degrado culturale e di politica giudiziaria nei confronti dei ragazzi devianti.
La responsabilità sociale nelle imprese. Scenari, analisi e casi studio
Libro: Libro in brossura
editore: Compositori
anno edizione: 2008
pagine: 272
Il volume presenta una rassegna aggiornata di ricerche e analisi sulle esperienze di Responsabilità modale d'impresa condotte da piccole e medie imprese. La prima pane illustra una ricerca di tipo qualitativo basata su un gruppo di aziende, prevalentemente cooperative, che operano in diversi settori economico- produttivi. La seconda parte è dedicata all'esame di una ricerca quantitativa sui temi della Responsabilità sociale d'impresa, volta a sondare la percezione della rilevanza del tema della Responsabilità sociale d'impresa e le azioni e le iniziative intraprese.

