Libri di M. De Nichilo
Giorni di festa. Dispute umanistiche e strane storie di sogni, presagi e fantasmi. Testo latino a fronte
Alessandro D'Alessandro
Libro: Libro in brossura
editore: La Scuola di Pitagora
anno edizione: 2014
pagine: 254
In una cornice frammentaria, nella quale affiorano i ricordi personali dell'autore e che dà alla sua enciclopedica operazione antiquaria il sapore e la vivacità del dibattito culturale umanistico, i Giorni di festa (Geniales dies) del giureconsulto napoletano Alessandro d'Alessandro (1461-1523) procedono di capitolo in capitolo affrontando al di fuori di un'organica architettura e di un ordine prestabilito gli argomenti più eterogenei riguardanti il mondo antico: dalla storia agli ordinamenti militari, sociali e religiosi, al diritto pubblico e privato e alla vita quotidiana, da questioni di filosofia, scienze naturali, archeologia, grammatica e critica testuale alle curiosità, alle leggende, alle arti magiche e alla superstizione.
Angelo Poliziano e dintorni. Percorsi di ricerca
Libro: Libro in brossura
editore: Cacucci
anno edizione: 2011
pagine: 272
Angelo Poliziano, poeta, filologo, intellettuale impegnato nel progetto culturale della famiglia Medici a Firenze, compare in queste pagine come elemento catalizzatore capace di far convergere interessi e metodologie diverse in un'indagine sulla ricezione e sulla fortuna in ambiente napoletano, ma non solo, della sua produzione. Sono raccolti in questo volume saggi di storia della critica, di filologia umanistica e di letteratura teatrale, frutto dell'impegno del gruppo di ricerca (PRIN 2007) guidato dal prof. Mauro de Nichilo.
Iulia
Francesco O. Cleofilo
Libro
editore: Centro di Studi Umanistici
anno edizione: 2003
pagine: 243
Confini dell'Umanesimo letterario. Studi in onore di Francesco Tateo
Libro
editore: Roma nel Rinascimento
anno edizione: 2003
pagine: 1556
Principato ecclesiastico e riuso dei classici. Gli umanisti e Alessandro VI. Atti del Convegno (Bari, 22-24 maggio 2000)
Libro
editore: Roma nel Rinascimento
anno edizione: 2002
pagine: 464
I viri illustres del Codice Vaticano Latino 3920
Anonimo
Libro
editore: Roma nel Rinascimento
anno edizione: 1997
pagine: 204
Dalla famiglia all'individuo. La differenziazione del sé nel sistema familiare
Murray Bowen
Libro: Libro in brossura
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 1980
pagine: 208
Murray Bowen, psichiatra e professore alla Georgetown University, Washington D.C., è una delle figure di primo piano della terapia familiare e relazionale americana. Questo libro presenta l’evoluzione delle teorie di Bowen elaborate negli ultimi quindici anni, tramite lo sviluppo dei suoi concetti di triangolazione, di fusione e di conflitto intergenerazionali e culmina nella sua brillante esplorazione sulla differenziazione del sé all’interno della propria famiglia di origine. Esposti i concetti essenziali, Bowen descrive le tecniche di intervento più originali, maturate in circa 23 anni di esperienza clinica con le famiglie. Il suo interesse a collocare l’uomo nella sua storia o a vedere i problemi del presente come risposta a un passato ancora in atto, lo differenzia da molti teorici della famiglia americani, di orientamento pragmatico, come pure da molti teorici e operatori sociali italiani, ossessionati dal bisogno di uniformarsi all’ideologia dominante fino al punto di perdere una visione più globale dell’individuo. Il metodo relazionale serve a Bowen per una comprensione dell’uomo e del suo ciclo evolutivo e non è usato in contrapposizione al metodo psicoanalitico: tende piuttosto a provocare quegli analisti che dietro un apparente rigore metodologico si ostinano a guardare l’individuo come una monade, staccata dagli altri.