fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di M. Grimaldi

L'era della non-pace. Perché la connettività porta al conflitto

Mark Leonard

Libro: Copertina morbida

editore: Bocconi University Press

anno edizione: 2023

pagine: 244

La distinzione tra guerra e pace si è rotta. Viviamo in una zona di confine grigia: un mondo instabile, incline alle crisi, in perenne competizione e con attacchi infiniti tra potenze concorrenti. L'invasione dell'Ucraina da parte della Russia è solo l'ennesima conferma di questa tesi. Un'analisi originale del precipizio economico e politico in cui si trovano l'Europa e il mondo. Un nuovo vocabolario per comprendere le relazioni globali di oggi. Pensavamo che connettere il mondo avrebbe portato una pace duratura. Invece l'effetto è che ce ne stiamo allontanando. Nei tre decenni seguiti alla fine della Guerra Fredda i leader mondiali hanno integrato l'economia, i trasporti e le comunicazioni del mondo, abbattendo i confini nella speranza di rendere impossibile la guerra. Così facendo, hanno involontariamente creato un formidabile arsenale di armi per nuovi tipi di conflitto e la motivazione per continuare a combattere. Le crescenti tensioni nella politica globale non sono un ostacolo sulla strada, ma parte stessa della pavimentazione. Voce autorevole e di spicco nel campo delle relazioni internazionali, Mark Leonard è entrato nelle stanze in cui si decide il nostro futuro, a ogni livello della società: dal quartier generale di Facebook e dai laboratori di riconoscimento facciale in Cina alle riunioni nei palazzi presidenziali e nelle installazioni militari più remote. Cercando di capire in che modo la globalizzazione ha infranto la sua promessa fondamentale di rendere il nostro mondo più sicuro e più prospero, Leonard esplora come potremmo strappare un futuro più speranzoso per quest'epoca di non pace. Prefazione di Marta Dassù.
29,50 28,03

Pompéi. Guide (rapide)

Pompéi. Guide (rapide)

Libro: Libro in brossura

editore: artem

anno edizione: 2016

pagine: 160

6,00

Il canto di Ezzo

Il canto di Ezzo

Libro

editore: Edizioni dell'Orso

anno edizione: 2001

pagine: 224

18,08

Curriculì curriculà. Una guida utile e divertente alla compilazione del CV

Consul Enza, Assunta di Fresco

Libro: Copertina morbida

editore: ARPANet

anno edizione: 2011

pagine: 240

Una guida alla compilazione del curriculum e su come affrontare un colloquio di lavoro redatta da due autori d'eccezione: Enza Consul e Assunta Di Fresco. Dietro gli pseudonimi si nascondono due professionisti del mondo delle Risorse Umane e del giornalismo, che hanno già pubblicato diversi libri comici sul CV e sui colloqui di lavoro, tra cui "Curricula Ridicula" (Rizzoli), "La mia azienda sta stirando le cuoia" (Sperling & Kupfer), "Lo sproloquio del colloquio" (Mondadori), "Camera con svista" (Bur Rizzoli), "Uno straccio di curriculum" (Il Sole 24 Ore). Insieme a loro capiremo come si scrive correttamente ed efficacemente un curriculum vitae, imparando il trucco dagli errori (veri) di candidati distratti e sprovveduti.
13,00 12,35

Pompei. La casa di Marco Fabio Rufo

Pompei. La casa di Marco Fabio Rufo

Libro: Libro rilegato

editore: Valtrend

anno edizione: 2014

pagine: 350

Edizione completa degli studi e ricerche condotte nell'area della casa di Marco Fabio Rufo a Pompei con un ricco catalogo di materiali di uso comune e arredo. Il complesso della casa di Marco Fabio Rufo rappresenta uno degli esempi più insigni nel panorama architettonico di Pompei, disposto su quattro livelli abitativi digradanti verso il lato occidentale e con più di 80 ambienti, si propone come il modello urbano della villa. Il giardino, di complessivi mq 1.581, è situato ad ovest della casa, a ridosso delle mura urbane. Nel volume sono stati raccolti tutti gli studi e le ricerche condotti nella casa di Marco Fabio Rufo dal momento della sua scoperta, nel 1960, sino ai più recenti scavi del 2013 condotti nell'area del giardino. Architetture, mosaici e pitture parietali sono tra gli esempi più belli di tutta Pompei e tra i più pregiati del mondo romano. Gli elementi emersi dallo scavo e presenti nel catalogo offrono la possibilità di riscoprire tutti i materiali utilizzati all'interno di una casa e i vari cambiamenti da essa subiti sino all'eruzione del 79 d. C. Il valore aggiunto di quest'opera è il carattere di forte multidisciplinarietà caratteristico del metodo di ricerca applicato alla casa di Marco Fabio Rufo. Lo scopo è quello di aprire per la prima volta le porte di una delle abitazioni più imponenti di Pompei a tutti coloro che ne vorranno godere.
170,00

Studi su Dante

Edward Moore

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Salerno

anno edizione: 2015

pagine: 464

Fondatore della Oxford Dante Society (1876), instancabile esploratore di antichi codici danteschi, l'inglese Edward Moore (1835-1916) è un benemerito degli studi danteschi dell'Otto e del primo Novecento: curatore, fra l'altro, nel 1894, di un'edizione di "Tutte le Opere di Dante Alighieri nuovamente rivedute nel testo" - il cosiddetto Oxford Dante - che costituì per molti anni il testo di riferimento per tutti i lettori e gli studiosi del Poeta. Dopo l'ed. anastatica, con Postfazione di Bruno Basile, de "Gli accenni al tempo nella 'Divina Commedia'", apparsa in questa stessa collana nel 2007, si propone ora un'ampia scelta, in prima traduzione italiana, degli "Studies in Dante", che Moore pubblicò tra il 1896 e il 1917 (l'ultimo volume usci postumo). Si tratta di studi ancora oggi di assoluta importanza, come il fondamentale "Sacre Scritture e autori classici in Dante", corredato dal prezioso Indice delle citazioni; o i due saggi, complementari, che hanno per oggetto L'astronomia e La geografia di Dante; o ancora le pagine dedicate a Beatrice, l'ampia sistemazione delineata ne "La classificazione dei peccati nell'Inferno' e nel 'Purgatorio'", "L'Introduzione allo studio del 'Paradiso'", con altri non meno rilevanti. Un contributo fondamentale agli studi danteschi, ora per la prima volta fruibile in italiano, con ampia Introduzione di Bruno Basile.
85,00 80,75

Nuova edizione commentata delle opere di Dante. Volume Vol. 1/1

Nuova edizione commentata delle opere di Dante. Volume Vol. 1/1

Dante Alighieri

Libro: Libro rilegato

editore: Salerno

anno edizione: 2015

pagine: LXXIV-803

Questa "Nuova edizione commentata delle opere di Dante" è stata concepita unitamente al "Censimento" e alla "Edizione nazionale dei commenti danteschi", che la integrano - come massimo omaggio a Dante nel Settimo Centenario della morte: 1321-2021. A distanza di cento anni dalla "Edizione del Centenario" de "Le Opere di Dante", il volume che nel 1921, in occasione del Sesto Centenario della morte, offri ai lettori di tutto il mondo quello che è rimasto fino ad oggi il testo di riferimento dell'opera dantesca, frutto del lavoro pluriennale di un'equipe di insigni studiosi coordinati da Michele Barbi, sono sembrati maturi i tempi per un decisivo passo avanti: non solo un nuovo testo di tutte le opere, riveduto e aggiornato ai progressi più significativi della filologia internazionale, ma finalmente un commento di grande respiro, integrato ove occorra da appendici di documenti utili a meglio illustrare il discorso storico e critico, in grado di scavare a fondo nel dettato dantesco e cogliere tutte le valenze comunicative di un messaggio estremamente complesso, talvolta studiatamente criptico, ancora in parte da scoprire e capace di suscitare emozioni forti anche nei lettori di sette secoli più tardi. La selezione dei curatori e la supervisione di una Commissione scientifica, un rigoroso sistema di controlli, idoneo a garantire un margine minimo di sviste o errori, insieme con un ricco apparato di indici e repertori consente un'agevole fruibilità dei volumi.
49,00

Pompeji. Kurzführer

Libro: Libro in brossura

editore: artem

anno edizione: 2016

pagine: 160

6,00 5,70

Atti del XXI certamen vergilianum (21-22 aprile 2017). Giornata di studi virgiliani (21 aprile 2017)

Atti del XXI certamen vergilianum (21-22 aprile 2017). Giornata di studi virgiliani (21 aprile 2017)

Libro: Copertina morbida

editore: Paolo Loffredo

anno edizione: 2019

pagine: 80

Giunge finalmente in porto, dopo varie difficoltà e con un certo ritardo, la pubblicazione degli Atti della Giornata di Studi Virgiliani collegata al XXI Certamen Vergilianum del Liceo "G.B. Vico" di Nocera Inferiore. Lasciatasi alle spalle il primo ventennio di vita, la duplice manifestazione, che il compianto Prof. Luciano Nicastri volle fosse intitolata a Virgilio, dà ora inizio, pur nella continuità rispetto al passato, ad un nuovo percorso, che si spera possa essere altrettanto lungo e proficuo.
0,50

Lo specchio e la porta. Mille anni di letteratura. Ediz. verde. Divina Commedia. Per le Scuole superiori
8,40

Lo specchio e la porta. Mille anni di letteratura. Ediz. verde. Per le Scuole superiori. Volume Vol. 2
37,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.