Libri di M. Maugeri
Governo delle società quotate e attivismo degli investitori istituzionali. Atti del Convegno (Roma, 13 dicembre 2013)
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2015
pagine: XII-148
Il volume riproduce i lavori del convegno, dal titolo "Attivismo degli investitori istituzionali e innovazione tecnologica: una nuova stagione nel governo delle società quotate?", tenutosi all'Università Europea di Roma il 3 dicembre 2013. Un convegno dedicato all'"attivismo" degli investitori istituzionali impone a chi si è fatto carico della sua organizzazione di precisare le ragioni della scelta del tema e, prima ancora, il senso dei termini utilizzati per definirne l'ambito di rilevanza. Se vi è diffuso consenso, infatti, in ordine al significato di locuzioni quali "investitori istituzionali" e "governo societario", non altrettanto consueto è nella nostra letteratura economica e giuridica incontrare l'uso del vocabolo "attivismo" con riguardo alla condotta di singoli azionisti.
Crisi finanziaria e risposte normative. Verso un nuovo diritto dell'economia? Atti del Convegno (Roma, 16-17 dicembre 2011)
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2014
pagine: XVII-176
La gravità e la rapidità nella diffusione planetaria della crisi finanziaria hanno imposto negli ultimi anni, a partire dal 2008, e impongono tuttora ai governi e ai legislatori scelte drastiche, non soltanto per la gestione dell'emergenza, ma soprattutto per la ricostruzione di un sistema di economia e finanza, ormai totalmente globalizzate e interconnesse. È questa la ragione che ha condotto, quando oramai era a tutti chiara la natura sistemica sia della crisi che degli interventi normativi e di vigilanza che si imponevano per superarla, a concepire ed organizzare un convegno che affrontasse in prospettiva transnazionale il tema della rispondenza delle decisioni normative rispetto alla natura degli squilibri manifestatisi sui mercati. I filoni tematici sono due: da un lato l'incidenza della crisi sull'impresa; dall'altro le conseguenze della crisi nel sistema finanziario.
Funzioni del diritto privato e tecniche di regolazione del mercato
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2010
pagine: 421
Le tecniche che il diritto privato offre sono idonee a modificare i comportamenti degli attori privati e ad assicurare, in questo modo, una regolazione efficiente del mercato? Tali forme e tecniche di tutela devono affiancare o sostituire l'enforcement pubblico? I due tipi di enforcement, pubblico e privato, possono coesistere? II volume, frutto della collaborazione di alcuni qualificati studiosi, offre una risposta a tali interrogativi, indagando anche la possibilità che il nostro ordinamento consenta il ricorso alle forme di tutela del diritto privato in chiave di deterrenza e quali strumenti della regolazione.
Roma per le strade. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Azimut (Roma)
anno edizione: 2009
pagine: 199
"Roma per le strade 2" fa parte del progetto organico "Città per le strade", una sorta di stradario, di Tuttocittà dei narratori. Iniziato con "Roma per le strade" (Azimut, 2007), è proseguito con Napoli, Milano, e ha iniziato a percorrere altre nazioni, con "Il Brasile per le strade - Latino Americana" (Azimut, 2009). I racconti hanno come unico tema portante l'ambientazione: Roma, la città, i suoi quartieri, le sue strade. Gli autori, attraverso la loro scrittura, hanno dato vita ad un mosaico di storie, intrecci, personaggi, ruoli e situazioni. Delineando così una mappa variegata e affascinante della città, che va svelandosi nella sua topografia e nei suoi mondi, pulsante di contemporaneità, finalmente lontana da immagini retoriche e stereotipate. Per il lettore, sarà un modo di attraversare luoghi familiari, o sconosciuti, con lo sguardo e l'introspezione della scrittura. Per il viaggiatore, sarà uno spunto per nuovi itinerari, non turistici.
Geotechnical analysis of seismic vulnerability of monuments and historical sites
Libro
editore: Pàtron
anno edizione: 2007
pagine: 330
Letteratitudine. Il libro
Libro
editore: Azimut (Roma)
anno edizione: 2008
Letteratitudine è uno dei più noti blog letterari italiani. Fondato da Massimo Maugeri nel settembre del 2006, è tra i blog d'autore di Kataweb/Gruppo L'Espresso. Su Letteratitudine si affrontano dibattiti su vari argomenti di natura letteraria e culturale, si presentano libri con la partecipazione attiva degli autori, si organizzano persino giochi di gruppo. All'interno del blog alcuni autori-ospiti, contattati dall'Uomo con la Camicia Celeste, detengono una rubrica fissa. Tra questi: Ferdinando Camon, Roberto Alajmo, Antonella Cilento, Andrea Di Consoli. Questo libro raccoglie una selezione dei temi più interessanti che hanno animato i primi due anni di vita del blog, proposti dallo stesso Maugeri o dai suoi ospiti - i quali spesso scrivono, per l'occasione, gustosi testi inediti - e commentati dai partecipanti alla discussione. Voci di semplici lettori, di operatori culturali, di scrittori in erba, ma anche le voci illustri di: Dacia Maraini, Valerio Evangelisti, Paolo Di Stefano... L'indirizzo del blog è: www.letteratitudine.blog.kataweb.it.