fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di M. Pasini

Firin Firò e i due briganti

Massimo Grillandi

Libro

editore: Giunti Junior

anno edizione: 2002

pagine: 64

Un libro per le prime letture, ricco di illustrazioni a colori e di simpatiche avventure. Firin Firò è il giovane figlio di un ciabattino, povero ma istruito, intelligente e di bell'aspetto. In cerca di fortuna, si mette in viaggio e s'imbatte in due loschi personaggi: Ghino e Ghinone. L'avventura non è che all'inizio...
6,90 6,56

Fides publica

Fides publica

Libro: Libro in brossura

editore: Città del silenzio

anno edizione: 2013

pagine: 92

16,00

Valori e mercato. Percorsi fra etica ed economia

Valori e mercato. Percorsi fra etica ed economia

Libro

editore: Città del silenzio

anno edizione: 2010

Etica ed economia, valori e mercato: fin dagli albori della modernità, il rapporto fra i due termini delle coppie appare irrimediabilmente conflittuale. Per alcuni, solo il mercato può agire da potente e neutrale strumento di aggregazione, sulla base dei reciproci interessi tra individui di fedi e convinzioni diverse. Per altri, è l'etica ­ ancor più la religione ­ a rappresentare il miglior antidoto al caos e all'indifferentismo morale prodotti (proprio) dal mercato. Un gruppo di studiosi di filosofia morale e politica, prevalentemente composto da giovani ricercatori formatisi presso l'Università di Genova, ha raccolto la sfida intellettuale che la dicotomia valori/mercato comporta. Nei saggi che Mirella Pasini presenta in questo volume, si mettono in gioco Adam Smith e Vilfredo Pareto, Luigi Einaudi e Piero Sraffa, Leo Strauss e John Rawls, unitamente alla responsabilità sociale d'impresa, alle interazioni tra etica individuale e istituzioni pubbliche, alla critica del liberismo nella pubblicistica contemporanea. L'esito è una riflessione stimolante e ad ampio raggio, che gli effetti della globalizzazione e dell'attuale crisi sollecitano in modo impellente.
15,00

Fiducia e paura-Fear and trust. Ediz. italiana e inglese

Libro: Libro in brossura

editore: Città del silenzio

anno edizione: 2009

Fiducia o paura. Un'alternativa che domina le cronache del nostro tempo e che, ogni giorno, più o meno consapevolmente, viene sperimentata da ciascuno di noi sulla scena del vivere sociale. Ci chiediamo, però, se - proprio oggi, proprio in questa fase radicale della modernità - l'alternativa fra fiducia e paura sia davvero così netta. I saggi raccolti in questo libro, frutto delle ricerche condotte da un gruppo di studiosi europei da tempo impegnati nella riflessione sui mutamenti degli atteggiamenti culturali, delle filosofie sociali e delle etiche pubbliche in epoca moderna e contemporanea, rispondono all'interrogativo avanzando la stimolante ipotesi che fiducia e paura rappresentino, in realtà, linee interpretative, idee ed emozioni ambiguamente connesse. Dalla fiducia alla paura e dalla paura alla fiducia: frammenti di un dialogo tra lingue, società e culture, pensati e scritti per costruire un nuovo percorso teorico, che possa diventare proposta socialmente operativa, nel segno dell'inclusione, dell'integrazione, del dialogo.
16,00 15,20

Profeti ed eroi. Le retoriche della violenza

Libro

editore: Città del silenzio

anno edizione: 2008

pagine: 176

Nella nostra epoca, in molti contesti, l'uso della violenza sembra ancora essere la forma privilegiata di esercizio del potere e i media tendono quotidianamente a privilegiare le sue molteplici, spesso efferate manifestazioni. Riflettere sull'uso pubblico del linguaggio violento non è dunque un inutile esercizio filosofico. Attraverso lo studio di casi esemplari di "appello alla violenza", quali le lotte politico-religiose nell'Inghilterra della prima età moderna, il progetto scientifico di Auguste Comte o il richiamo al "destino della nazione americana", questo libro si propone di esaminare i nessi che trasformano il linguaggio della violenza in linguaggio dell'eroismo e della profezia: violenza e giustizia; violenza e rovesciamento dell'ordine costituito; violenza e superiorità naturale; violenza e costruzione di un mondo perfetto. Alla fine, resta senza risposta una sola domanda: se è davvero felice il popolo che non ha bisogno di eroi, come resistere al fascino dei profeti, veri o falsi che siano?
15,00 14,25

Le lettere del sabato

Le lettere del sabato

Irene Dische

Libro: Libro in brossura

editore: Feltrinelli

anno edizione: 2009

pagine: 93

"Sono nato con la camicia", ripete ancora una volta Laszlo, il padre di Peter, prima di trasferirsi, alla fine degli anni '30, dall'Ungheria a Berlino. Peter va con lui e osserva affascinato la grande città, con i suoi cinema e le feste e l'atmosfera di grande eccitazione che non riesce a capire fino in fondo. Peter non sa di essere ebreo e quando Laszlo non può più nasconderglielo, lo rimanda in Ungheria, dal nonno. Qui Peter aspetta le lettere che ogni sabato arrivano puntuali da Berlino e lo fanno sognare. Ma l'illusione si fa sempre più fragile finché un giorno...
5,50

Fate, maghi e principesse

Fate, maghi e principesse

Stefania Fabri

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2006

pagine: 288

Un libro per tante avventure! Scegli chi vuoi impersonare e inizia il tuo viaggio nel magico mondo delle fiabe. Ad ogni pagina ti aspetta un bivio: scegli che cosa fare, dove andare, chi incontrare. Riuscirai a raggiungere il lieto fine?
12,50

La forchetta fidanzata. Poesie sui segnali stradali

La forchetta fidanzata. Poesie sui segnali stradali

Nicola Cinquetti

Libro: Libro in brossura

editore: Nuove Edizioni Romane

anno edizione: 2004

pagine: 104

Un percorso poetico inventato a partire da cinquanta segnali stradali. Un modo fantasioso per introdurre i bambini alla lettura di un linguaggio grafico che è indispensabile conoscere il prima e il meglio possibile. Un'educazione stradale efficace e del tutto inedita che utilizza e sottolinea il libero gioco del fare poesia.
9,00

Lo stagno delle ninfee

Lo stagno delle ninfee

Annika Thor

Libro

editore: Feltrinelli

anno edizione: 2002

pagine: 269

Prosegue la storia di Steffi e Nelli, le due sorelline ebree austriache messe in salvo dalle persecuzioni naziste e portate su un'isola al largo di Göteborg. Adesso Steffi inizia per la seconda volta una nuova vita: come promesso dai genitori di Sven, Steffi va a vivere nel luminoso appartamento della famiglia nel centro di Göteborg, ma presto è costretta a rendersi conto che il suo ruolo non è quello di una "figlia adottiva". La scoperta dell'amore, che nasce dall'amicizia con Sven, e il tradimento diventano le tappe dolorose verso l'adolescenza e la ribellione. Età di lettura: da 10 anni.
8,00

L'intelligenza della folla

L'intelligenza della folla

Scipio Sighele

Libro

editore: Name

anno edizione: 1999

pagine: 189

20,00

Il bambino che non voleva nascere

Il bambino che non voleva nascere

Giuseppe Pederiali

Libro

editore: Giunti Editore

anno edizione: 1998

pagine: 128

4,90

Giovannino dei draghi

Giovannino dei draghi

Carla Vasio

Libro

editore: Giunti & Lisciani

anno edizione: 1995

pagine: 62

2,58

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.