fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di M. Spinella

La grande storia della seconda guerra mondiale

Martin Gilbert

Libro

editore: Mondadori

anno edizione: 2018

pagine: 1028

Settembre 1939-agosto 1945: dall'aggressione tedesca alla Polonia fino alla resa del Giappone, tutto il mondo fu impegnato in una guerra devastante che, oltre a costare quaranta milioni di vite umane, lasciò in eredità una divisione in due blocchi contrapposti, una serie di importanti scoperte scientifiche e tecnologiche e la necessità di misurare ogni questione sociale, politica o culturale su una scala mondiale. In questa opera lo storico anglosassone Martin Gilbert offre una sintesi di quei sei anni e, combinando un'ampia visione d'insieme con la più minuziosa cura dei particolari, ne descrive giorno per giorno le operazioni militari, lo sconvolgimento nella vita quotidiana, i retroscena politici e diplomatici, il mondo sommerso dello spionaggio, l'orrore dei campi di concentramento. Il risultato è un'opera storiografica che riesce a comunicare con viva partecipazione ciò che accadeva in Normandia, negli Urali, a Londra, a Okinawa, a New York o in Tunisia, aiutandoci allo stesso tempo a comprendere come sia nata la società in cui viviamo.
21,50 20,43

La morte volontaria in Giappone

Maurice Pinguet

Libro

editore: Luni Editrice

anno edizione: 2013

pagine: 476

26,00 24,70

Storie d'amore

Julia Kristeva

Libro: Copertina rigida

editore: Donzelli

anno edizione: 2012

pagine: 350

"Essere una psicoanalista significa sapere che tutte le storie finiscono per parlare d'amore". Julia Kristeva spiega così l'origine di questo libro, ormai divenuto un classico. Il dolore che i pazienti confessano è sempre generato da una mancanza d'amore, sia essa presente o passata, reale oppure immaginaria. E se una possibilità c'è, per chi si pone all'ascolto, di intercettare e intendere questa sofferenza, essa è legata solo alla scelta di condividere quel senso di smarrimento che l'amore sempre mette in scena, dando così all'altro la possibilità di comporre il senso della propria avventura. "Storie d'amore" si confronta così con tutte le forme dell'amore: dall'agape cristiana all'amore sessuale, dall'amore fraterno a quello dei genitori verso i propri figli. Kristeva analizza quale sia la natura di questo sentimento, tanto vasto e universale, attraverso le sue molte manifestazioni: da Platone a san Tommaso, da Romeo e Giulietta a Don Giovanni, dai trovatori a Stendhal, dalla Madonna a Baudelaire o a Bataille. L'amore come figura delle contraddizioni insolubili, laboratorio del nostro destino: come se tutta la storia umana non fosse che un immenso e permanente transfert. Un'appassionata difesa dei sentimenti in un discorso che a partire dal metodo della psicoanalisi attraversa il pensiero, la letteratura, l'arte dell'Occidente, arrivando al cuore di tutti noi.
32,00 30,40

L'archeologia del frivolo. Saggio su Condillac

Jacques Derrida

Libro

editore: edizioni Dedalo

anno edizione: 1993

pagine: 128

17,00 16,15

La grande storia della seconda guerra mondiale

La grande storia della seconda guerra mondiale

Martin Gilbert

Libro

editore: Mondadori

anno edizione: 2003

pagine: 894

Lo storico anglosassone Martin Gilbert offre una sintesi dei sei anni che corsero tra l'aggressione tedesca della Polonia e la resa del Giappone e, combinando un'ampia visione d'insieme con una minuziosa cura dei particolari, ne descrive giorno per giorno le operazioni militari, lo sconvolgimento nella vita quotidiana, i retroscena politici e diplomatici, il mondo sommerso dello spionaggio, l'orrore dei campi di concentramento.
17,00

Psicodinamica della vita familiare. Diagnosi e trattamento delle relazioni familiari

Psicodinamica della vita familiare. Diagnosi e trattamento delle relazioni familiari

Nathan W. Ackerman

Libro

editore: Bollati Boringhieri

anno edizione: 1999

pagine: 373

Ogni famiglia è un'entità dalla fisionomia complessa e caratteristica, determinata da molteplici fattori etnici, economici e sociali, e da un proprio modo, più o meno sano o patologico, di integrarsi nel contesto della società di cui fa parte. Tutti questi aspetti influiscono sullo sviluppo psicologico di ogni singolo membro del nucleo familiare e sulla rete di rapporti che si crea all'interno della famiglia. A partire dalla psicoanalisi freudiana, e contemporaneamente ad altri terapeuti quali Bowen, Boszormenyi-Nagy e Whitaker, Ackerman è stato negli anni cinquanta uno dei fondatori e forse la figura più rappresentativa del movimento di terapia della famiglia. Lo Ackerman Institute di New York è tuttora uno dei centri di terapia familiare più autorevoli al mondo. Oggi che la terapia familiare - e particolarmente in Italia - è in una fase di piena maturità, con una pluralità di scuole, un vivace dibattito interno e un fecondo dialogo con altri indirizzi psicoterapeutici quali la psicoanalisi e le terapie cognitive, la riproposta dell'opera di Ackerman intende offrire un contributo alla discussione sulla psicoterapia attraverso una riflessione sulle origini, valorizzando un testo ormai classico e presentando a quanti intraprendono il loro iter formativo un modo di fare terapia caratterizzato dall'attenzione all'essere umano e da una forte carica empatica.
37,00

Freud, Proust e Lacan. La teoria come finzione

Freud, Proust e Lacan. La teoria come finzione

Malcolm Bowie

Libro

editore: edizioni Dedalo

anno edizione: 1993

pagine: 328

20,00

La nascita della storia. La formazione del pensiero storico in Grecia
28,00

Ai margini. Racconti italiani

Ai margini. Racconti italiani

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 1991

pagine: 256

20,00

La morte volontaria in Giappone

La morte volontaria in Giappone

Maurice Pinguet

Libro: Libro in brossura

editore: Luni Editrice

anno edizione: 1990

pagine: 471

Ben lontano dal costituire, come per i Cristiani, un peccato e una colpa, per i Giapponesi il suicidio ha sempre rappresentato una scelta etica. Di volta in volta si presenta come apice della carriera di un guerriero, come distacco buddhista dalle cose terrene, come pilastro del sistema feudale, esaltazione del sacrificio o anche punto finale della disperazione. Dalle origini fino ai tempi di Mishima, Pinguet offre uno spaccato della cultura e della religione in Giappone, accompagnando il lettore in una severa e serena meditazione sulle sorti e i destini dell'uomo.
24,00

Considerazioni attuali sulla guerra e la morte. Caducità
5,16

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.