fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di M. T. Mandalari

Romanzi giovanili: Peter Camenzind-Sotto la ruota-Gertrud-Rosshalde

Hermann Hesse

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori

anno edizione: 2021

pagine: 552

Composti e pubblicati nel decennio che precede lo scoppio della Grande Guerra, tra 1904 e 1914, i quattro romanzi compresi in questo volume corrispondono alla fase giovanile, romantica, della produzione di Hermann Hesse, che ancora non ha scoperto la psicoanalisi junghiana, ma già rivela i temi che lo accompagneranno per tutta la vita. Di forte ispirazione autobiografica, "Peter Camenzind" e "Sotto la ruota" si iscrivono nella tradizione germanica del "Bildungsroman"; simili per sensibilità appaiono i due protagonisti, spiriti raffinati che trovano appagamento nell'immergersi nella natura, ma destinati a sorti opposte. Lo stretto rapporto tra vita, amore e arte, in particolare la musica, è invece al centro di "Gertrud" e "Rosshalde", con i quali si conclude la fase estetica della produzione letteraria di Hermann Hesse. D'ora in poi la scrittura sarà maggiormente al servizio della vita, ma a farle da guida sarà sempre quella consapevolezza che «la vera vocazione di ciascuno è una sola, quella di arrivare a se stesso», come scriverà in "Demian". Una consapevolezza che fin dalle pagine del suo primo romanzo appare chiara e irrevocabile.
24,00 22,80

La memoria, la rabbia, la speranza

Heinrich Böll, René Wintzen

Libro: Libro in brossura

editore: Laterza

anno edizione: 2005

pagine: 214

La memoria drammatica della storia, i grandi traumi della Germania hitleriana, la rabbia e l'amarezza della denuncia civile, la speranza nell'amore per l'uomo: uno scritore che più di molti altri è stato simbolo di un Occidente critico e non rassegnato si racconta in presa diretta. Una grandiosa e sconcertante foto di gruppo degli uomini e del loro rapporto con il potere. René Wintzen intervista Heinrich Böll (1917-1985), premio Nobel per la letteratura nel 1972 con il romanzo "Ritratto di gruppo con signora".
8,00 7,60

Janek. Ritratto di un ricordo

Janek. Ritratto di un ricordo

Peter Härtling

Libro

editore: Lanfranchi

anno edizione: 1993

pagine: 170

Johannes Biala detto Janek, il bambino di Brno bruscamente estromesso dalla favola dell'infanzia per il suicidio della madre, si getta in una tormentosa e incalzata corsa esistenziale alla ricerca di sé, rintracciando le vestigia materne in ogni donna che via via incontrerà (la prozia Babitschka, poi la lasciva cugina Carola, infine la ballerinetta Lintschi) e ricercando tracce del padre a lui ignoto, un gran signore ebreo oppure no, le cui tendenze cialtronesche forse ha ereditato. Sono appunto queste ad avviare il giovinetto, evaso dalle cure parentali, a infognarsi nelle osterie e sulle ribalte di periferia nelle quali si propone come chansonnier, uno scanzonato canzonettista intollerante ai freni. Né il favoleggiato padre potrà salvarlo dall'oppressione maschile (l'impresario, i poliziotti e alla fine i nazisti), anzi in quanto ebreo tedesco, Janek è dapprima perseguitato, per poi venire espulso e avviato verso occidente. Carola che l'ha assoggettato fisicamente, parte con lui, ma passata la frontiera, Janek abbandona tutti: resta a terra solo, deciso a ricominciare da zero, svuotandosi del sé stesso condizionato dai ricordi.
15,00

Italia, nascita di una nazione

Mario Schettini

Libro

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 1996

pagine: 320

3,05 2,90

Poesie. Testo originale a fronte

Poesie. Testo originale a fronte

Ingeborg Bachmann

Libro: Copertina morbida

editore: Guanda

anno edizione: 2006

pagine: 161

Testimonianza di un'ansia esistenziale che li percorre dal primo all'ultimo, i versi di Ingeborg Bachmann procedono alternando il gusto dissacrante dell'intelligenza a sequenze concatenate di simboli misteriosi che, immergendosi nelle buie oscurità della parola, ne traggono immagini intense ed evocazioni liriche, costruendo significati sempre più densi e stratificati. I temi dell'angoscia esistenziale, del dolore e della morte trovano nella sua poesia espressioni metaforiche assolutamente originali, espresse secondo cadenze ritmate e secche, a volte disarticolate, sempre efficacissime. E tutto mira, in definitiva, a ritrovare un principio conoscitivo stabile, a "ristabilire un rapporto di fiducia tra l'io, il linguaggio e le cose".
10,00

Eumeswil

Eumeswil

Ernst Jünger

Libro: Copertina morbida

editore: Guanda

anno edizione: 2001

pagine: 372

Sopravvissuta al crollo delle Grandi Potenze Mondiali e alla devastazione dei Grandi Incendi, Eumeswil è una città con il deserto alle spalle e il mare davanti a sé: la domina il Condor, tiranno assoluto che si circonda di una corte raffinata e si appoggia ai consigli del fidato medico Attila, esperto di genetica. A raccontare le vicende della città utopica è Martin Venator, storico di giorno e barista notturno nella casbah di Eumeswil: spirito profondamente libero, osserva come un entomologo e giudica i personaggi di un mondo alla fine del mondo, mentre aleggia su tutto il pericolo di un rivolgimento politico e risuona l'annuncio di una grande mutazione biogenetica.
16,53

Jenny Treibel

Jenny Treibel

Theodor Fontane

Libro

editore: Lampi di Stampa

anno edizione: 1999

pagine: XXI-190

Nella Berlino della grande industria e dell'alta borghesia, Jenny, moglie dell'industriale Treibel, titolare della fabbrica del blu di Prussia, divide la propria esistenza tra intimi turbamenti lirici e pomposi apparati borghesi. Si dedica ai primi come ai secondi con la stessa caparbia vanità di arricchita e di donna perennemente insoddisfatta. Lo sa bene l'amico Schmidt, che incoraggia gli slanci letterari di Jenny e non si sorprende quando questi cedono il passo alle ferree leggi della convenienza stabilite dal ceto. Riproduzione a richiesta dell'edizione: Marietti, 1987 (Narrativa 32) ISBN 88-211-6194-9
17,00

Poesie. Testo originale a fronte

Poesie. Testo originale a fronte

Ingeborg Bachmann

Libro

editore: TEA

anno edizione: 1996

pagine: 166

7,20

Wallenstein. Testo tedesco a fronte

Wallenstein. Testo tedesco a fronte

Friedrich Schiller

Libro: Libro in brossura

editore: Garzanti

anno edizione: 1995

pagine: XXVI-650

Wallenstein, personaggio noto della Guerra dei Trent'anni, avventuriero e generale di avventura, si mette al servizio dell'imperatore Ferdinando II, salvandolo da una situazione disastrosa. Il successo che gli porta gloria e denaro, l'imperatore lo abbandona perché insospettito dalla sua sfrenata ambizione. Wallenstein trama contro l'imperatore e questi si vendica facendolo uccidere.
14,46

La Boemia in riva al mare e altri racconti

La Boemia in riva al mare e altri racconti

Franz Fühmann

Libro

editore: Marietti 1820

anno edizione: 1993

pagine: 121

9,81

Il cielo diviso

Il cielo diviso

Christa Wolf

Libro

editore: E/O

anno edizione: 1992

pagine: 232

Sono passati più di 30 anni da quando "Il cielo diviso" è stato pubblicato per la prima volta in Germania. In questo arco di tempo il Muro di Berlino è stato abbattuto. Eppure la storia d'amore di Rita e Manfred, storia cresciuta e naufragata all'ombra di quel Muro e dei grandi eventi storici e esso collegato, non ha perso neanche un briciolo della sua forza emotiva e metaforica. I due giovani sono ancora lì, sotto gli occhi del lettore, nel momento in cui si uniscono in un innocente progetto di vita comune e poi, nemmeno due anni dopo, quando questo stesso amore si spezza sotto l'arida pressione della Storia. Allora le differenze ideali e di temperamento dei due prevalgono e le loro strade si separano.
8,50

I poggenpuhl

I poggenpuhl

Theodor Fontane

Libro

editore: Marietti 1820

anno edizione: 1985

pagine: XXI-124

9,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.