fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di M. Untersteiner

Della filosofia

Aristotele

Libro

editore: Edizioni di Storia e Letteratura

anno edizione: 2010

pagine: 355

38,00 36,10

Sofisti. Testimonianze e frammenti. Testo greco a fronte

Libro: Libro in brossura

editore: Bompiani

anno edizione: 2009

pagine: 1050

Quest'opera sui Sofisti curata da Mario Untersteiner - uno dei più significativi studiosi italiani del pensiero antico (1899-1981) - raccoglie in volume unico i quattro originariamente editi nella collana "Biblioteca di Studi Superiori" della editrice "La Nuova Italia", da tempo non più in circolazione. Untersteiner ha curato personalmente tutti gli autori e tutti i testi anonimi, a eccezione di "Crizia", curato dal suo allievo Antonio Battegazzore. Si tratta della più ricca e completa raccolta di tutto quanto ci è pervenuto dei e sui Sofisti, pensatori che Untersteiner considera espressione di un determinato clima storico, il cui tono è dato dai fatti sociali che sono tipici di quell'epoca. Lo studioso sostiene inoltre la tesi assai originale e stimolante secondo cui la sofistica è in realtà una trasposizione su un piano filosofico della tragedia e delle contraddizioni della vita umana che essa esprime. Nella Introduzione Giovanni Beale illustra l'originalità e l'importanza dell'interpretazione di Untersteiner, che nei suoi lavori sui Sofisti ha lasciato il meglio di sé.
30,00 28,50

Testimonianze e frammenti. Testo greco a fronte

Senofane

Libro: Libro in brossura

editore: Bompiani

anno edizione: 2008

pagine: 450

Senofane di Colofone (575-470 a.C.) è una figura solitaria del pensiero presocratico, talora ritenuto (a torto) maestro di Parmenide e fondatore della Scuola di Elea. In realtà fu un pensatore errabondo che dalla nativa Asia Minore si spinse fino alla Magna Grecia e alla Sicilia, autore di opere in versi fortemente critiche della religiosità tradizionale omerica. La sua visione razionale e anti-antropomorfica del divino gli valse l'appellativo di "illuminista". Conobbe Empedocle di Agrigento e con lui condivise la critica ai tiranni, secondo una concezione politica proto-democratica.
20,00 19,00

Testimonianze e frammenti. Testo greco a fronte

Testimonianze e frammenti. Testo greco a fronte

Parmenide, Zenone, Melisso di Samo

Libro: Libro in brossura

editore: Bompiani

anno edizione: 2011

pagine: 1120

Questo volume raccoglie i tre tomi usciti originariamente separati presso i tipi della Nuova Italia e contiene tutti i frammenti e le testimonianze della Scuola di Elea. Si tratta di un circolo filosofico sviluppatosi in Italia nel V secolo a.C, nel quale il maestro Parmenide, venerando e terribile, e i suoi due allievi Zenone e Melisso, condussero il pensiero umano sulla via luminosa dell'essere contro i sentieri erranti del nulla e del divenire. In questi frammenti, in un linguaggio poetico arcaico, ritroviamo l'origine dell'ontologia classica, ossia l'assoluta identità di essere e pensiero, e la negazione radicale di ogni molteplicità e mutamento, che sono solamente inganni dei sensi. Mario Untersteiner ha curato l'edizione di Parmenide e di Zenone, Giovanni Reale quella di Melisso. Le testimonianze e i frammenti sono accompagnati da un'introduzione filosofica, da un ricco commentario e da una bibliografia che integrano la corrispondente raccolta di Diels-Kranz nel volume sui Presocratici già comparso nella collana "Il Pensiero Occidentale" della Bompiani. Presentazione di Giovanni Reale.
29,50

Testimonianze e frammenti

Testimonianze e frammenti

Senofane

Libro

editore: La Nuova Italia

anno edizione: 1967

pagine: 156

26,24

Repubblica. Libro 10º

Repubblica. Libro 10º

Platone

Libro

editore: Loffredo

pagine: 128

10,80

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.