Libri di M. Veneziani
Locus-Spatium. 14° Colloquio internazionale. Atti (Roma, 3-5 gennaio 2013)
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2015
pagine: 620
Come è consuetudine per le ricerche dell'ILIESI - che quest'anno festeggia i 50 anni dalla sua fondazione - l'approccio lessicografico si coniuga qui con l'interesse per la storia delle idee e la terminologia di cultura. La vasta area semantica coperta dai due termini assunti come argomento del "Colloquio" è indagata a partire dalle sue implicazioni nella filosofia antica, passando per gli snodi centrali del pensiero rinascimentale e moderno, fino agli esiti cruciali nella filosofia kantiana e nell'idealismo tedesco.
L'evoluzione della disclosure nella sezione narrativa. L'impatto dei principi contabili internazionali e del processo di armonizzazione
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2014
pagine: XIII-179
Le serate di San Pietroburgo, oggi
Giuseppe Brienza, Omar Ebrahime
Libro: Libro in brossura
editore: Solfanelli
anno edizione: 2014
pagine: 208
Questo libro è il frutto del lavoro dei primi cinque anni di vita del Centro culturale delle "Serate di San Pietroburgo", costituito a Roma nel settembre 2010, da professionisti e rappresentanti delle più svariate realtà associative, culturali e politiche, accomunati dall'amore per la comunità e per il ricco patrimonio della tradizione politica, religiosa e filosofica occidentale. I 42 contributi raccolti, già pubblicati con alcune varianti in altrettante uscite di Serate di San Pietroburgo. Rubrica di cultura e politica tradizionale (curata da Giuseppe Brienza e Omar Ebrahime) del periodico "Il Corriere del sud", sintetizzano le presentazioni che il Centro culturale ha organizzato a Roma, e che i promotori hanno voluto intitolare alla maggiore opera di quello che considerano unanimemente un loro punto di riferimento, vale a dire il Conte savoiardo Joseph de Maistre (1753-1821).
Il mito degli androgini. Testo greco a fronte
Platone
Libro: Libro in brossura
editore: AlboVersorio
anno edizione: 2012
pagine: 64
"Il mito degli androgini" di Platone è una delle pagine più suggestive del Simposio", che spiega perché in amore ognuno sia alla ricerca della propria metà. Il desiderio erotico nasce da una originaria frattura che genera due corpi, sempre tesi a ricongiungersi così da ritrovare l'unità perduta.
Natura. 12° Colloquio internazionale (Roma, 4-6 gennaio 2007)
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2008
pagine: 566
Il termine Natura è indagato nel suo articolarsi storico dal mondo antico e attraverso il Medioevo, nel confronto tra platonismo e aristotelismo, per giungere al pensiero del Rinascimento nonché alla scienza e ai sistemi filosofici del Seicento. Se autori come Vico e Kant si propongono di riconsiderare il rapporto tra gnoseologia e scienza della natura, il Romanticismo tedesco riprende temi del Rinascimento collegandovi, in una visione eclettica, le acquisizioni della scienza contemporanea.
Machina. 11° Colloquio internazionale (Roma, 8-10 gennaio 2004)
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2005
pagine: VIII-546
Macchine e macchinismo tra mondo antico e moderno nella vita quotidiana, nel pensiero tecnico-scientifico, nella riflessione filosofica. In venticinque saggi di storia della tecnologia e di storia delle idee, rigorosamente ancorati all'analisi testuale della tradizione scritta, sono messi a fuoco gli aspetti salienti e i momenti decisivi del complesso rapporto tra l'uomo e i suoi sostituti artificiali.
Informatica e scienze umane. Mezzo secolo di studi e ricerche
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2003
pagine: VIII-218
Experientia. 10° Colloquio internazionale (Roma, 4-6 gennaio 2001)
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2002
pagine: 552
Principj di scienza nuova d'intorno alla comune natura delle nazioni. Concordanze e indici di frequenza dell'edizione Napoli 1744
Giambattista Vico
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 1997
pagine: XL-1046
Principi di scienza nuova d'intorno alla comune natura delle nazioni (rist. anast. Napoli, 1744)
Giambattista Vico
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 1994
pagine: 552
Ristampa anastatica dell'edizione Napoli 1744.

