Libri di M. Villa
Un'idea disarmante. Trent'anni di Forumpace
Libro: Copertina morbida
editore: People
anno edizione: 2022
pagine: 240
Perché siamo abituati a intendere "disarmante" come "deludente"? Siamo immersi in crisi così intense da faticare a ritrovare lo slancio della grande rivoluzione nonviolenta, che trent'anni fa ci invitava a «disarmare la ragione armata» attraverso nuove forme di ibridazione e coordinamento tra istituzioni e società civile. Nasceva così il Forum trentino per la pace e i diritti umani, di cui queste pagine sono un autoritratto polifonico che attraversa generazioni, sfide, traguardi, ritardi e involuzioni. Un'idea disarmante è una cassetta degli attrezzi: colleziona pensieri, azioni, pratiche, impegni collettivi, nella speranza che radici comuni aiutino a costruire un futuro condiviso. Un futuro per tutti. Idee come la pace e i diritti sono sempre state disarmanti e hanno trasformato la prospettiva di chi aveva solo la violenza come alternativa. Oggi questa è l'unica visione che ci rimane: per dar vita a percorsi inesplorati, far intraprendere scelte inedite, incitare a percorrere il presente con un rinnovato senso civico. Prefazione di Giuliano Pontara.
The future of migration to Europe
Libro: Copertina morbida
editore: Ledizioni
anno edizione: 2020
pagine: 157
Even as the 2013-2017 "migration crisis" is increasingly in the past, EU countries still struggle to come up with alternative solutions to foster safe, orderly, and regular migration pathways, Europeans continue to look in the rear-view mirror. This Report is an attempt to reverse the perspective, by taking a glimpse into the future of migration to Europe. What are the structural trends underlying migration flows to Europe, and how are they going to change over the next two decades? How does migration interact with specific policy fields, such as development, border management, and integration? And what are the policies and best practicies to manage migration in a more coherent and evidence-based way? ISPI. L'ISPI è un think tank indipendente dedicato allo studio delle dinamiche politiche ed economiche internazionali fondato nel 1934. È l'unico istituto italiano - e tra i pochissimi in Europa - ad affiancare all'attività di ricerca un significativo impegno nella formazione, nella convegnistica e nell'analisi dei rischi e delle opportunità a livello mondiale per le imprese e le istituzioni. L'ISPI privilegia un approccio interdisciplinare e "policy-oriented" reso possibile da un team di ricerca di oltre 50 analisti e può inoltre contare su un network internazionale di 70 università, think tank e centri di ricerca. Nella classifica redatta dall'Università di Pennsylvania, l'ISPI si è posizionato al primo posto al mondo tra i "Think Tank to Watch" nel 2020.
Fotografia di moda. Una raccolta completa delle migliori pose fotografiche per aspiranti fotografi e professionisti
Eliot Siegel
Libro: Copertina rigida
editore: Il Castello
anno edizione: 2019
pagine: 320
Oltre 1000 immagini attentamente selezionate, dalle quali potrete trarre ispirazione, stimolando la vostra creatività. Le pose sono presentate con ambientazioni fotografiche, suggerendo le scelte da preferire o da evitare. Lo schema di illuminazione aiuta nella scelta della posa indicando chiaramente come è stata realizzata la foto. Una varietà di foto scattate utilizzando diversi tipi di rig di illuminazione, di accessori e di ambientazioni, in studio o in particolari location: un libro adatto per applicazioni in campo commerciale e in campo editoriale. Scoprite i segreti che si nascondono dietro al successo dei professionisti e imparate come ottenere i migliori risultati nel vostro lavoro. Inoltre, la sezione tecnica vi fornirà preziose istruzioni sugli angoli di ripresa, sull'illuminazione, sullo styling e altro.
La macchina perfetta. Teoria, pratica e storie della bicicletta
Giò Pozzo, Adriano Maccarana
Libro: Libro in brossura
editore: Il Saggiatore
anno edizione: 2010
pagine: 187
La bicicletta è il mezzo di locomozione più semplice, economico ed ecologico mai inventato. Da più di cento anni la sua forma è immutata e la sua meccanica elementare è alla portata di chiunque. In questo volume le informazioni sulle origini, le mode, la letteratura e la sua recente riscoperta e rinascita si accompagnano a un "manuale di officina", nato dall'esperienza quasi decennale di autoriparazione nelle ciclofficine popolari autogestite e completato da disegni tecnici che insegnano a chiunque, anche a chi non è particolarmente dotato per la meccanica, a mantenere in buono stato la propria bicicletta e a restaurare e ridare nuova vita a tutte quelle vecchie abbandonate che, con poche ore di lavoro e alcuni economici ricambi, possono garantire tanti altri anni di felici pedalate. Tra ricordi, esperienze personali, "trucchi" da vecchio ciclista, aneddoti, campioni dimenticati e nuovi ciclisti urbani, alla scoperta delle mille sfaccettature della bicicletta.
Street photography. Manuale del fotografo di strada
David Gibson
Libro: Copertina morbida
editore: Il Castello
anno edizione: 2016
pagine: 192
Fin dall'epoca delle prime macchine fotografiche, la street photography ha regalato alcune delle immagini più intense dei nostri tempi. Le nuove tecnologie, dalla fotocamera del cellulare agli obiettivi professionali, o ancora agli zoom digitali, hanno portato questo genere fotografico in una nuova dimensione. Questa guida alla Street Photography offre al lettore una serie di tutorial ampiamente illustrati: ad esempio, come fotografare un volto in mezzo a una folla oppure come imparare a osservare e a catturare un momento inaspettato. Lasciatevi ispirare da alcuni dei migliori street photographer del mondo e provate a creare immagini memorabili.
Morris, un'ombra mi segue!
Gabriela Keselman, Maximiliano Luchini
Libro: Libro in brossura
editore: Notes Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 56
Una nuova avventura per Morris! Nel terzo titolo della serie, questa volta è il fratellino Romeo a chiedere aiuto, perché ha scoperto che qualcosa lo segue e gli fa un po' paura. È un'ombra che assomiglia a un mostro, a una pecorella... e anche a una spugna insaponata. Quali astute strategie inventerà Morris, l'eroe che risolve i casi più difficili, per aiutare suo fratello? Alla fine, un sacco di risate e una montagna di biscotti al cioccolato preparati da papà! Età di lettura: da 5 anni.
Dai luoghi profondi. Prose sulla wilderness
James Kilgo
Libro
editore: per la Terra e per l'Uomo
anno edizione: 2012
pagine: 208
Una terra ancestrale di foreste e paludi, un pugno di uomini in cerca di un dove inespresso, le piste della selvaggina e della memoria. "Dai luoghi profondi è il primo libro di James Kilgo". Sulle orme di Faulkner e Wendell Berry, di Thoreau e Barry Lopez, la sua prosa autobiografica evoca i paesaggi del Sud, la caccia, la pesca, le sere con gli amici, i dubbi del tempo e la fine di un mondo. Con immagini elementari e taglienti, Kilgo cerca l'uomo dei boschi, testimonia la selvatichezza che ci abita, e ricostruisce attorno a un fuoco da campo la civiltà del raccontare storie.
La congiura di Catilina
Caio Crispo Sallustio
Libro
editore: Avia Pervia
anno edizione: 2003
pagine: 128
Introduzione ai media
Jérôme Bourdon
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 2001
pagine: 159
Questo volume offre una panoramica sintetica e aggiornata sull'argomento media e sui suoi sviluppi recenti. Dopo un esame delle teorie sui media, l'autore si dedica alla questione del pubblico, dei messaggi e degli effetti, per passare a una questione controversa, oggi al centro di un intenso dibattito: l'esercizio del potere all'interno dei media e su di essi.

