Libri di Marcello Camici
Il Duomo di Portoferraio
Marcello Camici
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 112
La pieve dedicata alla natività di Maria Vergine conosciuta come Duomo di Portoferraio è descritta. Dopo la prefazione si comincia a narrare attraverso documenti di archivio la vicenda della fondazione (1549-1552), consacrazione, ampliamenti e ufficiatura del Duomo. Si continua con la illustrazione della struttura interna ed esterna (facciata, copertura, navate) parrocchia col titolo di arcipretura, del camminare dentro il duomo, dei rapporti avuti con l'istituto dell'Abbondanza. Si parla dell'altare maggiore e la sepoltura dei morti, degli altari laterali del Crocifisso e della Immacolata Concezione, dell'altare dei marinai e il fonte battesimale, dell'organo a canne e vetrate. Si prosegue poi con la descrizione dei dipinti «in cornu» e vangeli (Assunzione della Vergine Maria, Estasi di Santa Maria d'Avila, Santa Lucia e Deposizione di Gesù dalla Croce), nel presbiterio (Cristo consegna le chiavi del cielo a San Pietro, Natività di Gesù, la Visitazione e la Deposizione di Cristo olio su tavola del Bronzino), «in cornu epiustulae» (Madonna del Rosario e Annunciazione). Infine sono descritte alcune sculture (monumento funebre a Jacopo Foresi). Statue (Santa Rita, Sacro Cuore di Gesù, Sant'Antonio da Padova, San Giuseppe, San Rocco), ed epigrafi marmoree dei monumenti funebri dedicati al Cav. Domenico Bigeschi, a don Andrea Burlini, a Vincenzo Diversi, alla festa lauretana.
Bibliografia sull'isola di Montecristo
Marcello Camici, Maria Giovanna Mussio
Libro: Libro in brossura
editore: Persephone
anno edizione: 2016
pagine: 80
Montecristo. Isola del tesoro
Marcello Camici
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2008
pagine: 144
L'isola di Montecristo è riserva naturale integrale dal 1971 e da quell'anno è il Corpo forestale dello Stato Italiano che la gestisce direttamente. Famosa in tutto il mondo come isola del tesoro e del vendicativo conte, nel 1988 ha ricevuto dal Consiglio d'Europa il Diploma Europeo come sede della conservazione e della valorizzazione di luogo naturale dei popoli d'Europa per il benessere materiale e spirituale delle generazioni presenti e future. Così Montecristo è diventata isola d'Europa. Nonostante questo riconoscimento è rimasta isola "misteriosa" anche ai cittadini dell'arcipelago toscano del quale Montecristo è parte integrante. L'autore tenta di renderla un po' meno misteriosa.
L'Elba tra Medioevo e Rinascimento. Viaggio alla scoperta di un'isola
Marcello Camici
Libro: Libro in brossura
editore: Ginevra Bentivoglio EditoriA
anno edizione: 2009
pagine: 124
Nella presente opera, viene ricostruita una parte importante della vicenda storica e sociale dell'isola d'Elba, con un'analisi che si concentra sul periodo che va dal VI secolo d.C. alla fine del XVI, scandagliando gli eventi che investirono l'isola toscana dal cuore del Medioevo fino al Rinascimento. Partendo dall'insediamento dei primi eremiti nelle varie isole toscane, si arriva così alla fondazione di Cosmopoli (Portoferraio) per mano di Cosimo I de' Medici, nell'anno 1548. L'intento è quello di offrire delle chiavi interpretative della storia dell'isola d'Elba - nota ai più per le sue bellezze turistiche prima ancora che per la sua lunga storia - basate sulla conoscenza della sua memoria storica. Per far ciò l'autore ha attinto a piene mani da una notevole mole di fonti, che spaziano da quelle di matrice archeologica e architettonica a quelle più propriamente letterarie.
Napoleone e Letizia all'isola d'Elba
Marcello Camici
Libro: Libro in brossura
editore: Ginevra Bentivoglio EditoriA
anno edizione: 2012
pagine: 80
La disfatta di Lipsia, l'abdicazione, l'addio alla Guardia Imperiale. E poi la fuga su un bastimento inglese, il tentato suicidio e l'esilio sull'Isola d'Elba... Nella Palazzina dei Mulini, a Portoferraio, l'Imperatore si sente solo e circondato dai nemici. Non sa di chi fidarsi e quando scrive alla moglie Giuseppina non riceve risposta. Letizia, la madre, sa però che il figlio ha bisogno di lei e con un passaporto falso parte da Roma per raggiungerlo. L'incontro e gli abbracci tra i due commuovono tutti, perfino i nemici (in primis l'aguzzino Campbell). Napoleone adesso non è più solo e finalmente sa di chi potersi fidare. E così, allorché viene avvicinato da alcuni patrioti italiani che lo invitano a mettersi a capo del Regno d'Italia, rifiuta su consiglio di Letizia. Quando poi le rivelerà il proprio desiderio di voler ritornare in Francia, troverà in lei un pieno appoggio. Tornerà quindi trionfante a Parigi, evento di cui gioirà per prima proprio mamma Letizia, ma al quale seguirà la disfatta di Waterloo e, soprattutto, il secondo e ultimo esilio a Sant'Elena, in mezzo all'Atlantico. Fino al 1821 e a quel funesto 5 maggio...
La mia Università. Racconto breve e semplice di pura fantasia
Marcello Camici
Libro
editore: Tg Book
anno edizione: 2014
pagine: 48
L'azione del racconto è ambientata nell'università italiana. Il protagonista si muove in un mondo accademico, dove dominano adulazione e più in generale dove tutti sono ossequienti al potere accademico per poter emergere e fare carriera...
Il tesoro di Montecristo. Storie di terribili corsari, monaci e monasteria, di strategie e difese...
Marcello Camici
Libro: Copertina morbida
editore: Persephone
anno edizione: 2014
pagine: 228
Montecristo. L'isola di Montecristo e il Monastero di San Mamiliano: mille anni di monachesimo insulare...
Marcello Camici
Libro: Copertina morbida
editore: Persephone
anno edizione: 2015
pagine: 66
Il mistero della maschera egizia. Il sosia di Napoleone
Marcello Camici
Libro: Libro in brossura
editore: Persephone
anno edizione: 2015
pagine: 166
Una tecnica egizia antichissima, un artigiano di Parigi, Madame Letizia Ramolino lo scopre e gli commissiona una maschera speciale per l'amatissimo figlio Napoleone Primo. Un fantasy con basi storiche ambientato tra Parigi e l'isola d'Elba.
Storia di Portoferraio e dell'Elba dal 1815 al 1818 attraverso documenti d'archivio
Marcello Camici
Libro
editore: Marchetti Editore
anno edizione: 2017
Un saggio storico che pone l'attenzione su un periodo poco noto e poco studiato ma ricco di eventi. Sotto il restaurato governo granducale vengono prese numerose e importantissime iniziative, per l'isola d'Elba. Ne vengono qui argomentate alcune, con l'ausilio dei relativi documenti, come ad esempio: la nascita del servizio di guardiacoste, l'istituzione del gioco del Lotto, la nascita della compagnia delle guardie urbane e suburbane (primo nucleo di vigili urbani) e della pubblica libreria (biblioteca comunale), la creazione delle prime strutture del camposanto di Portoferraio e la messa in uso del pubblico orologio; il ritrovamento dei reperti archeologici del Profico a Capoliveri che grazie all'intervento del governatore militare e civile dell'Elba, Strasoldo, sono andati a costituire il museo archeologico della Linguella in Portoferraio. Uno spaccato del tempo, un prezioso anello della “cultura della memoria” che porta alla luce il fatto che il Granducato di Toscana Asburgo-Lorena fu all'avanguardia non solo per l'abolizione della pena capitale ma per numerose altre iniziative, tra cui la riforma del servizio sanitario, con l'introduzione di aspetti solidaristici.
Città di Portoferraio. Alla scoperta delle avanzate del fronte di attacco di terra nelle fortezze mediceo lorenesi
Marcello Camici
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 206
Attraverso immgini di foto, dipinti, mappe, documenti di archivio si descrivono dal punto di vista architettonico e funzionale le opere avanzate di difesa del fronte di attacco di terra delle fortezze mediceo lorenesi di Portoferraio all'isola d'Elba.
Messalina puttana imperiale. La figlia di Iside
Marcello Camici
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2018
pagine: 152
L’azione del racconto si svolge nella Roma imperiale di duemila anni fa. Messalina è figlia di Iside in quanto nasce da un rapporto della madre con un gladiatore durante il rito dell’amore alla dea. La madre Domizia è sposata con Marco Barbato il quale riconosce la gravidanza in adulterio. Alla nascita si celebra la lustratio dove madre e figlia si presentano nude agli invitati invocando la dea Iside. Messalina cresce e già in adolescenza sente forti pulsioni d’amore. Con Valerio Trepto, un liberto della famiglia, va a conoscere di notte la suburra. Sposa Claudio su volere dell’imperatore Caligola. Lei è sessualmente insoddisfatta, lui l’ama follemente. Diviene uxor imperatoria, Imperatrice, quando Claudio è acclamato dai pretoriani Imperatore. Con Mnestere, danzatore di riti orientali, conosce l’amante perfetto, ma è solo con Gaio Silio che scopre il vero amore. Ha così inizio la sua fine. Vuole che suo figlio Germanico succeda al trono imperiale e non Nerone, figlio della rivale Agrippina.