Libri di Marcello Gombos
Eine Schweine-Nachtmusik
Marcello Gombos
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2013
pagine: 56
Motivo di fondo di "Eine Schweine-Nachtmusik" è l'amore: fisico e psicologico, impossibile nel suo essere e nel suo farsi. Impossibile a narrarsi se non attraverso il filtro della distanza (amore finito, immaginato, mai nato, etc.), mediante il quale distillare canti brevi come un singhiozzo e lunghe suite. In un linguaggio che trascolora dai toni dell'ironia a quelli della malinconia e del sarcasmo.
L'inedito dei puffi. Quattro racconti
Marcello Gombos
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2009
pagine: 64
Il sole di profilo
Marcello Gombos
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2008
pagine: 148
The Kinks, Pink Floyd, The Who, Jefferson Airpiane e molti altri accompagnano idealmente il lettore in questo racconto lisergico ed estremo, suite in cinque parti In cui il ritmo e l'armonia sono dati da una lingua ricca di metafore suggestive e di un denso simbolismo che dilata i significati servendosi di analogie e sinestesie. Una lettura che si concreta in una vera e propria esperienza, una coraggiosa, evocativa sfida alle percezioni e ai limiti del corpo e della mente.
Noi meridionali siamo lamentosi. (Paradicsi). Poesie meridionaliste
Marcello Gombos
Libro: Libro in brossura
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 128
Non inganni il titolo: "Noi Meridionali Siamo Lamentosi" (Paradicsi) è un omaggio all'orgoglio meridionale, un recupero di quella poesia politica che ha visto cimentarsi nomi come Vladimir Majakovskij, Aimé Césaire e William Butler Yeats. Ed è proprio all'Irlanda di Yeats, prima colonia dell'Impero Britannico, immiserita e bistrattata, eppure in seguito risorta dopo l'indipendenza, che Gombos paragona quell'ex Regnum Siciliae che dopo varie (e sanguinose) vicissitudini è divenuto il tormentato "Meridione" d'Italia. Ma è la poesia il centro di questa raccolta, che ricalca nella struttura un album dei Pink Floyd, con lunghe suite intrecciate e nidificate, intervallate da composizioni più brevi. Una poesia che canta l'amore per la propria terra e la propria città (Napoli), che canta la rabbia ed il dolore, ma che canta anche la speranza per un futuro diverso.

