Il tuo browser non supporta JavaScript!
Iscriviti alla newsletter

Libri di Marco Accordi Rickards

Che cos'è un videogioco

Marco Accordi Rickards

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2021

pagine: 128

Il videogioco ormai è entrato con forza nell'economia, nell'immaginario collettivo e in quasi tutte le sfere che compongono la società contemporanea, sempre più caratterizzata dal concetto di interazione. Non solo è sul trono dell'intrattenimento, rappresentando l'industria culturale più florida e in crescita, ma è anche un formidabile veicolo di valorizzazione di discipline quali la storia o le scienze. Allo stesso tempo, ciclicamente, i mass media ripropongono all'attenzione del pubblico allarmi sociali che lo riguardano, nel tentativo di metterlo alla sbarra. Non è inutile riflettere, quindi, su che cos'è davvero un videogioco. Il libro dà una risposta a questa domanda, indagando sulla sua identità, individuandone la natura e raccontandolo nelle sue diverse manifestazioni.
12,00 11,40

Storia del videogioco. Dagli anni Cinquanta a oggi

Marco Accordi Rickards

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2020

pagine: 184

Dall'oscilloscopio di Tennis for Two al travolgente successo di Atari negli anni Settanta, dal visionario Donkey Kong di Nintendo all'avvento di PlayStation e Xbox, fino ad arrivare all'iperrealismo della realtà virtuale di Half-Life: Alyx: il videogioco è un medium unico nel suo genere, che ha saputo trasformarsi più e più volte, riuscendo a mettere ogni nuova tecnologia al servizio degli autori e degli artisti dell'interattività, donne e uomini come Roberta Williams e Shigeru Miyamoto, Jane Jensen e Hideo Kojima. La storia del videogioco è una cavalcata tra imprese impossibili e drammatiche cadute, geniali intuizioni e aspre battaglie; la storia di un settore della cultura che, come nessun altro, ha saputo interpretare l'immaginario di una società sempre più sospesa tra reale e virtuale, dove l'interattività si propone come la chiave di volta del futuro di noi tutti.
16,00 15,20

Manuale di critica videoludica

Marco Accordi Rickards

Libro: Copertina morbida

editore: Unicopli

anno edizione: 2019

pagine: 170

Il "Manuale di critica videoludica" è l'unico testo di riferimento in Italia per chiunque voglia entrare nel settore del giornalismo di videogiochi, e ricoprire così uno dei ruoli più delicati e di garanzia della Games Industry. Oggi più che mai, il videogioco sta vivendo una crisi d'identità e, tra opere narrative e non, eSports, serious games e free-to-play, non può più essere ricondotto a una categoria univoca; frattanto, nuove modalità di comunicazione mettono in discussione il mestiere del critico, chiamato a esaminare con occhio attento esperienze interattive dalle forme sempre più varie e complesse. Il manuale, basato su quasi 20 anni di ricerche da parte dell'autore, risponde all'esigenza di tracciare un'esegesi del videogioco, per fornire al critico nuovi strumenti universali capaci di interpretare tutte le diverse espressioni del fenomeno. Il libro affronta nel dettaglio tutte le problematiche che riguardano la professione giornalistica relativa alla stampa specializzata videoludica, dalle tipologie di articoli all'individuazione del target, per arrivare ai parametri di giudizio applicabili in fase di recensione.
15,00 14,25

Indagine oltre le tenebre H. P. Lovecraft e le opere interattive

Marco Accordi Rickards, Guglielmo De Gregori, Rossana Feliciani

Libro: Copertina morbida

editore: Eurilink

anno edizione: 2018

pagine: 134

Il volume "Indagine oltre le tenebre: H.P. Lovecraft e le opere interattive" si prefigge l'obiettivo di dimostrare il valore culturale del videogioco, portando a sostegno l'analisi stilistica dell'opera multimediale interattiva "Eternal Darkness: Sanity's Requiem" di Denis Dyack, ispirata alla suggestioni dello scrittore statunitense Howard Phillips Lovecraft. Eternal Darkness è il massimo esempio di trasposizione lovecraftiana, in quanto alla forza del racconto unisce anche la particolarità ludica, che permette all'utente di immedesimarsi in un racconto con un coinvolgimento più profondo rispetto ai media tradizionali. A sostegno della tesi, un'analisi che parte dalla biografia e dalla visione di Howard Phillips Lovecraft, trattando della sua ossessione per l'orrore cosmico e della sua ricerca artistica, che l'ha portato a essere uno degli scrittori più influenti del Novecento, tuttora fonte di ispirazione per innumerevoli scrittori, registi e artisti visivi attivi nell'ambito dell'entertainment. Si dimostrerà successivamente l'impatto culturale dell'opera di Lovecraft sulla cinematografia contemporanea, affrontando dunque le innumerevoli rimediazioni dei suoi racconti seminali, come ad esempio la "Trilogia dell'Apocalisse" del regista americano John Carpenter, fino ad arrivare alle influenze nell'ambito dei videogiochi, e in particolare Eternal Darkness. Il gioco prende infatti spunto dall'opera dello scrittore statunitense Howard Phillips Lovecraft, dalla quale eredita tematiche, linguaggi simbologie e significati, trasformando le visioni letterarie dell'autore in elementi di game design. Il titolo interattivo, nella fattispecie, affronta la tematica della follia, differenziandosi dalla maggior parte dei videogiochi per le sue illustri ispirazioni letterarie e per gli elementi ludici dirompenti. Il volume si avvale del contributo diretto di Denis Dyack, autore di Eternal Darkness, che commenta le diverse fasi del videogioco raccontandone la genesi e include anche il contributo di Christopher Vogler, sceneggiatore e professore alla UCLA.
18,00 17,10

Storia del videogioco. Dagli anni Cinquanta a oggi

Marco Accordi Rickards

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2014

pagine: 168

Dai primi esperimenti, come Tennis For Two e Spacewar!, passando attraverso la "Golden Age" di Space Invaders e Pac-Man, fino ai più recenti Mass Effect e Grand Theft Auto, il videogioco ha segnato la memoria individuale e collettiva di intere generazioni, esplorando allo stesso tempo le proprie potenzialità espressive. Il volume è un racconto avventuroso popolato di geniali inventori e imprenditori audaci, carismatici opinion leader e cinici squali del mercato. È la storia di un settore dell'industria culturale in grado come nessun altro di interpretare l'immaginario di una società globalizzata e sempre più indicizzata.
13,00

Il videogioco. Mercato, giochi e giocatori

Marco Accordi Rickards, Francesca Vannucchi

Libro

editore: Mondadori Università

anno edizione: 2013

pagine: 176

Il videogioco è da tempo un medium emergente per la sua diffusione (circa 130 milioni di giocatori), per l'eterogeneità dei gruppi che ne fanno uso, per il suo crescente fatturato, per la varietà e la complessità dei suoi testi/opere, per la sua continua contaminazione di testi e generi, per il suo ruolo nella cultura global. Queste componenti hanno allineato il videogioco alla tecnologia della comunicazione dagli anni Settanta del Novecento, hanno aperto prospettive alla ricerca sulla simulazione e consentono nuove ipotesi sui sempre più labili margini del rapporto tra lavoro e tempo libero. Il libro rileva molti aspetti dei videogiochi e della loro critica, descrive le fasi della loro crescita, segnala casi di successi e flop di aziende e giochi, indica la loro struttura di opera che tende a utilizzare in misura crescente figure, intrecci, sceneggiature, panorami di tutti gli altri media. Il videogioco è, con il cellulare, la frontiera più avanzata della comunicazione e segnala i limiti continuamente spostati in avanti del mutamento che interessa tutte le comunità del pianeta che trasformano le loro tradizioni, modificano i loro costumi, alterano le loro modalità di apprendimento e i loro processi di formazione. Introduzione di Michele Rak
16,00

David Cage. Esperienze interattive oltre l'avventura

Marco Accordi Rickards, Micaela Romanini, Guglielmo De Gregori

Libro: Copertina morbida

editore: Unicopli

anno edizione: 2012

pagine: 136

"David Cage. Esperienze interattive oltre l'avventura" è la prima monografia dedicata a uno dei più importanti game designer di tutti i tempi, David Cage. Fondatore di "Quantic Dream" e autore di "Omikron: The Nomad Soul" (1994), "Fahrenheit" (2005), "Heavy Rain" (2010) e "Beyond: Two Souls" (2012), Cage non è il tipico creatore di videogiochi. Quello che indossa occhiali spessi, ha la mente occupata da formule matematiche e un ventaglio di interessi assai limitati: nulla di tutto questo è prerogativa del personaggio Cage, più assimilabile in effetti a un intellettuale, un artista, ma soprattutto un illuminato innovatore. Attraverso un'analisi avvincente, gli autori portano in primo piano le influenze artistiche, ludiche, cinematografiche e ludiche che contraddistinguono le innovative opere di Cage, sollecitando il lettore a ripensare alle potenzialità stesse del medium videoludico.
14,00 13,30

Le professioni del videogioco. Una guida all'inserimento nel settore videoludico

Marco Accordi Rickards, Paola Frignani

Libro: Copertina morbida

editore: Tunué

anno edizione: 2010

pagine: 224

Oggi i videogiochi sono ben lontani dall'essere dei semplici «giochini», sono un vero e proprio prodotto industriale e tecnologico di eccellenza. Questo testo è una guida ideale per cultori del videogioco e per chiunque sia interessato a scoprire cosa accade nell'industria dell'intrattenimento italiano, soprattutto in vista dei possibili sbocchi occupazionali legati ad essa. Scritto da chi ha fatto del videogioco una professione, il volume offre inoltre molte informazioni su corsi al momento attivi in Italia in materia di formazione video ludica.
14,70 13,97

40 anni gamer. Ho sposato una playstation

Marco Accordi Rickards

Libro: Copertina rigida

editore: UNIVERSITALIA

anno edizione: 2014

pagine: 136

"Sono stato un bambino strano, e sono rimasto strano fino ad oggi, con buone chance di morire altrettanto strano, anche se auspicabilmente in un tempo molto lontano, avendo visto Half-Life 3, la fine di Game of Thrones, Shenmue 3 e l'avvento dei videogiochi neurali e dei robot femmina per uso... ehm... domestico. E non mi sembra di chiedere troppo, Shenmue a parte. Mi chiamo Metalmark, classe 1974. E ho sposato una PlayStation."
12,00

Aliens. Terrore interattivo

Marco Accordi Rickards

Libro: Copertina rigida

editore: UNIVERSITALIA

anno edizione: 2013

pagine: 130

1979: Alien cambia per sempre la storia del cinema, un trionfo artistico che sarebbe stato eguagliato solo da Aliens nel 1986. Nel 1982, l'infestazione raggiunge il videogioco, per non abbandonarlo mai più. È proprio nell'interattività che l'eterno scontro tra i fragili umani e i bestiali Xenomorfi trova la sua ideale cornice espressiva. La claustrofobia, il panico, la morbosità del ciclo vitale alieno rivivono attraverso ibridazioni digitali sempre più complesse, per modalità e linguaggi. Il volume propone una retrospettiva storica dettagliata di tutti i videogiochi della saga. Dai primi esperimenti per Commodore 64, tanto embrionali tanto terrificanti, alle moderne trasposizioni dal taglio cinematografico, il destino di Alien è legato inestricabilmente a quello del medium interattivo.
13,00

Videogiochi e propaganda

Marco Accordi Rickards, Alessia Padula

Libro: Copertina rigida

editore: UNIVERSITALIA

anno edizione: 2012

pagine: 96

Può un videogioco trasmettere un'idea di stampo propagandistico? È a questo interrogativo, dal sapore quasi fantascientifico, che intende rispondere il volume che state tenendo in mano. Un'indagine sul potere senza pari delle opere interattive di veicolare un'idea in maniera significativa e viscerale. Ripercorrendo una serie di seminali case history, andremo alla ricerca di tutti quegli episodi in cui il videogioco è stato usato per manipolare modalità e schemi di pensiero. Dai titoli sovversivi di "Molleindustria" a "Crisis in Kremlin" fino ad "America's Army", per riflettere, capire e conoscere a fondo la forma d'arte più rivoluzionaria del 21° secolo: il videogioco.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento