Libri di Marco Ficarra
Manuale di lettering. Le parole disegnate nel fumetto
Marco Ficarra
Libro: Libro in brossura
editore: 24 Ore Cultura
anno edizione: 2025
pagine: 208
Il secondo di una serie di manuali curati da 24 Ore Cultura, dedicati al mondo dell’illustrazione, del fumetto e della grafica. Il lettering è l’arte di far parlare il fumetto. Questo manuale è uno strumento prezioso per tutti coloro che vogliono essere guidati passo dopo passo nel processo creativo e tecnico, dalla creazione di un font alla realizzazione dei balloon. Un’accurata guida per padroneggiare il lettering, sia su carta che in digitale, e affinare un metodo efficace adatto a ogni tipo di stile. Per principianti o esperti alla ricerca di nuove sfide, un volume che non deve mancare nella libreria di ogni fumettista.
Lino c'è. Storia di un edicolante che amava Radio 3
Laura Branca
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2025
pagine: 96
È poco prima di Natale quando un vecchio e cinico giornalista arriva in Italia inviato dalla “direttora” del quotidiano per cui scrive. Ha l’incarico di raccontare “Bologna la rossa”. È l’ultima notte che passa in città ed è piuttosto deluso non avendo trovato alcunché di suggestivo da raccontare, quando scorrendo le pagine di un giornale locale, legge che quella stessa sera si svolgerà una serata commemorativa in ricordo un vecchio edicolante morto giusto un anno prima. Ci va più attirato dal buffet gratis che da altro… Ma suo malgrado passerà una serata intensa. Tra sorrisi e lacrime narrato da persone diversissime si ricostruirà il profilo di un uomo davvero speciale... Un racconto lungo, o un romanzo breve, su Lino Stefano Neri, l’edicolante più amato di Via Del Pratello, a Bologna, che è venuto a mancare nel dicembre 2024. Un libro scritto da Laura Branca e completo di illustrazioni a firma di Marco Ficarra e di un’essenziale biografia e bibliografia.
24 ore a... Bologna. Itinerari a fumetti per una giornata in città
Marco Ficarra
Libro: Libro in brossura
editore: 24 Ore Cultura
anno edizione: 2024
pagine: 112
La serie di guide a fumetti di 24 Ore Cultura si arricchisce di un ulteriore volume dedicato alla città di Bologna. Con le bellissime illustrazioni e i fumetti di Marco Ficarra, gli otto percorsi contenuti in questa agile e divertentissima guida accompagneranno il lettore tra le vie della città delle torri, alla scoperta di chiese e opere d’arte significative, ma anche di itinerari scenografici o per gli amanti della buona cucina. Tutti, rigorosamente, da svolgere in ventiquattro ore!
Manuale di lettering. Le parole disegnate nel fumetto
Marco Ficarra
Libro: Libro in brossura
editore: Tunué
anno edizione: 2012
pagine: 176
Il "Manuale di lettering" ha l'obiettivo di far conoscere e praticare l'arte del lettering, "colonna sonora" del fumetto. Marco Ficarra ne spiega le regole invitando il lettore a creare un proprio codice di rappresentazione e a tenere sempre conto del ruolo del lettering nella narrazione a fumetti, grazie soprattutto agli esempi dei grandi autori del passato e contemporanei. Il percorso attraverso queste pagine condurrà il lettore a padroneggiare le tecniche per la creazione di font adeguati e i trucchi per ottenere un lettering di qualità; a disegnare le onomatopee e i diversi adattamenti grafici, i balloon, le didascalie, i titoli; a usare gli strumenti sia per il lettering manuale sia per quello digitale. Grande spazio è dedicato infatti ai programmi Fontlab, Illustrator, Photoshop, InDesign, e tanti sono gli esempi e le illustrazioni che spiegano i passaggi fondamentali. Un manuale arricchito di interessanti spunti sul lavoro del letterista, con due interviste a professionisti del settore: Andrea Accardi, disegnatore e letterista che insieme a Marco Ficarra ha vissuto il passaggio dal lettering manuale al digitale, e Francesca Biasetton, nota calligrafa.
Stalag X-B
Marco Ficarra
Libro: Libro in brossura
editore: Becco Giallo
anno edizione: 2009
pagine: 144
L'8 settembre 1943, alla firma dell'armistizio con le forze alleate, i militari italiani sono allo sbando. 750.000 soldati vengono deportati nei campi di concentramento tedeschi come "internati militari", senza essere riconosciuti prigionieri di guerra per poter essere impiegati nei campi di lavoro forzato. A partire dalla corrispondenza dal lager, Marco Ficarra ricostruisce l'odissea di suo zio Gioacchino Virga, internato militare n. 82958, dalla cattura in Grecia all'ostinato rifiuto di aderire alla Repubblica Sociale Italiana, per restituire alla storia, quella personale e quella universale, un frammento di verità estrema e disumana.