Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Marco Guarnaschelli Gotti

Grande enciclopedia della gastronomia

Marco Guarnaschelli Gotti

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori

anno edizione: 2020

pagine: 1808

6000 voci per conoscere a fondo la gastronomia italiana e non solo, aggiornate e ampliate con grande rigore scientifico da un'équipe di esperti dell'Università degli Studi di Scienze Gastronomiche. Normative e leggi che difendono le tipicità di uno dei maggiori patrimoni italiani. Dai prodotti e dai piatti delle tradizioni regionali italiane a quelli stranieri recentemente accolti nel nostro paese, dalle tecniche ai personaggi: una grande opera non solo di cucina, ma sulla cucina e sulla cultura materiale. Prefazione di Carlo Petrini. Presentazione di Alberto Capatti.
50,00 47,50

La cucina dei milanesi. Canali, riso e ingegno

Marco Guarnaschelli Gotti

Libro: Libro rilegato

editore: Tarka

anno edizione: 2016

pagine: 368

Le prime righe della prefazione di Corrado Augias a questa nuova edizione ne centrano lucidamente l'essenza: Marco Guarnaschelli Gotti si è posto obiettivi profondi, "perché dedicarsi alla cucina di una città, anche se questa città è la capitale morale del paese, significa scavare nel passato, ponendosi cento domande non solo sui cibi o sui loro singoli ingredienti bensì sulle ragioni che precedono i cibi", nel "tentativo di arrivare alle ragioni prime dei cibi: ingredienti e abitudini ma anche il clima e l'economia, i poveri e i ricchi, la storia e i rapporti di potere". Alla parte storica segue quella delle ricette, spiegate con semplicità e dettaglio, con grande affetto: dominano i grassi animali, che la moderna cultura salutista condannerebbe, ma che costituiscono un tratto distintivo del vero sapore di questa cucina. Come potrebbe essere milanese una cotoletta se non fosse fritta nel burro? Tante le carni, i pesci d'acqua dolce, la polenta e, signori, i risi, come il celeberrimo riso, appunto, alla Milanese.
18,00 17,10
Grande enciclopedia della gastronomia

Grande enciclopedia della gastronomia

Marco Guarnaschelli Gotti

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori

anno edizione: 2008

pagine: 180824

Seicento voci per conoscere a fondo la gastronomia italiana e non solo, aggiornate e ampliate con grande rigore scientifico da un'equipe di esperti dell'Università degli Studi di Scienze Gastronomiche. Dai prodotti e dai piatti delle tradizioni regionali italiane a quelli stranieri recentemente accolti nel nostro paese, dalle tecniche ai personaggi: una grande opera non solo di cucina, ma sulla cucina e sulla cultura materiale. Normative e leggi che difendono le tipicità di uno dei maggiori patrimoni italiani.
40,00
Grande enciclopedia illustrata della gastronomia

Grande enciclopedia illustrata della gastronomia

Marco Guarnaschelli Gotti

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori

anno edizione: 2007

pagine: 1144

Considerata una vera bibbia della gastronomia, quest'opera è anche un bellissimo libro di storia, tradizioni, termini e ricette del nostro paese. Ne hanno fatto un capolavoro autori come Marco Guarnaschelli Gotti, Arrigo Cipriani, Gualtiero Marchesi, Riccardo Illy, Luciano Imbriani, solo per citarne alcuni. Questa edizione, aggiornata e arricchita sotto la guida di Carlo Petrini e Alberto Capatti, con la partecipazione di quanti operano all'interno dell'Università degli Studi di Scienze Gastronomiche, presenta 6000 voci che codificano la nostra cultura popolare e materiale, 1200 fotografie e disegni esplicativi, indici e note che accompagnano il lettore in un viaggio attraverso il mondo del cibo offrendo ampio spazio a tutti i suoi contesti. Fondamentale è l'aggiornamento in ogni campo, dai marchi al vino, dai nuovi cuochi alle cucine etniche, una scelta precisa del curatore e degli autori di questa edizione che non lascia spazio a cedimenti a mode o effimeri esotismi.
80,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.