fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Marco Pacioni

Ammare

Marco Pacioni

Libro: Libro in brossura

editore: Aguaplano

anno edizione: 2023

pagine: 100

"D'aria d'acqua salsa ti lasci attraversare controvento getti oltre ogni sorte per non pensare alle voci che ti trattengono e già sai ricadranno in mare i loro echi speri e temi si ricompongano alla pietà di qualche ciurma le troppe ferite che solo chi sa l'irreparabile cura seppure la terraferma ormai oscilla"
13,00 12,35

Lo spettacolo della distruzione. Rovine, immagini, terrore

Marco Pacioni

Libro: Copertina morbida

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2019

pagine: 147

"Lo spettacolo della distruzione" è una riflessione sul ruolo che il «patrimonio dell'umanità» assume nella competizione globale per la leadership della «civiltà» nell'odierno sistema economico. Molti di noi credono che a questo sistema «non ci sia alternativa». Persuasione radicale, il cui integralismo però è di solito attribuito ai nemici della nostra società: i terroristi votati al sacrificio. Eppure, compiamo sacrifici anche noi quando accettiamo di volgerci al futuro già sapendo che i mezzi che utilizziamo sono intrinsecamente distruttivi. Anche noi siamo integralisti quando accettiamo il dogma del «capitalismo reale» che arricchisce pochi solo nella misura in cui uccide tutti gli altri. Sono pure votati al sacrificio tutti quelli che vorrebbero far parte della nostra società e per questo affrontano traversate di deserti e mari, la detenzione immotivata e la morte. La radicalizzazione e il sacrificio sono «sintomi» epocali. Per affrontarli, invece che all'inutile prevenzione securitaria, dovremmo rivolgerci a una politica sociale previdente che sappia anzitutto profanare l'ideologico e distruttivo spettacolo della migliore società possibile nella quale vogliamo credere di vivere.
15,00 14,25

Lo sbarco salato del risveglio

Lo sbarco salato del risveglio

Marco Pacioni

Libro: Libro in brossura

editore: Interno Poesia Editore

anno edizione: 2018

pagine: 112

"Il titolo di questa seconda raccolta di poesie, 'Lo sbarco salato del risveglio', riprende il verso interno di un componimento, secondo una pratica messa in atto da Marco Pacioni già nel precedente lavoro pubblicato, 'Il bollettino dei mari alla radio'; ma ad accomunare i due libri c’è in primo luogo il tema di fondo, che è il mare, inteso nello specifico come Mar Mediterraneo; e che l’autore rappresenta come spazio demotico, come topos, luogo simbolico e insieme storico e geografico in grado di essere specchio del nostro tempo, perfetto contraltare di quella modernità liquida della società che Zygmunt Bauman ha descritto così efficacemente". (Dalla postfazione di Sebastiano Triulzi)
12,00

Neuroviventi. Politica del cervello e controllo dei corpi

Neuroviventi. Politica del cervello e controllo dei corpi

Marco Pacioni

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2016

pagine: 136

La ricerca dell'essenza umana è una storia di separazioni: psiche, mente, anima e, più di recente, DNA e connettoma. Ma separare una componente per stabilire un'identità non è mai un'operazione politicamente neutrale. Il sogno di definire una volta per tutte l'essenza umana rivive oggi nell'incubo lombrosiano del controllo preventivo anche farmacologico delle presunte inclinazioni innate di comportamento irrimediabilmente positive o negative, dai bambini superdotati ai criminali. A queste forme di governance della vita, questo libro oppone la capacità del pensiero di distinguere senza necessariamente separare, di immaginare e prendersi cura senza riprodurre o eliminare. L'idea che l'umano è non identico e replicabile, ma "di-viduo" in sé e con gli altri.
14,00

Il bollettino dei mari alla radio

Marco Pacioni

Libro: Libro in brossura

editore: Aguaplano

anno edizione: 2014

pagine: 80

10,00 9,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.