fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Marco Riva

Quando fai la chemio le zanzare non ti pungono

Gianfranco Damico

Libro: Libro rilegato

editore: Apalòs

anno edizione: 2024

pagine: 256

“Non volevo parlare del cancro. Volevo parlare della vita, durante il cancro. E di come il cancro possa non cancellare la bellezza, il coraggio, la meraviglia del nostro essere vivi. Non potevo e non volevo farlo scrivendo ‘un manuale’, un libro di parole. Potevo farlo parlando della mia vita concreta che scorreva, minacciata certo, ma sempre vibrante, splendente in me, e preziosa. E di come tutto questo sia parte fondamentale della cura, se state vivendo questa esperienza, voi o qualcuno a voi caro. O rendere migliore e più luminosa la vostra, mentre godete del miracolo magnifico di stare bene”. Prefazione di Marco Riva. Postfazione di Giuseppe Lissandrello.
19,90 18,91

100 e più. Oltre un secolo di pallacanestro in Lombardia

Sergio Giuntini, Sergio Meda, Mario Zaninelli

Libro: Libro in brossura

editore: Book Time

anno edizione: 2023

pagine: 280

Il primo conflitto mondiale innescò dei cambiamenti di enorme portata storica, con dirompenti trasformazioni anche nello sport italiano. Tra queste la felice importazione di alcune discipline d'Oltreoceano, grazie ai soldati statunitensi che le diffusero da noi nell'immediato dopoguerra. IL basket, più e meglio di altri sport, seppe incarnare l'avvento della società di massa. Per cominciare non rappresentò la semplice evoluzione di giochi popolari d'origine rurale, rielaborati dalle public school inglesi, com'era accaduto per il football e il rugby. Il basket rompeva con la tradizione e rispecchiava quello spirito metropolitano tipico della realtà nord-americana, nel quale interagivano industrializzazione, urbanizzazione e forte emigrazione, che nel dopoguerra avrebbe connotato anche l'orizzonte europeo. Uno sport che non presentava discriminazioni di genere, aperto a tutti e tutte, e praticabile in piccoli ambienti: un fattore rilevante in un periodo in cui lo spazio urbano, destinato in primis all'espansione dell'industria e dei commerci, diveniva un bene sempre più raro e prezioso. Così mentre baseball e volley per insediarsi nella nostra penisola dovettero attendere la Seconda guerra mondiale, il basket riuscì subito ad affermarsi tanto fra gli uomini che fra le donne. La Lombardia divenne l'epicentro di questo fenomeno. Ne costituì il movimento-guida che, fatti salvi alcuni tentativi triestini e romani d'incrinarne l'egemonia, dominò il panorama cestistico tra il 1921 e il 1943. In pratica dalla nascita, a Milano, della Federazione italiana Basketball (Fib) alla sospensione dei campionati a causa del Secondo conflitto mondiale. Prefazioni di Giovanni Malagò, Giovanni Petrucci, Marco Riva e Giorgio Maggi.
39,00 37,05

Bergamo under the spell of its art and architecture

Bergamo under the spell of its art and architecture

Antonia Abbattista Finocchiaro, Marco Riva

Libro: Copertina rigida

editore: Grafica e Arte

anno edizione: 2011

pagine: 160

48,00

Talento

Talento

Domenico Varipapa, Marco Riva

Libro: Libro in brossura

editore: 0111edizioni

anno edizione: 2014

pagine: 130

"Talento" è un romanzo ambientato in Italia ed è narrato attraverso le interviste che il giornalista Attilio Tomei fa ai diversi personaggi che hanno preso parte ai talent: due dei giudici, tra cui un attempato critico e una giovane blogger, il secondo e il terzo classificato, per finire con la madre di uno dei partecipanti e gli spezzoni dei video che il figlio ha girato nel "confessionale" durante la trasmissione. Quello che ne viene fuori da un lato è la visione puramente commerciale di quel che è diventata la letteratura e chi ne fa parte: critici troppo pieni di sé ma anche presunti tali, aspiranti scrittori che si sono montati la testa e che non leggono mai nulla, esigenze editoriali che spesso snaturano il lavoro dello scrittore. Dall'altro c'è invece chi cerca di inseguire il suo sogno e che si scontra con una realtà che fa di tutto per infrangerlo. A muoversi tra le due parti, il giornalista Attilio Tomei, vicino alla pensione, accompagnato da un più giovane cameraman, che a poco a poco scopre la verità sul mondo dei talent, della tv spazzatura che cerca a tutti costi lo show, e della letteratura di massa, in cui i meno sicuri di sé difficilmente riescono a sopravvivere.
13,70

I racconti crudeli

Marco Riva

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2021

pagine: 154

La vita e la morte sono sempre la conseguenza delle scelte che si compiono. Ma per quanto si riesca a vivere in modo consapevole e a imboccare le strade giuste, niente può sottrarsi all'onda della morte, che tutto copre e annulla. Non c'è speranza: da questa vita non si esce vivi. Lo imparano a caro prezzo i personaggi di questi racconti: ognuno di loro racconta la sventura che gli è capitata, ma senza rimpianti né rabbia, anzi con un pizzico di ironia e un velo sottile di rassegnazione di fronte a ciò che è inevitabile. C'è il signor C., che si aggira tra le lapidi di un cimitero in una notte senza stelle e va incontro a una pace assoluta; c'è il giovane calciatore che ha collezionato emozioni e successi ma sa che sta per arrivare il momento in cui dovrà pagare per la sua fortuna; ci sono le vicende di Leone e dei suoi compagni suonatori, convinti di poter avere tutto ma costretti, negli anni, a fare i conti con il peso di un peccato mortale commesso in passato. La loro vita viene messa in gioco in modi a volte banali, a volte straordinari, e nella consapevolezza, nell'ostinata volontà, risiede in fondo la loro vittoria: rassegnati sì, ma mai sconfitti.
13,90 13,21

Salute mentale: quale clinica?

Salute mentale: quale clinica?

Marco Riva, Paolo Milanesi, Roberta Resega

Libro: Libro in brossura

editore: NeP edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 130

Questo libro tratta di esplorazione e di esploratori in un territorio ignoto: la salute mentale. Gli esploratori sono sei psicoanalisti dotati di teorie e di esperienze “sul campo” in patologie della psiche. Decidono di intraprendere l’esplorazione senza strumenti di misurazione oggettivi e senza l’intenzione di raccogliere dati scientifici. Il metodo che utilizzeranno sarà basato sul profondo contatto con il loro essere ovvero la loro “capacità negativa”, la loro “epochê”. Proveranno ad assettare le loro menti in autocoscienza pre-riflessiva. Organizzano un Dispositivo che prevede incontri con volontari sani ovvero individui che non assumano ne abbiano mai assunto psicofarmaci e che non siano ne siano mai stati in psicoterapia. La zona esplorata risulta da subito “perturbante”, qualcuno parla di radura nebbiosa senza confini o Wahnstimmung o angoscia pre-delirante… Cosa è successo durante gli incontri? Cosa è successo alle menti degli psicoanalisti? Prefazione di Luciana La Stella. Postfazione di Domenico Cosenza.
14,00

Sci. Elementi di didattica, metodica e preparazione motoria
20,00

Chi siamo? L'uomo dalle origini

Chi siamo? L'uomo dalle origini

Lina Quirci, Marco Riva

Libro: Libro rilegato

editore: Biblioteca Civica Angelo Mai

anno edizione: 2003

pagine: 36

Età di lettura: da 6 anni.
1,50

I minerali tutt'intorno

I minerali tutt'intorno

Paolo Gentile, Marco Riva

Libro: Libro rilegato

editore: Biblioteca Civica Angelo Mai

anno edizione: 2005

pagine: 44

Età di lettura: da 6 anni.
1,50

Bergamo. Incanto dell'arte e dell'architettura
48,00

Assassinio di Stato. Antonio Riva. Pechino, 17 agosto 1951

Assassinio di Stato. Antonio Riva. Pechino, 17 agosto 1951

Marco Riva

Libro: Libro in brossura

editore: La Sapienza Editrice

anno edizione: 2011

pagine: 259

32,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.