Libri di Maria Alessandra Antonelli
Intervento pubblico e welfare. Efficacia ed efficienza della spesa sociale in Europa
Maria Alessandra Antonelli, Angelo Castaldo, Valeria De Bonis
Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2020
pagine: X-136
In Europa le politiche sociali presentano delle diversità in relazione a dimensione e composizione della spesa. In questo quadro diversificato, quali sono i sistemi di welfare che riescono meglio a garantire il raggiungimento degli obiettivi dei policy-makers? Una migliore “performance” si concilia con una maggiore efficienza nella gestione della spesa pubblica sociale? Quali sono i fattori che possono incidere sull’efficienza della spesa sociale in Europa? E quali, di conseguenza, gli ambiti di intervento per possibili recuperi di efficienza? Il volume propone una valutazione comparativa delle politiche sociali adottate nei paesi europei in un’ottica di efficacia e di efficienza. L’obiettivo nasce dall’esigenza di individuare punti di criticità ed eventuali azioni correttive conciliando la crescente richiesta di intervento pubblico per fattori di crisi socioeconomica (invecchiamento demografico, crisi economica) con i vincoli di finanza pubblica cui tutti i paesi europei sono soggetti. L’analisi è prevalentemente empirica ma è accompagnata da una parte teorica - delimitata nel volume - finalizzata ad evidenziare le relazioni tra alcune variabili che possono incidere sulle prestazioni sociali e sulla loro fornitura efficiente. All’uso di dati disponibili nei principali dataset economici, si affiancano la costruzione e l’impiego di indicatori originali che permettono di considerare aspetti altrimenti trascurati (come il grado di selettività/universalità delle prestazioni). Il volume può essere rivolto a operatori istituzionali, a studiosi ma anche a lettori che non abbiano una conoscenza specifica del settore o delle tecniche usate poiché i risultati vengono ampiamente descritti concettualmente consentendo la comprensione delle problematiche affrontate a prescindere dalle trattazioni più tecniche.
Spesa pubblica, welfare e diritti
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2016
pagine: XII-285
Il volume affronta il delicato tema del welfare in un'ottica multidisciplinare. "Spesa pubblica, welfare e diritti" è, infatti, una raccolta di scritti di economisti, giuristi e filosofi del diritto. Ne deriva un volume che non solo presenta una varietà di tematiche sul welfare (l'analisi della spesa sociale e dei risultati raggiunti nel settore del welfare in Europa, il tema della spesa sanitaria regionale in Italia, la relazione tra migranti e servizi sanitari, le politiche a favore del lavoro femminile, i rapporti tra welfare e famiglia e la concezione filosofica dello Stato Sociale) ma anche una varietà di prospettive di analisi adottate che fanno del volume un testo originale sul tema. Per tale motivo, "Spesa pubblica, welfare e diritti" può essere rivolto sia a operatori istituzionali del settore che a studiosi.
Target centrali e finanza locale. Il caso degli asili nido in Italia
Maria Alessandra Antonelli, Veronica Grembi
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2012
pagine: 135
È proprio vero che in Italia le donne lavorano poco perché non ci sono abbastanza asili nido? L'Italia è lontana dagli obiettivi europei in tema di servizi alla prima infanzia e al suo interno esistono, al riguardo, marcate differenze territoriali. Per questo si discute da anni di livelli minimi di offerta fissati dal governo centrale. Ma è sufficiente agire dal lato dell'offerta per colmare i nostri ritardi? Tenendo conto di questi interrogativi, il volume fornisce un quadro approfondito dell'evoluzione dell'offerta pubblica di posti negli asili nido dal 1998 al 2008 grazie a un originale dataset costruito sulla base di dati comunali e indagini ad hoc. Dall'analisi emerge che non sempre (e non ovunque) la domanda segue l'offerta. Ciò suggerisce l'abbandono di una strategia incentrata sulla fissazione di target nazionali, per seguire un approccio flessibile, magari a livello di macroarea, in cui pubblico e privato possano integrarsi per far fronte alle forti differenze nella domanda a livello locale.

