Libri di Maria Colurcio
Gli studi di innovazione in Italia. Radici e prospettive
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2025
pagine: 320
Nato all’interno del Gruppo Tematico “Innovation and Technology Management” della Società Italiana di Management, questo volume è il risultato di un processo di co-creazione che ha coinvolto studiosi accomunati dall’interesse per l’innovazione. Ripercorrendo le principali traiettorie della ricerca italiana, il testo offre una lettura critica delle trasformazioni in atto: l’innovazione, infatti, non è più circoscritta alle performance economiche ma integra obiettivi sociali e ambientali di vasta portata. Restano centrali le figure dell’imprenditore, dell’impresa e del distretto, cardini di una tradizione analitica ancora feconda, accanto ai nuovi protagonisti dell’ecosistema – research-based spin-off, imprese deep-tech, algo-firms e università imprenditoriali. Ne emerge un quadro “armonico” in cui progresso tecnologico, responsabilità sociale e sviluppo territoriale convergono in dinamiche interdipendenti. Il volume propone percorsi interpretativi e strumenti operativi utili a imprese, policy maker e ricercatori impegnati nella transizione economica, digitale e civile. Autori: Buratti Nicoletta; Amitrano Cristina Caterina; Schillaci Carmela Elita; Pucci Tommaso; Zanni Lorenzo; Casprini Elena; Fiorini Niccolo'; Grandinetti Roberto; Marrucci Anna; Rialti Riccardo; Marzi Giacomo; Vitellaro Francesco; Schifilliti Valeria; Modina Michele; Bredice Marilena; Formisano Anna Vittoria; Kullafi Sara; Tani Mario; Carida' Angela; Melia Monia; Bongiorno Giuseppe; Passarelli Mariacarmela; Bifulco Francesco; Basile Gianpaolo; Longo Maria Cristina.
Nuove dinamiche relazionali per la co–creazione di valore. Il crowdsourcing
Maria Colurcio
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2017
pagine: 156
Il volume è il risultato di un progetto di ricerca sul tema del crowdsourcing come pratica di co-creazione di valore. Esso riunisce i principali contributi di un dibattito multidisciplinare, di matrice aziendalistica e giuscommercialistica, con l'obiettivo di approfondire il ruolo e gli effetti della tecnologia sullo sviluppo di pratiche di innovazione aperta e collaborativa che rappresentano per le imprese la via obbligata per continuare a generare e trattenere valore. Il volume indaga il tema del crowdsourcing da una duplice prospettiva di analisi: teorica e pratica. Esso fotografa lo stato dell'arte del crowdsourcing nel nostro paese attraverso l'analisi di casi di successo e propone, infine, una definizione giuridica del fenomeno.
Integrazione delle risorse. Da concetto generico a costrutto di marketing
Maria Colurcio, Angela Caridà
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2018
pagine: 262
Il volume "Integrazione delle risorse. Da concetto generico a costrutto di marketing" fornisce un contributo teorico agli studi di management. Il testo offre una sistematizzazione della letteratura sul tema dell'integrazione delle risorse e delinea, attraverso l'analisi bibliometrica, il percorso evolutivo del topic nell'ambito degli studi di management. Il volume, che traccia un'ipotesi operativa manageriale per lo sviluppo di una pratica di Resource Integration quale presupposto per il disegno di un business model orientato alla co-creazione di valore, rappresenta il prodotto originale che sintetizza e raccoglie i principali risultati degli studi delle autrici che da ormai quattro anni lavorano sul tema, anche in collaborazioni internazionali.

