Libri di Mario Gori
Il corpo e l'azione motoria. Note per la costruzione di una nuova prassiologia
Mario Gori, Mario Tanga
Libro
editore: Calzetti Mariucci
anno edizione: 1996
pagine: 350
L'apprendimento motorio tra mente e cervello. Le basi neurofisiologiche dell'azione
Mario Gori, Mario Tanga
Libro
editore: Calzetti Mariucci
anno edizione: 1996
pagine: 334
Metodologia didattica per corsi abilitanti e autoaggiornamento
Mario Gori, Mario Tanga
Libro
editore: Calzetti Mariucci
anno edizione: 2000
pagine: 208
Il grande elefante
Mario Gori
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 166
Diciotto racconti brevi, diciotto situazioni diverse, diciotto flashes sulla vita di un bambino/a che si confronta con il mondo degli adulti. Sogno, fantasia, realtà, tutto è ugualmente concreto, raccontato con linguaggio che sa di antico, senza preziosismi né sdolcinature, per cogliere l'irrompere della realtà, sempre problematica, sempre risolta positivamente o con speranza. Età di lettura: da 4 anni.
Actiologia
Mario Gori
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2010
pagine: 332
Viene proposto il termine "actiologia" come scienza del corpo in azione. Essa delinea lo studio di una motricità culturale qualitativa, autonoma sia dalle scienze mediche che da quelle umane, dalla quale potranno derivare innumerevoli applicazioni operative, congruenti con l'impianto fondativo (valoriale e cognitivo) e con le caratteristiche originarie e originali della persona. L'intersezione tra vissuto e sapere, tra corpo pensante e pensiero agito, deve situarsi al centro di una dialettica ambivalente: da una parte per ritornare alla corporeità originaria di ogni singolo soggetto, dall'altra per permettere a ciascuno di rispondere attivamente ai vincoli dell'appartenenza sociale, magari per romperli o per trasformarli in "essere per l'altro". Ciò al fine di concretizzare un modo nuovo di interscambio personale, più intenso e vero, in un permanente dialogo per avvicinare i soggetti al rispettivo riconoscimento.
Cinesica
Mario Gori
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2011
pagine: 404
Il corpo in azione si manifesta attraverso gesti, mimica, sguardi e posture, e producendo segni e segnali culturali diventa il luogo concreto degli scambi comunicativi non verbali. Una delle metodologie di analisi utilizzate per studiare la relazione cinesica tra segno e segnale (comportamento del soggetto) è la ripresa audio-video. La consapevolezza del corpo e le potenzialità comunicative mimo-gestuali di ognuno di noi vengono qui affrontate in termini cognitivi e socio-culturali. Il libro offre inoltre un'interessante prospettiva da cui considerare l'interazione tra insegnante e alunno; la cinesica, oltre che mezzo e condizione dell'attività educativa, diventa oggetto di insegnamento-apprendimento.
Occhi senza tempo
Mario Gori
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2015
pagine: 110
Un originale connubio tra diversi generi letterari quali romanzo, racconto, fiaba, poesia... in un continuo dialogo su alcuni grandi temi della vita, ai confini tra realtà e sogno. Due occhi senza tempo di una donna incapace di amare, ma che ha suscitato l'unico amore al quale avrebbe potuto affidarsi e che diventa il filo conduttore di due vite diverse, legate da un sentimento che non può finire neppure con la morte. Il viaggio della vita in cui si parte e si arriva ininterrottamente sperando di incontrare l'altro per riconoscere se stessi. Lui invecchia lentamente, perché quando si aspetta il tempo non passa mai. Per lei il tempo passa veloce perché ha perso l'innocenza e la meraviglia, e vorrebbe poter tornare indietro al primo istante in cui niente era ancora accaduto.
La bambina che correva
Mario Gori
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2015
pagine: 124
Un vecchio e una bambina si incontrano in un luogo qualunque. Lei corre senza fermarsi, inseguendo il maggiore numero possibile di esperienze. Lui si è fermato da tempo, per aspettare il suo arrivo. Un uomo e una donna possono inseguirsi per anni, ma quando si vive a velocità diverse non è possibile fermarsi a vivere insieme. Inizia così un'amicizia basata sull'educazione sentimentale, che parte dalla percezione dei sensi per conoscere e riflettere su sé stessi, sugli altri e sul mondo. Quando finalmente comprendono i loro rispettivi errori, capiscono che non c'era nessun bisogno di correre o di aspettare, perché erano già accanto da sempre. È solo grazie al fermarsi insieme che è possibile comprendersi e amarsi.
Dopo la competizione la cooperazione
Mario Gori
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2016
pagine: 324
La competizione ideologica, scientifica, economica, sportiva e scolastica, presente nei gruppi e nel singolo, sta distruggendo il pianeta e le relazioni personali, invece di realizzare il progresso. Chi non è competitivo viene declassato, isolato, impoverito, sottomesso. La competizione e l'aggressività non sono caratteristiche genetiche, ma culturali; nell'evoluzione sono le specie che collaborano che sopravvivono. Per realizzare un mondo basato sulla fratellanza, la condivisione e la pace si auspica la fine della competizione e l'inizio della cooperazione. Lo sport, profondamente modificato, potrebbe contribuire al miglioramento delle condizioni etiche e esistenziali di tutti gli esseri viventi.
L'ombra
Mario Gori
Libro: Libro in brossura
editore: Temperino Rosso
anno edizione: 2016
pagine: 192
I personaggi sono tre: lui, un uomo abbastanza in là con gli anni, lei una bella ragazza e la sua ombra. Un giorno lei è abbandonata dalla sua ombra che va da lui perché se ne era innamorata. Ogni tanto l'ombra torna da lei e le racconta di quell'amore mai realizzato. Così l'ombra diventa il collante, il filo conduttore, la voce narrante di quell'amore inciso su parole mai spedite e che sarebbero rimaste sconosciute se l'ombra non ne fosse stata testimone fedele e non le avesse raccontate. La storia si svolge in un continuo dialogo tra lui e l'ombra e tra l'ombra e lei, affrontando alcuni grandi temi della vita quali l'amore, la morte, la sacralità, l'ambivalenza e l'ambiguità dell'identità tra corpo, mente e anima, il gioco, la verità, la libertà, il tempo, l'eterno. Un cammino di educazione sentimentale tra un uomo e una donna che si sono amati come nessuno senza incontrarsi mai. L'ombra non è poca cosa, come una nuvola o un alito di vento. Quando l'ombra scompare anche noi non esistiamo più. Senza ombra c'è il nulla. Ma fino a quando la vediamo, niente è ancora perduto.