Libri di Mario Mello
Da Poseidonia a Caputaquis medievale. L'importanza dell'asse Capodifiume-Colle delle Sorgenti
Mario Mello
Libro
editore: Tored
anno edizione: 2018
pagine: 102
Il culto di Honos in Roma antica. Origini e sviluppo
Fernando La Greca
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2017
pagine: 280
Il volume propone uno studio unitario del culto di Honos nell'antica Roma, nel suo svolgimento storico, insieme alla gemella Virtus. Divinità soprattutto civile, Honos si rivela, attraverso le fonti, "il dio che concede l'onore", ossia le magistrature. Dalle guerre sannitiche al II secolo d.C., personaggi come Fabio Massimo Rulliano, Claudio Marcello, Gaio Mario, Gneo Pompeo, Cesare, Ottaviano Augusto, Vespasiano, Tito, Traiano, Antonino Pio e Marco Aurelio promuovono in vari modi il culto di Honos, in contesti nei quali il favore del popolo, il governo cittadino, le magistrature e il potere imperiale sono il premio della Virtus, del merito, del valore dimostrato.
Gente e fatti di San Pietro in Lama. Viaggio della memoria nel Salento del passato
Luigi Mello, Mario Mello
Libro: Libro in brossura
editore: Congedo
anno edizione: 2014
pagine: 190
Nella rivisitazione di Mario Mello, fatta di scavo interiore e documenti minimi, solitamente trascurati, il paese natio, e con esso il Salento dei nostri nonni, sembra rivivere. Artigiani, contadini, venditori ambulanti, uomini e donne del popolo, che, vociando riempiono le strade e giorno dopo giorno s'inventano la vita, hanno la consistenza dei personaggi reali e caratteri indimenticabili. Piccoli eroi del quotidiano, privi di antenati illustri, si contentano dell'emblema dei loro cento e cento nomignoli, che ne rimarcano l'identità e li consegnano al ricordo. Nella lunga marcia attraverso anni difficili, affrontata a piedi nudi e stomacovuoto, appaiono invincibili. Non conoscono la disperazione. Sono ironici, sanno sorridere e ridere, delle difficoltà, degli altri, di se stessi. E sanno parlare, persino confrontarsi.
Ritorno a Capaccio. Documenti e memorie. Un itinerario fra le terre della piana e le vie del centro collinare
Mario Mello, Vincenzo Rubini
Libro
editore: Edisud Salerno
anno edizione: 1998
pagine: 78
Conosciuti e raccontati. Miscellanea di profili, testimonianze e ricordi
Mario Mello
Libro: Libro in brossura
editore: Magna Graecia
anno edizione: 2020
pagine: 254
I profili contenuti nella due sezioni del volume, (Maestri e Amici; Gente del Vecchio Sud) sono una selezione dei molti che ho scritto nel corso di più d'un cinquantennio. Ad ispirare, si può dire nella loro totalità, i profili qui presentati hanno concorso tutt'e tre i grandi capitoli della mia vita: quello del natio Salento leccese, dove sono rimasto fino alla conclusione degli studi liceali; quello napoletano, della formazione universitaria e della prima fase della carriera; quello salernitano-pestano, dell'università e della residenza definitiva, della famiglia, dell'immenso campo di lavoro offertomi dal territorio, ricco di storia, di monumenti, di tradizioni.
Paestum (anni '30) nelle foto di Ernesto Samaritani
Libro: Libro in brossura
editore: Magna Graecia
anno edizione: 2019
pagine: 258
Atleta di Cristo. Le metafore agonistiche in san Paolo
Mario Mello
Libro
editore: Arte Tipografica
anno edizione: 2012
Per la valorizzazione del patrimonio storico e archeologico di Paestum
Mario Mello
Libro: Libro in brossura
editore: Arte Tipografica
anno edizione: 2005
pagine: 130
Otto specifici percorsi di valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale per l'area pestana.
Rosae. Il fiore di Venere nella vita e nella cultura romana
Mario Mello
Libro
editore: Arte Tipografica
anno edizione: 2004
pagine: 174
La lunga illusione dell'archeologia
Vittorio Bracco
Libro
editore: Schena Editore
anno edizione: 1993
pagine: 416
La lunga illusione dell'archeologia
Vittorio Bracco
Libro: Libro in brossura
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2014
pagine: 410
L'archeologia racconta il passato. Ma, di solito, la storia dell'archeologia, quando non si riduce a pura cronaca o a un freddo catalogo di scavi e scoperte, è condotta seguendo la linea verticale del progresso, per dimostrarne l'organico sviluppo e il crescente perfezionamento. Non è questo il metro con cui viene considerata nella Lunga illusione dell'archeologia, un libro che traccia una linea orizzontale della disciplina archeologica e della grande importanza che questa ha avuto per lo sviluppo della cultura occidentale. La storia dell'archeologia viene quindi illustrata non in se stessa, ma in relazione alla spiritualità dell'Occidente, così come si è manifestata nei secoli; quella spiritualità che è il terreno su cui, volta per volta, è germogliata la vicenda della letteratura o delle idee dei pensatori, configurandosi in modi e indirizzi sempre diversi. La lunga illusione dell'archeologia è introdotto dalle prefazioni di Mario Mello e Sabatino Moscati, e presenta una testimonianza di Armando Torno.
Paestum. Ricerche di storia antica (dagli scritti 1962-2011)
Mario Mello
Libro: Libro in brossura
editore: Arte Tipografica
anno edizione: 2012
pagine: 424
Paestum, la greca Poseidonia, è la più bella città della Magna Grecia. Nell'antichità non raggiunse la fama di Cuma né la ricchezza di Sibari, da cui fu fondata, né poté rivaleggiare con Crotone o Taranto per importanza politica e peso culturale. Ma oggi nessuna di queste gloriose colonie conserva un'eredità monumentale paragonabile a quella che l'intera cerchia delle mura di Paestum custodisce. L'autore raccoglie, ordina in silloge e ripubblica un buon manipolo di scritti minori (24) che risultavano meno fruibili, essendo comparsi, nei decenni, in sedi disparate e talvolta non facili da attingere, come Atti di convegni, Studi in onore, Miscellanee, ecc. Ma scrtti che comunque riflettano ad un tempo la varietà dei filoni che il tema Paestum contiene e quella dei contributi che in essi ha versato.