fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Massimiliano Ghini

Gli errori del manager. Come evitarli e costruire una leadership consapevole

Andrea Lipparini, Massimo Franceschetti, Massimiliano Ghini

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2024

pagine: 240

Ciò che fa grande un manager non è l'infallibilità, bensì l'atteggiamento nei confronti degli errori commessi. Al contrario di chi tende a evitarli o minimizzarli, vedendone solo gli aspetti negativi, il manager di successo è determinato nel comprendere e valorizzare l'errore come tappa cruciale dell'apprendimento e della crescita. In questo volume gli autori guidano i manager a considerare l'errore come un'opportunità per stimolare l'innovazione, consolidare i processi di cambiamento, sviluppare una condizione di sicurezza psicologica e perfezionare le doti di leadership. Attraverso numerosi casi e suggerimenti pratici, il volume aiuta a riflettere e intervenire sulle principali cause dei propri errori, in particolare: il deficit percettivo, che ostacola la pronta e accurata comprensione delle diverse situazioni; il deficit emotivo, che induce a sottovalutare o negare le proprie e altrui emozioni; il deficit comunicativo, correlato alla mancanza di chiarezza, rispetto e critica costruttiva nelle relazioni interpersonali. Nella parte conclusiva, vengono evidenziati i benefici di uno stato mentale consapevole che, focalizzando l'attenzione sugli eventi e sulle persone, prepara il manager alla leadership.
18,00 17,10

Intelligenza emotiva in azione. Come applicarla nella vita e nel lavoro

Intelligenza emotiva in azione. Come applicarla nella vita e nel lavoro

Massimiliano Ghini

Libro: Copertina morbida

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2019

pagine: 111

Non importa se siamo imprenditori, insegnanti, impiegati o genitori: quello che conta non è cosa facciamo ma quello che siamo, ovvero delle persone. Imparare a lavorare con le emozioni non è difficile, non ci ruba tempo. Bastano poche regole per mettere in moto il meccanismo e registrare i primi risultati in tutti gli ambiti che ci interessano. Le emozioni sono un patrimonio a cui spesso rinunciamo o che non sfruttiamo al meglio: c'è chi si lascia travolgere da esse e chi invece le allontana, ma esiste un'intelligenza che le governa e, allenata, può aiutarci a cambiare e migliorare. Le emozioni sono informazioni, sono processi reali, ci coinvolgono ogni giorno perché ogni giorno ci troviamo a gestire sequestri emotivi, stress, stati d'animo frutto di quello che ci accade intorno.
14,00

Intelligenza emotiva dentro il cambiamento. Come trasformare le organizzazioni partendo dalle persone

Intelligenza emotiva dentro il cambiamento. Come trasformare le organizzazioni partendo dalle persone

Joshua Freedman, Massimiliano Ghini

Libro: Copertina morbida

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2019

pagine: 226

Un libro che parla direttamente alle aziende e ai suoi leader. Le aziende oggi sono in grado di gestire il cambiamento? Molto probabilmente no, se ancora il 70% dei cambiamenti organizzativi fallisce. Un cambiamento reale e sostenibile è possibile solo se si passa dal coinvolgimento delle persone. È necessario quindi saper gestire le dinamiche emotive innescate da un processo di cambiamento: paura di cosa accadrà, incertezza, insicurezza ecc. Questo libro offre un nuovo modello di Change Management focalizzato sul capitale intangibile, sulle persone e le loro dinamiche emotive, per indicare alle aziende la strada più corretta ed efficiente verso i cambiamenti organizzativi sostenibili. Perché le emozioni fanno la differenza.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.