Libri di Massimo Clementi
L'ultimo maestro. Un'indagine su Edward James Marcus
Massimo Clementi
Libro: Libro in brossura
editore: Baldini + Castoldi
anno edizione: 2024
pagine: 352
Edward James Marcus, vissuto in Inghilterra e in Italia nel XVI secolo, rappresenta idealmente quella parte del mondo medico che si è messa in marcia su concetti di razionalità, se non ancora di scientificità. La società stava cambiando rapidamente: non solo per la grande crescita culturale e artistica, per i viaggi degli esploratori e la scoperta di nuovi mondi, ma anche per l’arrivo di nuove malattie. Questi aspetti generavano difficili sfide per la medicina di allora, quasi totalmente priva di armi efficaci. Si viveva una critica fase di passaggio dal mondo immobile del Medioevo a una società dinamica e certamente più complessa. Tornato in patria dopo gli studi universitari, Marcus tenterà di contrastare con una sua strategia la misteriosa epidemia di «malattia del sudore», che affliggeva da decenni l’Inghilterra con decine di migliaia di morti. Inoltre, dovrà gestire con particolare equilibrio l’amicizia profonda con due personaggi in conflitto ideologico tra loro: il grande Paracelso, personalità complessa immersa nella medicina magica medievale e al tempo stesso inventore geniale della moderna «iatrochimica», e il medico di corte John Caius, che introduce Marcus a Cambridge e alla carriera accademica. La particolare attenzione e stima che gli riserverà l’ultima Regina della famiglia Tudor, Elisabetta I, rappresenterà la conferma che la sua vita professionale ha avuto un ruolo determinante nella storia del Paese.
Principi di microbiologia medica
Guido Antonelli, Massimo Clementi, Gianni Pozzi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: CEA
anno edizione: 2022
pagine: 864
La microbiologia medica ha l’obiettivo di studiare i microrganismi che causano patologie. I microrganismi, soprattutto i virus, hanno infatti la straordinaria capacità di modificarsi e adattarsi all’ospite, e di aggredirlo causando patologie, che hanno condizionato fortemente la storia del genere umano. La quarta edizione di Principi di Microbiologia medica, ampiamente aggiornata e rinnovata, esce in un periodo di grande attenzione verso le problematiche legate ai microrganismi e alle patologie a questi collegate: il riferimento è prima di tutto alla pandemia Sars-CoV-2, scoppiata nel 2019 e provocata da un patogeno fino ad allora sconosciuto, ma anche ad altre riemergenti, che si pensavano debellate o comunque limitate all’interno di ambienti circoscritti. La microbiologia è oggi una scienza matura ed evoluta, che procede in stretta relazione con altre discipline – quali la biologia molecolare, l’immunologia e la genetica – e che si è particolarmente sviluppata grazie agli strumenti dell’analisi molecolare. A questi aspetti viene dedicato nell’opera uno spazio molto ampio, essendo fondamentali per capire l’importanza dello studio dei determinanti di patogenicità, delle interazioni microrganismo-ospite e della risposta immune nel definire le strategie diagnostiche, terapeutiche e preventive che competono al medico o al professionista in ambito sanitario. Autori e curatori si sono impegnati per offrire un testo concreto e aggiornato, dove, accanto alle conoscenze di base, fossero anche indicate le direttrici per affrontare la realtà del moderno percorso microbiologico medico nelle sue varie articolazioni (batteriologia, virologia, micologia e parassitologia) a cui corrispondono le sezioni del libro.
Principi di virologia medica
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: CEA
anno edizione: 2022
pagine: 368
La virologia medica si occupa dei virus responsabili di infezioni nell’essere umano, dello studio dei meccanismi legati alla genesi della patologia associata all’infezione, delle strategie che consentono di diagnosticare l’infezione e seguirla nel tempo (anche in caso di trattamento con farmaci antivirali) e, infine, delle conoscenze relative allo sviluppo di vaccini e di farmaci antivirali. I fatti di cronaca, recenti e meno recenti, come la comparsa improvvisa di virus “sconosciuti” quali il Sars-CoV-2, oppure le epidemie di malattie che si ritenevano superate o di nicchia, o ancora i dibattiti e la messa in discussione di pratiche assodate che hanno portato a risultati positivi fondamentali, come i vaccini, non sono altro che conferme dell’importanza della virologia nella medicina e nella società. Negli ultimi decenni, in particolare, la virologia ha svolto un ruolo significativo nella crescita del sapere scientifico biomedico, con un arricchimento delle conoscenze, che ha permesso la caratterizzazione di nuovi meccanismi patogenetici e l’individuazione di nuovi farmaci antivirali, nuovi vaccini e nuove metodologie diagnostiche. "Principi di Virologia medica", giunto alla quarta edizione, propone un percorso che tiene in considerazione da un lato le conoscenze di biochimica, biologia molecolare e cellulare, immunologia e farmacologia, e dall’altro l’applicazione delle nuove scoperte a prevenzione, diagnosi e terapia delle patologie associate alle infezioni virali dell’essere umano. Questa nuova edizione è stata rivista, aggiornata e ampliata; in particolare sono stati aggiornati i capitoli su Coronaviridae, Poxviridae e sui vaccini e i farmaci antivirali.
Virosfera. Viaggio nella virologia, la più affascinante disciplina biomedica
Massimo Clementi, Giorgio Palù
Libro: Copertina rigida
editore: La nave di Teseo +
anno edizione: 2021
pagine: 192
Da un anno, a causa della pandemia da Covid-19, la virologia è sotto i riflettori mediatici. Mai come ora capita che tutti, indipendentemente dalle competenze, parlino di carica infettante, di vaccini e varianti di farmaci antivirali e anticorpi neutralizzanti. Ma alcuni virologi, invece di compiacersi di questa attenzione, sono preoccupati per le banalizzazioni che vengono divulgate. Questo saggio - di impronta autenticamente scientifica, ma capace di un approccio divulgativo - consente anche ai profani della materia di addentrarsi nel mondo della virologia: come è nata questa giovane disciplina e su quali basi si sviluppa? Cosa sono i virus e in che modo restano dentro di noi? Come funzionano i vecchi e i nuovi vaccini e quali sono, e perché, le terapie più efficaci per proteggersi? Come sono stati sviluppati farmaci potentissimi? Dalle vittorie del passato - basti pensare al vaccino contro la poliomielite, a quelli contro l'epatite B e i papillomavirus - alle sfide ancora in corso, questo libro traccia un profilo esaustivo e accessibile del mondo della virologia: una disciplina incredibilmente affascinante, legata alla vita di tutti i giorni, alla storia della nostra società e alla nostra salute, molto più di quanto comunemente si pensi.
La rivolta della natura
Eliana Liotta, Massimo Clementi
Libro: Copertina morbida
editore: La nave di Teseo
anno edizione: 2020
pagine: 180
Caldo estremo, uragani, piogge torrenziali, incendi, nuovi virus aggressivi come quello che ha segnato il mondo intero nel 2020. La natura ha cominciato a ribellarsi. E non c'è più tempo: l'impatto dell'uomo sul nostro pianeta ha un peso ormai insostenibile. Molte patologie infettive degli ultimi decenni, da Ebola all'AIDS, da hendra alla dengue, non sono solo tragedie dettate dal caso. C'è un nesso profondo tra la loro diffusione e i cambiamenti climatici, la deforestazione, l'inquinamento e anche la diseguaglianza sociale, perché povertà e fame sono alleati dei virus. Questo libro abbraccia in un unico sguardo la visione infinitesima dei microscopi e il grande respiro della Terra. A raccontare è la giornalista scientifica e scrittrice Eliana Liotta, che riflette con uno dei più apprezzati virologi medici della scena internazionale, Massimo Clementi. Gli studi sul rapporto inscindibile tra salute dell'uomo e salute del pianeta diventano materia viva di narrazione, validata dallo European Institute on Economics and the Environment (EIEE), l'istituto europeo impegnato nella ricerca economica e ambientale. Con la chiarezza dei genitori bravi a rispondere alle domande dei figli o di quei professori che sanno spiegare agli studenti, gli autori fanno un punto rigoroso sulle cause reali delle moderne epidemie e sulle cure possibili, con un approfondimento sui cibi che affiancano il sistema immunitario. Dobbiamo imparare dai nostri errori e agire subito per correggerli. Il clima di un futuro che per certi versi è già presente può trasformare lande vaste della terra in incubatori incredibili per le larve di zanzare. Lo scioglimento delle calotte polari può minacciarci con virus giganti che riemergono dai ghiacciai. Negli ecosistemi degradati gli agenti patogeni si adattano alle poche specie selvatiche rimaste e riescono a fare più facilmente il salto da un pipistrello o un roditore a noi. Nelle aree inquinate, i microrganismi trovano autostrade spianate per insediarsi e moltiplicarsi. La natura ci chiede di fare pace con lei. Ascoltiamola.
Principi di virologia medica
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: CEA
anno edizione: 2018
pagine: 448
Negli ultimi decenni la virologia ha svolto un ruolo significativo nella crescita del sapere scientifico biomedico; l'arricchimento delle conoscenze è stato davvero notevole e incalzante e ha permesso la caratterizzazione di nuovi meccanismi patogenetici e l'individuazione di nuovi farmaci antivirali, nuovi vaccini e nuove metodologie diagnostiche. Per lo studente di Medicina, la conoscenza della virologia, un tempo legata a poche, seppur importanti, informazioni, è diventata oggi uno strumento fondamentale per poter esercitare in maniera completa e moderna la professione. Questo libro, giunto alla terza edizione, propone un percorso moderno che tiene in considerazione da un lato le conoscenze di biochimica, biologia molecolare e cellulare, immunologia e farmacologia, e dall'altro l'applicazione delle nuove scoperte alla prevenzione, diagnosi e terapia delle patologie associate alle infezioni virali dell'uomo. L'intero libro è stato completamente rivisto, aggiornato e ampliato in alcune sue parti. Segnaliamo in particolare i nuovi capitoli sui Poxviridae, Hepeviridae, Astroviridae e Filoviridae; la riorganizzazione completa del capitolo sui viroidi e virus dell'epatite D; la riscrittura dei capitoli sulla patogenesi delle infezioni virali, su Rhabdoviridae e l'inserimento di una nuova appendice dedicata alla sterilizzazione e disinfezione.