Libri di Maurizio Cisi
La rendicontazione di sostenibilità nel bilancio delle imprese. Le informazioni ESG (Environmental, Social e Governance) tra GRI ed ESRS
Maurizio Cisi, Alain Devalle
Libro
editore: Eutekne
anno edizione: 2024
pagine: 256
Il bilancio esg (environmental, social e governance). Le informazioni sulla sostenibilità: ambiantali, sociali e di governance
Libro
editore: Eutekne
anno edizione: 2023
pagine: 270
La rete oltre l'azienda. Una analisi economico-aziendale
Maurizio Cisi
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2020
pagine: 133
Andare oltre l'azienda significa guardare alle aggregazioni strategiche sotto forma di reti di imprese (formal network) che le aziende realizzano con lo scopo di condividere percorsi comuni, senza rinunciare alla specifica individualità. Non si modificano i contorni giuridici, ma mutano e cambiano di senso quelli aziendali, almeno per quanto riguarda il "perimetro" dell'azione di ogni singolo soggetto economico e per quanto riguarda gli aspetti del controllo e del rischio, che assumono forme nuove. In questa monografia scientifica si parla di reti sia sotto il profilo delle motivazioni alla loro costituzione, sia degli elementi caratterizzanti i rapporti tra le parti coinvolte (la fiducia, in primis), sia della loro governance. Il testo, che riporta alcune analisi empiriche, si rivolge oltre che alla comunità scientifica, al mondo professionale e manageriale delle piccole e media imprese che deve affrontare le aggregazioni di impresa come strumento per la competitività e la sopravvivenza stessa delle aziende.
Scoprire l'azienda. Casi di management
Paolo P. Biancone, Maurizio Cisi
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2017
pagine: 216
Il modello aziendale «agenzia locale di sviluppo». L'analisi della realtà italiana
Maurizio Cisi, Fabio Sansalvadore
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2010
pagine: IX-247
L'evoluzione del bilancio delle società non quotate. Codice civile o IFRS?
Maurizio Cisi
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2008
pagine: XV-314
Il bilancio ambientale
Maurizio Cisi
Libro
editore: Giappichelli
anno edizione: 2003
pagine: XIV-242
Scoprire l'azienda. Casi di management
Paolo P. Biancone, Maurizio Cisi
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2015
pagine: 169
La raccolta di casi presentati in questo volume si rivolge agli studenti del corso di Economia Aziendale. L'obiettivo è far avvicinare il discente al modo di operare (e alle complessità di prendere decisioni in condizioni di incertezza) di chi ha responsabilità manageriali in una azienda (sia essa privata o pubblica, profit o non-profit). L'approccio "per casi", per le materie di management, è una modalità didattica riconosciuta a livello internazionale, utile per interiorizzare un modus di analisi delle diverse realtà aziendali e per affrontare l'esame delle possibili conseguenze delle differenti soluzioni. Lo studio e l'analisi dei casi comporta, inoltre, un necessario "team work" in cooperazione con altri pari (peer education) e questo è utile allo sviluppo della capacità di interazione con altre persone caratteristica fondamentale del lavoro in azienda. La nuova edizione contiene casi anche in inglese, lingua veicolare in contesti internazionali.
Scoprire l'azienda. Casi di management
Paolo P. Biancone, Maurizio Cisi
Libro: Copertina morbida
editore: Giappichelli
anno edizione: 2014
pagine: 157
La raccolta di casi presentati in questo volume si rivolge agli studenti del corso di Economia Aziendale. L'obiettivo è far avvicinare il discente al modo di operare (e alle complessità di prendere decisioni in condizioni di incertezza) di chi ha responsabilità manageriali in una azienda (sia essa privata o pubblica, profit o non-profit). L'approccio "per casi", per le materie di management, è una modalità didattica riconosciuta a livello internazionale, utile per interiorizzare un modus di analisi delle diverse realtà aziendali e per affrontare l'esame delle possibili conseguenze delle differenti soluzioni. Lo studio e l'analisi dei casi comporta, inoltre, un necessario "team work" in cooperazione con altri pari (peer education) e questo è utile allo sviluppo della capacità di interazione con altre persone caratteristica fondamentale del lavoro in azienda.