fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Mauro Smocovich

Le origini del romanzo giallo

Mauro Smocovich

Libro: Libro in brossura

editore: Odoya

anno edizione: 2024

pagine: 288

Se si dice "Giallo" in Italia si intende Thriller, Poliziesco, Mistero, Delitto, Cronaca Giudiziaria. Se si dice "Giallo" si intendono tante cose, in Italia. Come mai? Nel 1929 la casa editrice Mondadori pubblica i primi quattro numeri di una nuova collana di romanzi. Libri Gialli, vengono chiamati, dal colore della copertina. Appare così sugli scaffali delle librerie una serie di storie thriller, di suspense, all'interno delle quali ci siano almeno un omicidio e le relative indagini svolte per scoprire chi lo ha commesso. Il primo romanzo dei "Libri Gialli" promette brividi e terrore. Si tratta di Il Club dei Suicidi di Stevenson, l'autore de L'Isola del tesoro e di Dottor Jekyll e Mister Hyde, quest'ultimo un grande romanzo della letteratura mondiale, che sarà pubblicato qualche volume dopo, sempre nei "Libri Gialli". Come mai? Cos'è il Giallo, dunque? Da dove arriva? Cosa c'era prima? Questo saggio di Mauro Smocovich, con la prefazione di Carlo Lucarelli, compie un lungo viaggio attraverso le praterie del Far West, le metropoli infestate dalla malavita e le pericolose fumerie d'oppio, tra catacombe e fognature, attraverso botole e passaggi segreti. Un viaggio che ci farà incontrare diabolici criminali, perfidi cinesi, detective spavaldi e scimmie assassine. È un viaggio, dunque, pieno di sorprese alla scoperta delle origini del "Giallo", quella sfumatura inquietante che tinge le storie di suspense, mistero e tensione.
22,00 20,90

Il giallo, probabilmente. Otto piccoli saggi in cerca di un genere

Mauro Smocovich

Libro: Libro in brossura

editore: Delos Digital

anno edizione: 2024

pagine: 112

"… ha ragione Mauro a cercare di disegnare morfologia e confini di un genere misterioso, complesso e affascinante come questo, ben sapendo che è un’impresa da esploratori di una volta, ma della quale è molto più importante, interessante e intrigante il viaggio stesso piuttosto che le cime raggiunte. Grande lettura, Il giallo, probabilmente, grande viaggio e bravissimo Mauro. E chissà, magari alla fine vi verrà voglia di scrivere gialli." (dalla prefazione di Carlo Lucarelli)
13,00 12,35

Cornelio: il club della paura. Volume 1

Carlo Lucarelli, Mauro Smocovich, Giuseppe Di Bernardo

Libro: Copertina rigida

editore: Cut-Up

anno edizione: 2022

pagine: 208

Quella che stiamo per raccontare è una storia di puro e semplice orrore, un mistero naturalmente. Un mistero misterioso. Un giallo. Sì, anche. Ma tremendo e spaventoso, con tanto, tanto sangue e una violenza cieca che non sembra avere nulla di umano. Se questo fosse un libro potrebbe essere La metà oscura di Stephen King e se fosse un film sarebbe un thriller claustrofobico degli Anni Settanta, come quelli di Lucio Fulci. Ma questa è la storia di Cornelio Bizzarro, uno scrittore noir di successo senza più idee. E se non scrive, se non dà vita ai suoi eroi, i demoni dell'anima prenderanno il sopravvento? Un fumetto ricco di suspense e divertimento, sospeso tra il noir, il thriller e l'horror, ideato e scritto con arguzia e ironia da Carlo Lucarelli, Giuseppe di Bernardo e Mauro Smocovich. Tra un enigma e l'altro, tra un'avventura da incubo e una poliziesca, il protagonista è affiancato dalla dinamica e sensuale Vanessa. La ragazza (modella e fotografa) vuole essere la musa ispiratrice del suo scrittore preferito, trascinandolo là dove il mistero è più misterioso, dove il crimine e la paura sono nascosti e dove ogni angolo nasconde creature oscure scaturite da menti malate.
23,90 22,71

Storia delle Fiabe. Origini di una grandiosa avventura

Mauro Smocovich

Libro: Libro in brossura

editore: Odoya

anno edizione: 2022

pagine: 416

“C’era una volta”, si dice, come se oggi non ci fosse più. Omicidi, abusi e tanta cattiveria, sopraffazione, violenza, ma anche amore, amicizia… le fiabe sono il caleidoscopio colorato della vita. E anche della morte. Sono storie drammatiche, romantiche, fantastiche, trasformate a piacere, a seconda del gusto di chi narra e di chi ascolta. Fiabe che mutano a seconda dei tempi e dei costumi, raccontate da scrittori come Andersen, i fratelli Grimm e Perrault, ma anche da italiani come Basile, Straparola e Calvino. Quelli che per molti sono solo racconti da focolare, storie apotropaiche o rassicuranti, educative o immaginifiche, spesso celano risvolti inquietanti. E se Barbablù fosse esistito davvero? A chi è ispirato il Gobbo di Notre-Dame?Nei meandri delle fiabe, come giganteschi draghi assopiti, si annidano eventi storici, dettagli personali della vita degli autori, fatti di cronaca e antiche leggende. Fiabe molto spesso lontane, talvolta lontanissime, dai protagonisti e dalle vicende che le hanno ispirate. Fiabe raccontate davanti a un caminetto acceso, ma anche attraverso film, pièces teatrali e opere liriche. Fiabe che rotolano nel tempo modificando i loro tratti, cambiando pelle. “E vissero tutti felici e contenti”? Non proprio. “Si risvegliò grazie al bacio del vero amore”? Neanche per idea. Storia delle fiabe è un libro ricco di curiosità e misteri: tra archetipi e aneddoti curiosi, Smocovich seziona le fiabe più conosciute e più amate e ne ritrova le antenate e le sorelle minori, ripercorrendo la storia labirintica dell’immaginazione. Prefazione di Carlo Lucarelli.
22,00 20,90

La lunga notte de «L'Insonne». Desdemona Metus e le storie di Radio Strega

La lunga notte de «L'Insonne». Desdemona Metus e le storie di Radio Strega

Giuseppe Di Bernardo

Libro

editore: Del Bucchia

anno edizione: 2009

pagine: 252

"Quella di Desdemona è la voce femminile che ci culla nella notte come una luna nera che appare e scompare tra le nuvole e ci racconta storie antiche che rivivono nell'attualità. Il racconto si ferma un attimo mentre la dj rivolge boccate di fumo al di là del microfono spandendole nell'aria. Poi le sue parole proseguono nel loro susseguirsi melodico e ci trasportano verso avventure fantastiche e verso misteri che vanno oltre la stanza in cui siamo, oltre la nostra realtà. Il suo respiro non proviene più dalla semplice scatola della radio e arriva ai nostri pensieri direttamente, come un flusso magnetico che ci raggiunge attraverso le onde della notte." (dalla Prefazione di Carlo Lucarelli e Mauro Smocovich)
14,50

Il giallo, probabilmente. Otto piccoli saggi in cerca di un genere

Il giallo, probabilmente. Otto piccoli saggi in cerca di un genere

Mauro Smocovich

Libro: Libro in brossura

editore: Youcanprint

anno edizione: 2024

pagine: 116

Otto piccoli saggi, scritti come dei "gialli", per scoprire le origini del romanzo poliziesco. Nel 1832 Alexandre Dumas incontra Edgar Allan Poe. Nel 1932 Edgar Wallace scrive il romanzo King Kong. Nel 1964 Alfred Hitchcock scrive le avventure di tre ragazzi. Ma sarà vero? Un saggio, scritto come un'indagine, per scoprirlo. Un viaggio tra i delitti, gli incubi e i sogni e le fantasie criminali dell'umanità. Un viaggio che ci parla di Poe, Wallace e Hitchcock, ma anche di Nick Carter, Fantômas e tanti altri personaggi e autori che rientrano nella categoria del romanzo giallo, probabilmente. Prefazione di Carlo Lucarelli.
13,00

L'angelo curioso

L'angelo curioso

Mauro Smocovich

Libro

editore: Noubs

anno edizione: 2012

6,20

Cornelio. Volume Vol. 2

Cornelio. Volume Vol. 2

Carlo Lucarelli, Mauro Smocovich, Giuseppe Di Bernardo

Libro: Libro in brossura

editore: Star Comics

anno edizione: 2011

pagine: 288

Cornelio è uno scrittore a caccia della sua vena narrativa perduta. Il protagonista è affiancato dalla dinamica e sensuale Vanessa, un po' modella un po' fotografa, che vuole essere la musa ispiratrice del suo scrittore preferito, trascinandolo là, dove il mistero è più misterioso, dove il crimine e la paura sono nascosti, e dove ogni angolo nasconde creature oscure scaturite da menti malate. Ideata da Carlo Lucarelli (noto giallista e conduttore di Blu Notte per la RAI), Giuseppe Di Bernardo (creatore de L'Insonne e disegnatore di Diabolik) e Mauro Smocovich (curatore del Thriller Magazine e dei DizioNoir), la serie riscriverà in modo alternativo i più famosi mostri classici della letteratura horror.
5,40

Il babau. Un viaggio alla ricerca del Boogeyman

Mauro Smocovich

Libro: Libro in brossura

editore: Cut-Up

anno edizione: 2025

pagine: 200

Dal cinema horror al fumetto d'autore, dalle fiabe dei fratelli Grimm al folklore giapponese, da Buzzati a King, questo saggio narrativo parte alla ricerca del Babau, del Boogeyman, dell’Uomo Nero, ovunque possa nascondersi. Da sempre le paure vengono a cercarci di giorno, nella realtà, nei libri, nei film. Oppure di notte, nel ripostiglio e anche fin sotto al nostro letto. Ora saremo noi a partire per andare a scoprire in quante meravigliose diverse mutazioni potrebbe rivelarsi il mostro, che alle volte però fa anche sorridere. Partiamo, e chissà se ritorneremo…Dalla prefazione di Carlo Lucarelli: «Mauro Smocovich ti prende e ti trascina via da subito in un viaggio affascinante ed impetuoso che salta da una storia ad un’altra. Favole, narrazioni orali, film e fiction, racconti, romanzi, fumetti, animazioni e musica, questo è una cattedrale di cose che ti scorrono attorno attraversando tempi e luoghi vicini e lontani, non importa quanto, perché a farti volare sul tappeto magico è la forza di una capacità narrativa che sa usare immagini e parole con un ritmo perfetto, che una volta iniziato davvero non ti molla più.»
22,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.