fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Mauro Tonino

Belve in fuga. Le vie di salvezza dei nazisti

Mauro Tonino

Libro: Libro in brossura

editore: Arkadia

anno edizione: 2025

pagine: 126

Fughe rocambolesche, connivenze insospettabili, segreti mai rivelati. La vicenda che ha visto come protagonisti gerarchi e scagnozzi del Terzo Reich, all’indomani della sconfitta subita alla fine della Seconda guerra mondiale, con la conseguente fuga dalla Germania occupata, ha per certi versi tratti grotteschi e quasi paradossali. In questo saggio divulgativo, basato sulle ultime e più recenti ricerche storiche, Mauro Tonino indaga sul fenomeno generale che ha portato molti esponenti di primo livello, e ancor più numerosi gregari del regime, ad approntarsi un dorato esilio, complici istituzioni, governi, uomini di potere che a vario titolo hanno permesso che questo accadesse. Soffermandosi su diversi casi in particolare l’autore descrive in modo efficace e ricco di risvolti un capitolo della storia recente in buona parte ancora da studiare e approfondire.
17,00 16,15

Stragi nascoste. Tra occultamenti, Ragion di Stato e interessi internazionali

Mauro Tonino

Libro: Libro in brossura

editore: EBS Print

anno edizione: 2024

pagine: 278

Centinaia di fascicoli di stragi naziste compiute in Italia rimasti celati per decenni e poi ritrovati in un polveroso archivio, tra questi l’eccidio di Torlano. Una Commissione Parlamentare d’Inchiesta per far luce sulle cause dell’occultamento ha interrogato Giulio Andreotti, Oscar Luigi Scalfaro, Giuliano Vassalli, magistrati, militari e giornalisti. È stata fatta un’analisi storico/politica sulle vicende belliche nel Confine Orientale, sulla questione jugoslava, sul primo dopoguerra, sulla Guerra Fredda, e un approfondimento sulle relazioni internazionali. Un esame accurato di documenti, testimonianze, per scoprire le omissioni, gli occultamenti e gli interessi internazionali che hanno portato migliaia di vittime a non ricevere giustizia.
22,00 20,90

Nazismo esoterico. Il lato oscuro del III Reich. Dal Santo Graal all’Ultima Thule

Mauro Tonino

Libro: Libro in brossura

editore: Arkadia

anno edizione: 2023

pagine: 116

Un saggio dirompente che porta il lettore nel lato più oscuro di un’ideologia che ha sconvolto il mondo. Personaggi, teorie, fatti, vicende, in un racconto avvincente e tumultuoso. Fin dalle sue origini il Nazismo s’impregnò di misticismo ed esoterismo. I suoi esponenti di spicco, Adolf Hitler, Rudolf Hess, Heinrich Himmler e altri, erano fortemente suggestionati e attratti dall’occulto e dall’alone di mistero che avvolgeva questi argomenti. La tragica esperienza del III Reich non può essere letta solo attraverso gli accadimenti storici principali, ovviamente fondamentali, ma per comprendere che cosa realmente fu il Nazismo va anche tenuto conto di quell’insieme di fenomeni e attività che, per semplificare, possiamo ricomprendere nel termine Misticismo Nazista, che a sua volta racchiude molti elementi, sui quali peraltro si è anche fantasticato molto, come l’occultismo, l’esoterismo stesso, il paranormale, la pseudostoria, il culto della Dea Madre, il richiamo alle antiche mitologie nordiche, la criptoarcheologia, la Teosofia, l’Ariosofia. Questi ambiti, che furono parte integrante dell’esperienza nazista, per il fanatismo degli adepti e il livello dei gerarchi coinvolti, assunsero un carattere quasi religioso.
15,00 14,25

Notturno con Mussolini. Dialoghi politicamente scorretti sul ventennio e l'Italia del nuovo millennio

Notturno con Mussolini. Dialoghi politicamente scorretti sul ventennio e l'Italia del nuovo millennio

Mauro Tonino

Libro: Copertina morbida

editore: L'Orto della Cultura

anno edizione: 2022

pagine: 200

Grazie a un fulmine, un busto di Benito Mussolini prende vita e inizia a parlare. Dopo i primi momenti di incredulità, tra lui e il protagonista nasce un serrato dibattito sui luoghi comuni, su fatti poco noti del passato e le tragedie del Ventennio. Incuriosito dalle innovazioni politiche, tecnologiche e di costume, Mussolini manifesta il desiderio di visitare il nuovo mondo, aspirazione che verrà assecondata. Inizia così una rocambolesca peregrinazione che li porterà in tre continenti dove, durante il percorso, incapperanno in situazioni impreviste e spassose. L'esperienza di viaggio porterà i due a confrontarsi e a valutare con occhio distaccato la storia passata, la politica, le contraddizioni dell'Italia di oggi e della società occidentale, come pure le incognite sul futuro.
16,00

Il segreto di Bertrand de Saint Gènies

Mauro Tonino

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Mea

anno edizione: 2021

Un'arma segreta può cambiare il corso della guerra e della storia? Himmler ne è convinto, tanto da incaricare il miglior esperto di storia antica per la ricerca di una reliquia che prende origine nella notte dei tempi. Esiste veramente o è solo un'antica leggenda? L'avventurosa ricerca in un'Europa in fiamme porta l'archeologo a ripercorrere a ritroso la storia e i luoghi, a mettere a repentaglio la propria vita come a fare incontri inaspettati. Nell'ombra però qualcuno cerca di proteggere il prezioso cimelio, ma un dilemma attanaglia Heinrich Von Schuster per tutto il tempo dell'indagine: è giusto riporlo nelle mani del Terzo Reich?
15,00 14,25

Italiani dimenticati. Viaggio nei drammi del Confine Orientale

Mauro Tonino

Libro: Libro in brossura

editore: L'Orto della Cultura

anno edizione: 2021

pagine: 184

Oggi, ha ancora senso scrivere di guerra, di morti dimenticati, di esodo e di foibe? Questo libro risponde affermativamente alla domanda, perché mistificando, seppellendo o dimenticando la storia, questa tende sempre a ripetersi, sicuramente in forme nuove ma sempre tragiche. Il Contesto del Confine Orientale fu complesso e articolato, sul quale c’è ancora molto da scrivere. Con questo volume, che è anche una cronaca di viaggi, commemoriamo molti “Italiani dimeniticati” obliati dalla storia, ma meritevoli di essere ricordati.
15,00 14,25

Storie spezzate. L'Italia al tempo del coronavirus

Storie spezzate. L'Italia al tempo del coronavirus

Mauro Tonino, Bruno Tellia, Giuseppe Liani

Libro: Libro rilegato

editore: L'Orto della Cultura

anno edizione: 2020

pagine: 184

Come le pestilenze e le epidemie hanno condizionato la storia dell’uomo. Un’analisi storica dai tempi di Tucididide, passando per Galeno, la peste nera del ‘300, fino ad arrivare ai Promessi Sposi. COVID-19, la peste del terzo millennio, poteva essere prevista, contenuta, quali errori sono stati fatti, come hanno agito l’Italia, i singoli Stati e le Istituzioni europee, la politica è stata all’altezza del momento storico, quali scenari economici si prospettano dopo l’emergenza sanitaria? Domande che trovano risposta in una dettagliata e documentata ricerca, attraverso l’esame dei provvedimenti adottati e i loro effetti, associata a interviste a medici ed esponenti del mondo economico. Questo virus ha inciso anche nelle relazioni sociali, condizionato i comportamenti, creato attraverso il “distanziamento sociale” nuove modalità nei rapporti interpersonali, nel lavoro, nella comunicazione. Un contesto nuovo, sul quale è stata effettuata un’attenta analisi antropologica dei comportamenti individuali e collettivi riscontrati, sugli effetti della compressione delle libertà individuali, sulle azioni e le mancate risposte delle maggiori istituzioni.
13,00

Il sistema periferico. L'Unione Europea tra sprechi, imposizioni e omologazione
12,00

Il presidente va sulla luna

Il presidente va sulla luna

Mauro Tonino

Libro: Copertina rigida

editore: Leonardo (Pasian di Prato)

anno edizione: 2011

pagine: 196

16,00

Legami di sangue

Legami di sangue

Mauro Tonino

Libro: Copertina rigida

editore: Leonardo (Pasian di Prato)

anno edizione: 2010

pagine: 149

16,00

Rossa terra

Rossa terra

Mauro Tonino

Libro: Libro in brossura

editore: L'Orto della Cultura

anno edizione: 2013

pagine: 230

Viaggio per mare di un esule istriano con il nipote, tra emozioni, storia, speranze e futuro.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.