fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Michele A. Cortelazzo

La lingua della neopolitica. Come parlano i leader

Michele A. Cortelazzo

Libro: Libro in brossura

editore: Treccani

anno edizione: 2024

pagine: 248

Nel 2013 la vita politica italiana ha vissuto una vera e propria rivoluzione: nelle aule parlamentari è entrata una quota di eletti privi di esperienze politiche pregresse mai vista in passato. Le ripercussioni sul piano linguistico sono state enormi: se il tradizionale, astruso “politichese” della prima Repubblica era già stato soppiantato, a partire dal 1994, da un linguaggio più colloquiale e comprensibile, la xvii legislatura (2013-2018) ha visto l’affermazione di quello che si può definire “socialese”, cioè un lessico adatto alla diffusione attraverso i social network, che accarezza, e spesso fomenta, le consuetudini più deteriori della comunicazione. Dal 2018, sul sito Treccani viene analizzato ogni quindici giorni un termine emergente di questa neopolitica. Basandosi sui risultati di tale osservatorio, Michele Cortelazzo ha individuato le tendenze linguistiche degli attuali politici, a iniziare dai leader – veri protagonisti di questa fase politica incentrata sulla personalizzazione –, ricostruendo la storia di tecnicismi, di modi di dire (chi ci mette la faccia, chi non vuol mettere le mani nelle tasche dei contribuenti, chi ci ragiona sopra...), di nuove parole politiche – vaghe come cambiamento; tipiche di una parte (patriota) o dell’altra (campo largo); nate per mascherare le idee proprie o manipolare quelle altrui, per denigrare gli avversari, per mostrare competenza, per creare un consenso emotivo (quante ruspe e mangiatoie...) – e di non pochi anglicismi (come 'recovery' o 'underdog').
19,00 18,05

Lessicografia storica dialettale e regionale

Libro: Libro in brossura

editore: Cesati

anno edizione: 2022

pagine: 662

I saggi che si raccolgono in questo volume di atti del XIV Convegno ASLI (Milano, 5-7 novembre 2020) esplorano il tema della lessicografia storica dialettale e regionale secondo una prospettiva ampia, che include questioni teoriche (soffermandosi su teorie e modelli) e indagini più puntuali (in merito a singoli lessicografi, specifiche aree dialettali, tematiche particolari) con un’attenzione speciale alla diacronia (dal Medioevo ad oggi), con un’ampia finestra ottocentesca e uno sguardo al futuro nella presentazione di iniziative lessicografiche ancora in via di realizzazione.
80,00 76,00

Il linguaggio amministrativo. Principi e pratiche di modernizzazione

Il linguaggio amministrativo. Principi e pratiche di modernizzazione

Michele A. Cortelazzo

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2021

pagine: 208

Negli anni Novanta la semplificazione del linguaggio amministrativo è stata molto dibattuta da politici, amministratori, giornalisti, ricercatori. Poi l’interesse per il tema si è affievolito, come se il problema, soprattutto nel suo versante concreto della comprensibilità delle comunicazioni delle istituzioni pubbliche, fosse stato risolto. In realtà non è così. Il volume analizza la questione da diverse prospettive: quella descrittiva, con la definizione delle caratteristiche del linguaggio amministrativo; quella storica, soprattutto per quel che riguarda i tentativi di riforma; quella teorica, con il richiamo alle riflessioni su cosa si debba intendere per semplificazione linguistica; quella sociolinguistica, incentrata sul valore del linguaggio amministrativo come modello di prestigio o come “antilingua”. Una parte considerevole della trattazione è di carattere operativo: il libro commenta esempi sia positivi sia negativi di testi amministrativi reali, ne propone riscritture, fornisce suggerimenti per una scrittura efficace e discute proposte organizzative per raggiungere l’obiettivo della modernizzazione del linguaggio amministrativo italiano.
19,50

Drawing Elena Ferrante's profile. Workshop proceedings, Padova, 7 September 2017
18,00

42,00 39,90

Italiano d'oggi

Italiano d'oggi

Michele A. Cortelazzo

Libro

editore: Esedra

anno edizione: 2009

pagine: 225

L'italiano d'oggi è stato definito una lingua in movimento: una lingua che ha liberato le sue potenzialità, dopo la lunga ingessatura della codificazione scritta e letteraria, e che sempre più ha ampliato i suoi ambiti e le sue potenzialità d'uso. I saggi contenuti in questo volume (il primo di una collana tutta dedicata all'italiano contemporaneo) forniscono un profilo generale del cambiamento in corso e delle analisi mirate su singoli aspetti come i mass media, la canzone d'autore, l'insegnamento della lingua, la scrittura, il linguaggio amministrativo, la neologia.
15,49

24,79 23,55

Guida alla scrittura istituzionale

Guida alla scrittura istituzionale

Michele A. Cortelazzo, Federica Pellegrino

Libro

editore: Laterza

anno edizione: 2003

pagine: 156

Questa guida mira a ispirare una filosofia di scrittura chiara e a descriverne le relative tecniche. Mostra, vantaggi e svantaggi delle principali scelte lessicali, sintattiche e testuali, in modo da condurre il redattore di testi amministrativi a fare scelte appropriate. La Guida non dà ricette rassicuranti ma informazioni critiche complete, le uniche che possono far acquisire una abilità di scrittura destinata a durare. Al tempo stesso dà per ogni fenomeno una sintesi operativa dei suggerimenti proposti.
15,00

DIC. Dizionario dell'italiano contemporaneo

DIC. Dizionario dell'italiano contemporaneo

Michele A. Cortelazzo

Libro

editore: La Scuola SEI

anno edizione: 1998

pagine: 720

Il dizionario comprende: 20.000 vocaboli dell'uso moderno, sillabazione e pronuncia, informazioni grammaticali, definizioni ed esempi, sinonimi e contrari, storie di parole. Ad alcuni lemmi viene aggiunta la storia della parola, nella quale si spiega da quale parola derivi quella italiana, quali modifiche si siano prodotte nel corso dei secoli, quali misteri nascondano alcune parole.
17,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.