Treccani
Il tempo della devozione. Libri d'ore italiani tra Medioevo e Rinascimento
Libro: Libro in brossura
editore: Treccani
anno edizione: 2025
pagine: 256
In un’epoca in cui la devozione personale iniziava a prendere nuove forme e la lettura privata si diffondeva tra i laici, nacquero oggetti capaci di unire arte, meditazione e vita quotidiana. Il volume curato da Francesca Manzari, Lucia Tongiorgi Tomasi, Ebe Antetomaso e Marco Guardo invita a riscoprire questi manufatti: i libri d’ore italiani, piccoli capolavori miniati che tra Medioevo e Rinascimento hanno accompagnato la preghiera domestica, rinnovato l’immaginario religioso e lasciato un’impronta decisiva nella storia del libro e della miniatura. Il tempo della devozione. Libri d'ore italiani tra Medioevo e Rinascimento approfondisce la loro funzione nella pratica quotidiana della preghiera, la ricchezza dei cicli iconografici e il ruolo che ebbero nella nascita della devozione laica e della lettura individuale, mostrando come questi manoscritti, spesso destinati alle donne, riflettano l’evoluzione della miniatura italiana e la circolazione dei modelli artistici in Europa.
La famiglia Cascella. Oltre il tempo. Ediz. italiana, inglese e spagnola
Aa.vv
Libro: Libro rilegato
editore: Treccani
anno edizione: 2025
pagine: 114
La famiglia Cascella. Oltre il tempo celebra una straordinaria dinastia artistica che, dal XIX secolo a oggi, ha attraversato cinque generazioni mantenendo intatto un impulso creativo unico. Dal fondatore Basilio, innovatore tra pittura, litografia e editoria, fino ai linguaggi contemporanei di Matteo Basilé e Davide Sebastian, il volume ripercorre un percorso che abbraccia pittura, scultura, ceramica, fotografia, performance e sperimentazioni digitali. Il catalogo, realizzato in occasione della mostra dell'Istituto di cultura italiano a Madrid, presenta saggi, apparati critici e una selezione di opere emblematiche che testimoniano come i Cascella abbiano saputo trasformare le proprie radici abruzzesi in un orizzonte culturale ampio e universale. Una storia familiare che diventa racconto dell’arte italiana, capace di rinnovarsi costantemente e di guardare, davvero, “oltre il tempo”.
Treccani. Il libro dell'anno 2025
Libro: Libro in brossura
editore: Treccani
anno edizione: 2025
pagine: 590
Le guerre, la tregua e il papa della pace. È stato l’anno delle due guerre, in cui in Ucraina, cioè al centro dell’Europa, e in Medio Oriente, con particolare accanimento nella Striscia di Gaza ormai devastata, i combattimenti sono andati avanti giorno dopo giorno. Ma se nel primo caso sono continuati malgrado l’attivismo del presidente ucraino Zelensky e il tentativo – fallito – di Trump di convincere Putin ad accettare almeno un cessate il fuoco, in un vertice a due in Alaska pieno di riconoscimenti per l’autocrate russo, nel secondo, il presidente USA, dopo aver tessuto sapientemente una tela di accordi nel mondo arabo, è riuscito a ottenere la tregua di ottobre. È stato anche l’anno della scomparsa, dopo lunga malattia, di Francesco, papa per certi versi rivoluzionario, e dell’arrivo di Leone XIV, il primo pontefice statunitense, uscito a sorpresa da un conclave inaspettatamente breve.
Et vidit Deus quod esset bonum. La Bibbia di Borso d’Este
Libro: Libro in brossura
editore: Treccani
anno edizione: 2025
pagine: 240
Et vidit Deus quod esset bonum. La Bibbia di Borso d’Este celebra uno dei massimi capolavori del Rinascimento italiano, la Bibbia di Borso d’Este, realizzata tra il 1455 e il 1461 dai maestri miniatori Taddeo Crivelli e Franco de’ Russi. Il volume, edito da Treccani in occasione del Giubileo 2025 e del centenario dell’Istituto della Enciclopedia Italiana, accompagna la mostra ospitata al Senato della Repubblica e racconta la storia, l’arte e il significato spirituale di un’opera che fonde fede e bellezza, potere e cultura. Attraverso testi di studiosi e istituzioni, e un ricco apparato di immagini, la Bibbia di Borso d’Este rivive come simbolo di mecenatismo, identità nazionale e dialogo tra fede e arte, un tesoro che continua a illuminare la storia italiana ed europea.
Treccani. Atlante geopolitico 2025
Libro: Libro in brossura
editore: Treccani
anno edizione: 2025
pagine: 816
"Il 2025 segna una cesura silenziosa ma profonda: il mondo ha smesso di cercare un ordine e non sa ancora convivere con il disordine. Le potenze si urtano, le regole si moltiplicano, l’equilibrio si ritrae. Viviamo in un territorio intermedio, instabile e mutevole, dove potenza e fragilità coesistono. Non è la fine dell’ordine: è l’inizio di un ‘nuovo disordine mondiale’. La globalizzazione integra e divide, la tecnologia emancipa e domina, l’interdipendenza unisce e imprigiona. Nessuna potenza governa da sola; il mondo è una mappa in movimento, un sistema senza architetti, la forza non garantisce più sicurezza. Il passaggio da un mondo unipolare a uno oligopolare è in corso, ma non è ancora compiuto e questo genera disordine. […] Che cosa resta da fare, allora, in un Atlante geopolitico che ambisce a guidare i lettori in questa geografia mobile? Innanzitutto, recuperare la capacità di guardare al mondo con occhio freddo e visione lunga. […] Questo Atlante non promette mappe stabili. Intende offrire bussole affidabili. Non pretende di addomesticare il disordine, ma di aiutare a navigarlo. Ogni epoca, scriveva Carl von Clausewitz, elabora la propria teoria della guerra. La nostra deve elaborare la propria teoria dell’interdipendenza. Essere forti significa saper dipendere in modo intelligente; l’efficienza va tarata sulla sicurezza; la cooperazione vive se la deterrenza è credibile. Le istituzioni valgono se riflettono forze reali. Nel 21° secolo il potere è governo del tempo e delle risorse. La conoscenza è il primo bene strategico: comprendere è già agire."
Reggia contemporanea. Il tempo di Terrae Motus. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Treccani
anno edizione: 2025
pagine: 160
"Reggia contemporanea. Il tempo di Terrae Motus" è un viaggio tra arte, memoria e rinascita, che intreccia la storia della collezione Terrae Motus di Lucio Amelio con quella della Reggia di Caserta, restituendo nuova vitalità a uno dei dialoghi più significativi tra arte contemporanea e patrimonio storico in Italia. La collezione nasce nel 1980, dopo il devastante terremoto che colpì Campania e Basilicata, come atto di disobbedienza e di speranza: Lucio Amelio coinvolge alcuni dei più importanti artisti del panorama internazionale – da Beuys a Warhol, da Kounellis a Paladino – invitandoli a trasformare la tragedia in arte, la distruzione in energia creativa. Nel tempo, Terrae Motus diventa non solo una raccolta d’arte, ma un manifesto etico e civile, un invito a “scuotere le coscienze” e a riflettere sul ruolo dell’arte come strumento di resilienza e responsabilità collettiva. Il volume, curato da Tiziana Maffei (direttrice della Reggia di Caserta), con testi di Angela Tecce, Renata Caragliano e Stella Cervasio, racconta la genesi e gli allestimenti storici della collezione fino all’attuale esposizione permanente negli Appartamenti Reali, dove le opere dialogano con l’architettura vanvitelliana in un continuo intreccio di passato e contemporaneità. Le fotografie di Barbara Jodice completano il percorso, restituendo con sensibilità la relazione tra le opere e gli spazi della Reggia, trasformata da luogo monumentale a organismo vivo di pensiero e creatività.
Fairy tales are true... Italian folk history
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Treccani
anno edizione: 2025
pagine: 480
Edizione in lingua inglese del catalogo Le fiabe sono vere... Storia popolare italiana nasce in occasione dell’omonima mostra al Museo delle Civiltà e propone un viaggio attraverso le collezioni di arti e tradizioni popolari italiane, rivelando la vitalità e l’attualità delle fiabe e dei saperi tradizionali. Ispirandosi a Calvino, il percorso intreccia storie, oggetti e memorie che ci parlano di una cultura agropastorale non relegata al passato, ma viva e trasformabile. Il volume consta di 12 fascicoli relativi alle sezioni espositive della mostra, raccolti all'interno di un cofanetto. Il primo fascicolo, a carattere introduttivo, contiene quattro note metodologiche, una mappa della mostra, un’intervista a Forma Fantasma che ha curato il progetto di allestimento, un testo sull’accessibilità e le introduzioni: una a cura del direttore del Museo Andrea Viliani e una di Massimo Osanna. Ogni fascicolo a seguire contiene un’antologia di testi che ricalcano la relativa sezione della mostra e una selezione fotografica dei reperti esposti.
Italia meravigliosa
Luciano Canfora, Massimo Bray
Libro: Libro rilegato
editore: Treccani
anno edizione: 2025
pagine: 380
Nel 2025 celebriamo un secolo di eccellenza dell’Istituto della Enciclopedia Italiana con un’opera dal titolo Italia Meravigliosa. Il volume presenta il lavoro fotografico di Massimo Listri e ci invita a un viaggio indimenticabile attraverso i palazzi e i giardini più affascinanti d’Italia, simboli di bellezza, cultura e storia. Italia Meravigliosa non è solo un libro, ma un vero e proprio percorso visivo che attraversa le meraviglie architettoniche e artistiche che caratterizzano il nostro Paese. Il testo del direttore dell’Istituto Massimo Bray e l’introduzione del professor Luciano Canfora accompagnano chi legge in questo affascinante viaggio, ripercorrendo le vicende dell’Enciclopedia Treccani negli ultimi cento anni e offrendo un contesto storico e culturale che arricchisce l’esperienza visiva, celebrando il contributo inestimabile di Treccani alla cultura italiana e internazionale. Italia Meravigliosa è un omaggio a un secolo di sapere e bellezza, un’opera che, con il suo formato elegante e le sue immagini mozzafiato, si propone di ispirare e commuovere tutti coloro che amano l’Italia e desiderano scoprire le sue meraviglie.
Storie di vino. Viaggio tra i grandi vitigni del nostro Paese
Lisa Pelagatti, Fabrizio Savigni
Libro: Libro in brossura
editore: Treccani
anno edizione: 2025
pagine: 176
In nessun altro luogo al mondo esiste una biodiversità viticola così vasta come quella del nostro paese: oltre mille vitigni autoctoni, con molti altri che stanno tornando alla luce grazie al lavoro appassionato di viticoltori innamorati della propria terra. Nebbiolo, montepulciano, sangiovese, glera, barbera, trebbiano, pignoletto, malvasia... Per molto tempo questa ricchezza è stata considerata un problema: negli anni dell’agricoltura industriale, dell’enologia standardizzata e delle classifiche si cercavano varietà “internazionali” valide per ogni clima e ogni mercato. Eppure, da qualche tempo qualcosa è cambiato. È cresciuta la voglia di scoprire ciò che rende un vino unico e irripetibile. Perché ogni vitigno racconta un luogo meglio di qualsiasi guida turistica, ricordandoci che l’enologia italiana non si è costruita attorno a pochi modelli dominanti, ma su infinite varianti locali, custodite da generazioni di contadini anonimi. Di fronte ai cambiamenti climatici e alle sfide ambientali, disporre di una base genetica ampia significa poter scegliere, sperimentare. Significa anche difendere un modello culturale, perché un vino nasce dalla terra, dalle parole che usiamo per descriverlo. Questo viaggio attraverso le vigne d’Italia lascia un’impressione profonda: la grandezza del vino italiano sta nella sua molteplicità. Ogni collina, ogni valle, ogni isola ha dato vita a una voce diversa. Ogni bottiglia è non solo vino, ma atto di resistenza culturale. E allora il nostro compito non è solo bere o produrre vino, ma ricordare i nomi. Perché ogni vite ha un nome. E ogni nome è una storia da raccontare.
The wonders of Italy
Luciano Canfora, Massimo Bray
Libro: Libro rilegato
editore: Treccani
anno edizione: 2025
pagine: 380
Con questo volume in lingua inglese nel 2025 celebriamo un secolo di eccellenza dell’Istituto della Enciclopedia Italiana con un’opera dal titolo Italia Meravigliosa. Il volume presenta il lavoro fotografico di Massimo Listri e ci invita a un viaggio indimenticabile attraverso i palazzi e i giardini più affascinanti d’Italia, simboli di bellezza, cultura e storia. Italia Meravigliosa non è solo un libro, ma un vero e proprio percorso visivo che attraversa le meraviglie architettoniche e artistiche che caratterizzano il nostro Paese. Il testo del direttore dell’Istituto Massimo Bray e l’introduzione del professor Luciano Canfora accompagnano chi legge in questo affascinante viaggio, ripercorrendo le vicende dell’Enciclopedia Treccani negli ultimi cento anni e offrendo un contesto storico e culturale che arricchisce l’esperienza visiva, celebrando il contributo inestimabile di Treccani alla cultura italiana e internazionale. Italia Meravigliosa è un omaggio a un secolo di sapere e bellezza, un’opera che, con il suo formato elegante e le sue immagini mozzafiato, si propone di ispirare e commuovere tutti coloro che amano l’Italia e desiderano scoprire le sue meraviglie.
Poesia. Ediz. italiana e francese
Marcello Maloberti
Libro: Libro rilegato
editore: Treccani
anno edizione: 2025
pagine: 1024
Questo volume è la prima raccolta poetica di Marcello Maloberti. Le celebri frasi dell’artista, conosciute come “Martellate”, si presentano ora come atti poetici. Maloberti mette in atto una scrittura della voce affrontando tematiche legato al sacro, al mistico e al divino, che si susseguono in una continua ricerca dell’alto. La parola visita il lettore, trasportandolo in una costante sospensione dal reale. Le poesie, come frasi oscure in una continua ricerca di senso e significato, irrompono sulla pagina bianca come orizzonti, in un alternarsi di umori e registri formali differenti. Il volume, in lingua italiana e francese, riporta le traduzioni di Jean-Paul Manganaro.
Javier Marín. Materiae. Ediz. italiana, inglese e spagnola
Libro: Libro rilegato
editore: Treccani
anno edizione: 2025
pagine: 192
Il volume Javier Marín. Materiae è dedicato all’omonima mostra, ospitata al Museo Nazionale Romano. Il catalogo esplora quarant’anni di ricerca artistica in cui lo scultore messicano indaga il rapporto tra materia, tecnica e forma, fondendo riferimenti al barocco, al manierismo e all’arte contemporanea. Attraverso testi critici di studiosi e curatori, il libro mette in luce il processo creativo dell’artista, dalla lavorazione di materiali tradizionali –terracotta, bronzo, marmo, legno – alla sperimentazione con resine, semi e polimeri, con tecnologie digitali e intelligenza artificiale, trasformando errori e incidenti tecnici in parte integrante delle sue opere. Il cuore del progetto sta nella riflessione sull’energia della materia e sul ruolo dell’essere umano nell’Antropocene: le sculture di Javier Marín, spesso frammentate, sofferenti o monumentali, rimandano tanto alla tragedia del corpo quanto alla gioia della bellezza sublime. Il libro è un viaggio nell’atelier dell’artista, dove la creazione diventa un processo aperto, collettivo e dialogico, capace di mettere in relazione passato e presente, tradizione e innovazione, corporeità e spiritualità.

