Libri di N. Curcio
Heidegger e il suo tempo. Una biografia filosofica
Rüdiger Safranski
Libro: Copertina morbida
editore: Garzanti
anno edizione: 2019
pagine: 576
Unanimemente considerato tra i maggiori filosofi del Novecento, Martin Heidegger, come ha scritto Jacques Derrida, rappresenta anche la maggior «ferita» nella storia della filosofia tedesca. Il «caso Heidegger», le accese e ripetute polemiche intorno alla sua figura e al suo iniziale sostegno al nazismo, ha diviso il mondo culturale e ritardato la comprensione del suo pensiero. Con il proposito di chiudere quella ferita, Rüdiger Safranski ripercorre l'intera opera del filosofo di Messkirch. Apre così una via inedita, perché se si interpreta il pensiero heideggeriano soltanto dal punto di vista politico, non solo non lo si comprende, ma lo si può addirittura fraintendere. Safranski ha scritto molto più di una biografia: ha descritto un'intera epoca tratteggiando l'articolata costellazione dei pensatori del tempo, da Edmund Husserl a Karl Jaspers, da Karl Löwith a Hans Georg Gadamer, Jean-Paul Sartre, Hannah Arendt, per restituirci integro, al di là del bene e del male, il tormentato percorso esistenziale e creativo di un uomo che, in tutta la sua vita, non si è mai stancato di porre la domanda sulla questione dell'essere, perché «il domandare è la pietà del pensiero».
La Madonna Sistina. Un dialogo nella visione
Elena Filippi, Stefan Hasler, Harald Schwaetzer
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2013
pagine: 264
Il presente volume apre al lettore una prospettiva insieme filosofica, teologica e storico-artistica sulla Madonna Sistina di Raffaello, conquistata nel diretto confronto con l'immagine stessa e la vicenda della sua realizzazione, in occasione del cinquecentesimo anniversario della sua collocazione in situ. L'Umanesimo rinascimentale, e quanto lo precedette al di qua e al di là delle Alpi, costituisce lo sfondo per un'osservazione fenomenologica e interpretativa. Ne scaturisce un dialogo con quest'opera, che è al tempo stesso un dialogo fra discipline e culture. Il dipinto, creato per un luogo di culto, è incentrato sul problema di una possibile visione spirituale, contemplativa, strettamente intrecciata col tema del dialogo. Un dialogo nella visione.
L'arte di ottenere ragione esposta in 38 stratagemmi
Arthur Schopenhauer
Libro: Libro in brossura
editore: Adelphi
anno edizione: 1991
pagine: 136
Dall'esperienza del pensiero (1910-1976)
Martin Heidegger
Libro: Copertina morbida
editore: Il Nuovo Melangolo
anno edizione: 2011
pagine: 207
Per anni questi testi brevi di Heidegger dedicati a filosofi, poeti, scrittori, compositori, pittori, sono circolati quasi clandestinamente. La pubblicazione di "Dall'esperienze del pensiero" colma questa lacuna e ci presenta, l'intera raccolta di questi preziosi scritti, che vanno dal 1910 al 1976, in cui, come in un'ideale galleria, si susseguono gli acuti ritratti di Rimbaud, Strawinsky, Raffaello, René Char, Ortega y Gasset, Antigone. Questa singolarissima silloge di scritti occasionali, occupa l'intero itinerario filosofico di Martin Heidegger, di cui costituisce una dimostrazione altamente significativa. Il lettore può così verificare come le più diverse occasioni di scrittura possano generare autentiche esperienze del pensiero destinate a segnare altrettante tappe decisive in un cammino lungo e proficuo come quello del filosofo tedesco.
Heidegger e il suo tempo
Rüdiger Safranski
Libro: Copertina morbida
editore: TEA
anno edizione: 2001
pagine: 575
Il caso "Heidegger", le accese polemiche intorno alla sua figura e all'incontro della sua filosofia con il nazismo, hanno diviso il mondo culturale e in parte ostacolato una piena comprensione del suo pensiero. Safranski ha preso in esame l'intera opera del grande filosofo tedesco - dagli esordi fino alle riflessioni estreme - con il proposito di aprire una nuova via di avvicinamento alla complessità della filosofia heideggeriana.